Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Nuovo modulo by Antonio Bernasconi

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Antonio Bernasconi Posted - 30 December 2009 : 19:21:40
Leggendo le ultime discussioni sul forum, visti i sogni di Alberto di realizzare un plastico "internazionale", ho deciso di mettere in pausa il mio plastico in stile svizzero, in attesa che vengano stabilite delle regole in merito alla marcia, linee aeree e segnalazioni.
Per non restare con le mani in mano ho deciso quindi di dare un contributo al plastico modulare secondo le norme Marklinfan, contributo che vale anche per il plastico modulare del Gruppo Marklin Roma.
Dopo il 25, con la pancia ancora piena dei vari pasti natalizi, ho trascinato il mio falegname di fiducia a tagliare qualche pezzo di legno per i telai...ad oggi siamo a questo punto.






Il telaio, escluse le testate, è realizzato con le tavole che si usano in edilizia per le casseforme, il ponte invece è realizzato in legno di balsa, debitamente rinforzato per consentire il transito di pesanti locomotive in tutta sicurezza.
Ora inizia la preparazione della scenografia.

Spero vi piaccia.
Ciao
Antonio
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Carlo Rastelli Posted - 30 November 2012 : 17:18:34
...le roccie sono venute molto bene Antonio, complimenti! per la resina è sempre un handicapp, cerca di rimuoverla il più possibile e se la profondità lo consente rifai il fondo e le sponde.
Una volta tolta la resina e prima di rifare l'eventuale fondo dagli una passata con l'alcool metilico (se hai quello puro) altrimenti va bene anche quello etilico....è meglio rimuovere il più possibile le tracce della precedente potrebbe compromettere la catalizzazione di quella nuova.....Buon lavoro!!!!
Antonio Bernasconi Posted - 30 November 2012 : 16:13:00
Questo il risultato dei lavori alle rocce, in occasione dell'esposizione a Roma:



Il prossimo passo (quando farà di nuovo caldo) sarà quello di demolire e rimuovere completamente il lago e rifarlo ex-novo...A causa della resina che a suo tempo catalizzò male, anche per via del freddo, oramai è tutto pieno di micro crepe oppure con la superficie molliccia (in alcuni punti, sotto la superficie, la resina è ancora liquida).

Ciao
Antonio
albertomocchi Posted - 10 November 2012 : 20:03:28
grazie di tutte queste nozioni
ne faro' tesoro
ciao
Alberto
Carlo Rastelli Posted - 10 November 2012 : 09:17:31
...lo stucco francese è come il das....con il tempo si crepa....
Ciò che tiene insieme la struttura e non la fa crepare è la sabbia, nell'impasto che ho utilizzato io ho usato della semplice sabbia finissima per le gabbie degli uccellini....la puoi mischiare a qualsiasi composto per l'edilizia a base di gesso (il cemento asciuga troppo in fretta e pesa decisamente di più) e se ci metti anche una piccola percentuale di vinavil diluito al 50% in acqua male non fà, poichè fa rimanere il composto quel tanto elastico e non lo fa crepare con il tempo
Il tipo di sabbia che ho menzionato è anche più reale in termini di dimensioni dei granelli rispetto all'intonaco citato da Antonio....un'altro consiglio, che la poca esperienza mi ha insegnato, è di aggiungere al composto una goccia di nero per colori murali (non esagerare è molto concentrato) in modo tale ca conferire al composto un colore di base grigio, che, oltre a far da base alla successiva colorazione, facilita la visione nella fase di applicazione e scultura della roccia....il bianco ...impedisce la corretta visione nella fase di scolpitura delle pietre stesse.....
Nel caso in cui dovessi stare particolarmente leggero puoi aggiungere alla sabbia, sottraendone quantità alla medesima, la vermiculite (non è una parolaccia nè una affezione da vermi) è un minerale che trattato industrialmente diviene un ottimo agente coagulante nell'impasto di finitura dei muri e conferisce all'impasto sia elasticità che caratteristiche di granulosità che servono al nostro scopo....
albertomocchi Posted - 10 November 2012 : 08:30:53
grazie a casa ho dello stucco francese e altri prodotti
Voglio fare qualche prova in piccolo poi vediamo
Ciao
Alberto
Antonio Bernasconi Posted - 09 November 2012 : 23:50:37
quote:
Originally posted by albertomocchi

ciao Antonio
mi sembra dalla foto un notevole miglioramento
cosa hai usato stucco francese o cosa?

ciao
Alberto



Ciao Alberto, ho utilizzato questo prodotto qui:

http://gyproc.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=421&category_id=55&option=com_virtuemart&Itemid=241

La prossima settimana dovrei ultimare il lavoro di posa e scultura e cominciare finalmente la pittura.
Seguirà poi la fase di giardinaggio.

