Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 I plastici del Club - eventi aperti al pubblico
 IMA Friedrichshafen Novembre 2022
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11360 Posts

Posted - 19 March 2023 :  15:36:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Continuano le gratificazioni, questa volta sul canale facebook di eisenbahn.de

https://www.facebook.com/watch/?v=1579882085826333&extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&mibextid=1YhcI9R&ref=sharing

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid023DsnW9MR3fo4eWYfUEWMbkSgTCGQK1RmxWp3koJnttQHKrYMir7gXS29ujiapuzwl&id=100064360885416

grazie a Piero per la segnalazione

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8502 Posts

Posted - 30 March 2023 :  18:52:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote



Qualche mia foto ricordo da Friedrichshafen

























































Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8502 Posts

Posted - 31 March 2023 :  13:16:01  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote


Hagen von Ortloff, conduttore del programma televisivo "Eisenbahn Romantik"











Servizio fotografico di una nota rivista fermodellistica tedesca.












Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11360 Posts

Posted - 01 April 2023 :  09:47:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Piero

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11360 Posts

Posted - 14 May 2023 :  09:17:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La ciliegina sulla torta :



potete scaricare l'articolo qui:

https://www.marklinfan.it/documenti/meb2023.pdf



Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11360 Posts

Posted - 14 May 2023 :  14:32:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il testo in Italiano:
Il Märklinfan Club Italia nasce ufficialmente nel 2005 quando un piccolo gruppo di appassionati " Märklinisti" italiani che si conoscono tramite forum su internet decide di costruire in primo plastico modulare con sistema Märklin italiano.
Dopo una prima riunione organizzativa si decide di adottare il profilo delle testata a norme della associazione americana ETE, da cui ci differenziamo per l'adozione del Binario C al posto del K e per il disegno delle flange di giunzione.
Il plastico nasce con normative che prevedono un paesaggio di fantasia di stile Europeo per poter usare i nostri modelli Tedeschi, Svizzeri, Austriaci e di altre nazionalità prodotte da Märklin.
I soci partecipanti al progetto abitano in diverse città e ognuno di noi costruisce in modo autonomo il proprio modulo, poi periodicamente ci si incontra in occasione di expo modellistiche o in incontri privati Stammtisch.
Primo incontro https://www.marklinfan.net/mf18_giugno.htm
La prima esposizione con moduli finiti avvenne nel 2007 alla fiera di Verona senza un particolare tema, ma solo per vedere circolare finalmente i nostri modelli e dimostrare al pubblico italiano che anche col sistema Märklin si poteva realizzare un plastico realistico, questo perchè lo stereotipo dell'appassionato Märkin italiano era visto solo con un plastico a doppio ovale in binario M molto lontano dalla rappresentazione della realtà.
https://www.marklinfan.net/model_expo_2007.htm
In seguito le mostre hanno avuto Temi definiti come " Igrandi Treni Internazionali" "175 anni delle ferrovie tedesche" "I treni degli emigranti" e altri.
Per dare poi spazio alla tradizione al plastico digitale in C è stato affiancato il progetto "Plastico module Vintage" che ha avuto subito successo ed è stato esposto anche a Göppingen nel 2013 https://www.marklinfan.net/goeppingen2013.htm
Nel 2015 il Club ha finalmente trovato una sede fisica vicino alla città di Piacenza e il plastico per sei anni è stato montato e usato periodicamente senza necessità di viaggi e trasferte impegnative fino al 2021, quando purtroppo è mancato il proprietario della struttura che ci ospitava.
In molti di noi però restava la voglia di vedere anche i nostri treni Italiani più belli circolare sul nostro plastico e tre di noi hanno quindi realizzato i primi moduli in stile italiano. Circa i modelli, come si sa, la produzione Märklin è quasi inesistente e abbiamo dovuto lavorare molto per adattare modelli di altre marche al nostri sistema che riteniamo il migliore.
I treni che avete visto alla IMA sono Märklin, Roco, Rivarossi, Lima, Acme, OsKar, Liliput, Piko, tutti convertiti al nostro sistema installando il pattino di presa corrente e un decoder digitale.
Il debutto di questa parte di plastico con catenaria e segnalamento in stile italiano è avvenuto a Genova nel 2013, poi è rimasto fermo in deposito e solo nel 2022 a Friedrichshafen, dopo un ampliamento della scenografia nella parte anteriore, è stato finalmente fatto conoscere al pubblico internazionale.
Il plastico non riproduce un tratto di ferrovia esistente, ma scenografie di fantasia ispirate al pesaggio tipico italiano, inoltre la costruzione modulare fatta in modo autonomo dai vari soci presenta ovviamente differenze di finiture che lo rendono molto variato. Per dare una uniformità di paesaggio in occasione della IMA 2022 i moduli sono stati montati insieme e dotati di una parte di scenografia anteriore di circa 29cm fatta tutta da un solo modellista in modo da dare continuità e uniformità al paesaggio.
Oggi, aprile 2023, alcuni di questi moduli non ci sono più e sono in costruzione altre parti di scenografie in H0. Nel club ci sono anche quattro appassionati della scala 1 ed è in costruzione un plastico modulare in 1:32 che speriamo di potere esporre a una delle prossime IMA.
Inoltre alcuni moduli Vintage sono montati in permanenza e visitabili ogni sabato al Museo ferroviaro di Arma di Taggia sulla costa Ligure, per cui invitiamo i turisti presenti questa estate a venirci a trovare, potete trovare indirizzo e informazioni a questa pagina:
https://www.marklinfan.net/mnt_taggia.htm
Bene, tutti i soci del Club ringraziano ancora tutti i visitatori di IMA 2022 per i complimenti ricevuti e vi diamo appuntamento per la prossima edizione.
Alberto Pedrini

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06