Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 CONVERSIONE E444R ROCO 62442
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

LucianoPasian

Italy
45 Posts

Posted - 26 April 2012 :  16:39:59  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille!
Anche secondo me il pattino centrale non va bene. Per la primissima trasformazione che avevo operato, avevo provato proprio così; era una V215 di Roco, e il passo dei carrelli e della macchina è assolutamente simile alla 444: avevo verificato immediatamente che andava bene solo sul dritto appena arrivava ad una curva il pattino scendeva dai contatti e arrivava a toccare le rotaie esterne.
Pensando alla geometria della cosa, mi è poi sembrato anche logico che fosse così... D'altronde è lo stesso motivo per cui è quasi impossibile mettere un pattino sotto le "Donnerbüchse"; dico quasi perchè ho ancora qualche esperimento da fare, però contro la geometria è dura vincerla.

Luciano Pasian
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 26 April 2012 :  17:14:26  Show Profile  Reply with Quote
capisco mi confermi il dubbio che avevo, col pattino centrale avrei potuto mantenere l'asse dentato con le cerchiature
ciao
Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 10 October 2012 :  15:31:40  Show Profile  Reply with Quote
finalmente ho trovato oggi il tempo di convertire la 62442 in AC, naturalmente si tratta di un lavoro poco invasivo dato che ho scelto di cambiare i pezzi con i ricambi gia' pronti della Roco
in questo modo dato che e' la prima volta sono andata abbastanza sul sicuro, certo non e' una super conversione come siamo abituati a vedere sul forum su certe macchine ma ho pensato a quelli che non trovano in AC le loco perche' ormai finite le scorte come e' successo a me con la E444R
il compito e' stato facilitato anche dal fatto che ho una E444R grigia gia' in AC che potete scorgere nelle foto
come prima cosa smontiamo il carrello dobbiamo togliere i due assi ed eliminare gli ingranaggi segnati dalla freccie


fin qui tutto bene, i due ingranaggi invece bisogna un po' forzare il carrellino per farli uscire dalle loro sedi

avevo paure che si spaccasse il carrellino comunque ho dato una goccia di acrilico sulla sponda da dove sono usciti

cosi' posso inserire l'asse dentato a sinistra a destra mettero l'asse libero

lo spazio lasciato dall'ingranaggio a destra serve per posizionare il pattino

non resta che aggiungere il decoder MFX

solo una curiosita' e' la prima volta che vedo questa icona


dopo aver convertito in AC anche la gemella penso che comincero' a pensare a un progetto piu' ambizioso e piu' invasivo speriamo bene
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 10 October 2012 :  16:34:51  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti!....le cose "invasive" non è meglio lasciarle ai chirurghi?
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 10 October 2012 :  20:22:19  Show Profile  Reply with Quote
ciao Luigi
sara' che da 2 anni a questa parte mio malgrado frequento piu' ospedali che mostre ,ho i genitori malatidipendenti , e allora mi vengono in mente termini medici per commentare
in questo preciso momento sono al telefono con mio padre perche' domani deve fare un'ecografia all'addome basta che vado in OT
ciao
Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 14 November 2012 :  17:53:11  Show Profile  Reply with Quote
bene oggi ho messo mano alla gemella che aspettava la conversione
dopo averci pensato ho deciso di lasciare tutti gli assi in trazione e prendere la corrente tramite gancio conduttore digitalizzando la macchina con un lokpilot M4

i soliti due fili delle ruote assieme e il filo che arriva dal gancio all'alimentazione, il filo dell'alimentazione e' stato fissato tramite colla cianoacrilica al movimento del gancio e allo chassis in modo che non andasse a picchiare nel movimento del carrello


una prova con una carrozza marklin dotata di pattino, appena l'impianto sara' agibile causa lavori laghetto provero' a fare una doppia e vediamo cosa succede
ciao
Alberto
Go to Top of Page

andrea scardilli

Italy
19 Posts

Posted - 28 May 2024 :  20:26:11  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti, in attesa di un kit carter e pattino roco per e444, volevo chiedere..
ho comperato un decoder esu 5.0 mfx con presa nem 8 poli.
una volta, prelevato il polo dal pattino e messo a massa le altre prese di corrente, posso collegare il decoder esu mfx direttamente senza fare altro o rischio si frigga?

grazie in anticipo a chi potrà rispondermi

andrea s
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06