Ciao
Antonio
Carlo Rastelli Posted - 06 November 2012 : 18:53:15
Belle roccie Antonio, complimenti! così migliora sicuramente la scena....
Vado in O.T. ma posto una foto di quanto stò realizzando, sempre di roccie si parla, ed è uno scorcio della riproduzione del castello di Mussomeli in provincia di Caltanissetta...una bella rocca:



Riccardo Bastianelli Posted - 06 November 2012 : 16:49:49
Ciao Antonio
vedo che hai una buona tecnica nel realizzare rocce
Che metodi userai per la pittura e l'invecchiamento?

Riccardo
albertomocchi Posted - 06 November 2012 : 15:12:27
ciao Antonio
mi sembra dalla foto un notevole miglioramento
cosa hai usato stucco francese o cosa?

ciao
Alberto
Antonio Bernasconi Posted - 29 October 2012 : 21:23:28
Dopo aver montato tutti i miei moduli, curve comprese, insieme a quelli di Roberto Bonfé in vista della mostra "Ludica Model" alla fiera di Roma per effettuare un collaudo e per vedere i lavori da fare, ho deciso di mettere seriamente le mani sul mio modulo e rendere un pò più veritiere le rocce...armato di buona pazienza ho cercato di eliminare l'erba e altra vegetazione nei punti interessati dalle rocce e poi, seguendo le istruzioni di Alberto (http://www.marklinfan.net/mod_alberto1.htm) e quelle di Gerd Dauscher del Miniatur Wunderland (che avevo segnalato qui: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=994) ho iniziato i lavori.
Dopo aver reperito gli ingredienti e gli attrezzi necessari ho iniziato la copertura delle vecchie rocce e la scultura delle nuove...questi i primi risultati:


Al momento ho sistemato tutta l'area interessata dal ponte e dalla murata e sto ultimando la parte dello scolo d'acqua del mulino. Seguirà poi la verniciatura.
A presto con nuovi aggiornamenti.

Ciao
Antonio
Piero Chionna Posted - 24 November 2010 : 00:27:11
Ottimo lavoro; il prossimo passo potrebbe essere l'applicazione di una ringhiera di protezione lungo il viadotto.

Ciao,
Piero
Alberto Pedrini Posted - 24 November 2010 : 00:17:36
Bene Antonio, l'effetto Palo Klaus di Biasi che prepara il carpiato all'indietro è scomparso, ora è più realistico. Resta da mascherare un po' la base metallica arrotondata, forse con una mano di stucco plastico Molaksi fa.
I binari mi paiono ottimi, bravo.
ciao
Carlo Rastelli Posted - 23 November 2010 : 22:07:12
Hai ragione per i binari, poi il colore è comunque molto soggettivo, non si direbbe che sia di cartone il mulino molto bello; le lampade ad incadescenza sono tremende per falsare i colori.....buon lavoro Antonio!!!!
Antonio Bernasconi Posted - 23 November 2010 : 21:41:36
Sicuramente la luce artificiale delle lampade ad incandescenza non favorisce molto la fotografia (foto fatta di fretta, senza smanettare con i filtri)...il colore effettivo è un pò più smorzato anche se sempre rossastro (nonostante abbia mischiato nel colore un'intera boccetta di marrone scuro), comunque su tutti i binari ho dato una generale sporcata di marrone/nero.
Considera comunque che i colori dei binari arrugginiti variano moltissimo, dal grigio antracite, al marrone scuro fino all'arancione dei primi stadi di ossidazione...eccone un esempio:




Alla fine credo sia tutto riferibile ai gusti personali. Vedrò cosa ne pensano anche i miei colleghi romani, perchè dovrò invecchiare i binari di tutto il plastico.

Per quanto riguarda il mulino, come anche il resto del modulo, di lavori da fare ce ne sono moltissimi...nel mulino in particolare vorrei riprodurre degli interni sia per quanto riguarda il mulino vero e proprio che per l'abitazione, dotando il tutto di illuminazione interna...comunque non si tratta di plastica, ma di cartone, il brutto colore è colpa sempre della luce artificiale.

Ciao
Antonio
Carlo Rastelli Posted - 23 November 2010 : 21:07:45
Gran bel lavoro Antonio, i supporti mi sembrano molto ben fatti e molto reali.
A mio giudizio il colore dei binari mi sembra un pò troppo "vivace" magari potevi mischiare il color ruggine con del colore terra di siena naturale avrebbe smorzato un pò la tonalità rossastra, ma questo può essere dovuto alla taratura del colore della tua macchina fotografica, il mulino, sempre secondo il mio parere, sarebbe da invecchiare, la plastica al naturale salta un pò troppo all'occhio.....
Comunque complimenti hai fatto proprio un bel modulo!

Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06