Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 Il mio plastico.... finalmente!!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Stefano Spina Posted - 20 January 2018 : 18:33:52
Amici miei, spero perdonerete il titolo enfatico di questo nuovo topic ma dopo più di cinquanta anni...
Io progetto tracciati più o meno complessi da un bel po' ormai benchè stretto nelle misure di 3,50 x 1,60 mt, tracciati con una o due stazioni nascoste, gallerie, linea di parata, ecc; ma alla fine ho preso la decisione che è nelle mie corde e non mi fa sentire in diffcoltà.
Realizzerò un tracciato in puro stile vintage anni '60/'70 in salsa digitale però.
E così ho rispolverato e rivisitato un tracciato che mi è sempre piaciuto, quello pubblicato sul catalogo Märklin del 1970.
Il classico tracciato tutto su un piano, con le solite salite e discese ma su un unico piano; cosa questa che mi permetterà di creare un tavolo unico con una struttura di protezione, rimovibile, in plexiglass dal momento che io detesto la polvere.
Non è l'unica ragione, ovviamente, c'è da dire che io mi sento in grado di cimentarmi in un plastico orientato più ai binari che al paesaggio; devo ammetterlo non fa per me, quando vedo le vostre realizzazioni, la manualità e i risultati non posso che prendere atto.
E poi, da ultimo ma non ultimo, a me questo tracciato piace proprio.
Come potete vedere io ho apportato due modifiche, la prima è la congiunzione delle due diagonali e la seconda, molto più importante, è una grande area di manutenzione per locomotive a vapore e locomotori diesel/elettrici; area che da sola occupa quasi un terzo di tutta la superficie disponibile.
Contrariamente a quanto spesso si vede nei plastici, anche molto grandi, io ho posizionato l'area di manutenzione in primo piano; è la prima cosa che di vede ed è, a mio avviso, di grande impatto; poi allungando lo sguardo si nota la stazione e ancora oltre gli scali merci e il resto dei binari.
Il tracciato sarà elettrificato e a questo proposito ecco per voi una prima richiesta di aiuto; in Wintrack c'è una sfilza di tipi di catenaria e pali e io non so proprio quali scegliere, per favore consigliatemi su quale sia la migliore accoppiata pali/catenaria con i binari C.
Ovviamente tutti i suggerimenti, consigli, critiche sono assolutamente bene accetti.
Bene, il mio viaggio (speriamo di averne il tempo) inizia e vediamo dove mi porterà.

Tracciato originale (catalogo 1970)


Foto del tracciato originale


Foto combinata dei lati destro-sinistro del tracciato originale


Tracciato del mio plastico


Vista frontale in 3D


Vista posteriore in 3D


Vista lato destro in 3D


Vista lato sinistro in 3D
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Stefano Spina Posted - 21 October 2025 : 19:30:05
Grazie per le informazioni Alberto.
Considerando che i segnali 7039, 7040 e 7041 hanno le luci sempre accese (tramite una o due piccole lampadine ad incandescenza) mi domando se posso disaccoppiare il palo dal gruppo di comando, alimentare le lampadine con un alimentatore da 19Volt e fissarlo; magari realizzando una piccola base di sostegno.
Potrei anche provare a sostituire le lampadine con LED e, in tal caso, utilizzare un alimentatore da 12Volt.
Dimenticavo di precisare che i due segnali non dovranno essere operativi ma solo di presenza.

Stefano
Alberto Pedrini Posted - 21 October 2025 : 16:06:43
Alberto Pedrini Posted - 21 October 2025 : 16:01:05
I segnali ad ala hanno tutti un ingombro sotto, anche i weinert, se non hanno il servo hanno comunque la piastrina con i rinvii per comandarli a distanza, sul sito si vede nei disegni.
Quindi, o predisponi un sottofondo alla vetrina per i trasformatori e i cilindri e metti il merci sotto, oppure prendi i vecchi Märklin che hanno la base orizzontale da 15mm che puoi parzialmente incassare nello spessore del piano. Non sono poi così fuori scala. Ti mando una foto su whatsapp.
Per quelli luminosi i Viessmann hanno solo il perno da pochi mm e vanno partendo da 10v ac.
Stefano Spina Posted - 21 October 2025 : 14:43:46
A volte tornano... ebbene si, il plastico ormai è stato archiviato ma la passione resta e quindi adesso sto progettando una nuova vetrina a due livelli.
Come scritto sopra adesso ci sono due vetrine, una (piccola di soli 60 cm) posta su una mensola del mobile dedicato al PC principale (quello che sto usando adesso per scrivere questo post); l'altra contiene un treno passeggeri con carrozze UICx e la V200.
Le carrozze sono illuminate (comprese due luci rosse di coda), popolate con un discreto numero di viaggiatori (Preiser della serie Exclusive) e la V200, illuminata tanto nel vano motore che in cabina di guida, oltre (ovviamante) le luci frontali
La nuova vetrina conterrà due treni, uno passeggeri composto da sei carrozze Roco rosse e beige del Rehingold con panoramica e ristorante più una E103 sempre Roco; l'altro sarà un treno merci trainato da due BR 44 (sempre Roco) e una quindicina di carri merci che devo ancora acquistare.
Ho scelto rotabili Roco per due ragioni; le carrozze son in scala 1:87 esatta e bellissime e potrò utilizzare alimentatori provenienti da decoder SKY da 12Volt/3Ampere (con Märklin occorrono circa 20Volt affinchè le luci di testa si accendano)
La particolarità di questa vetrina consisterà del fatto che sarà dotata di un minimo di paesaggio (linea aerea, segnali, erba, cespugli ecc.); pertanto sarà un po' più profonda e più alta della precedente per poter contenere la linea aerea in alto e un segnale a doppia ala in basso.

E vengo al dunque...
Nella ricerca dei segnali (luminoso per il TEE Rehingold e ad ala per treno merci) ho avuto problemi; quelli Märklin si illuminano solo con tensioni superiori a 17Volt e la base è troppo ingombrante, i Viessmann sarebbero perfetti se non fosse che per alimentarli (in sola accensione delle luci ovviamente) occorre installare sotto il segnale un cilindretto lungo circa 5cm.
Curiosando nel sito Lippe ho trovato dei segnali della Weinert bellissimi (realizzati in ottone) che forse fanno per me; sfortunatamente la descizione di Lippe e la mancanza di fatto di descrizione nel sito della Weinert stessa non è di aiuto.
Io devo montare i due segnali e alimentarli senza ingombri nascosti.
Se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi segnali, sarei grato di ricevere qualche dritta.

Stefano
Stefano Spina Posted - 28 September 2022 : 18:03:48
Ebbene ecco in cosa si è trasformato il piano del plastico, un tavolo da lavoro attrezzato che tanto io quanto mia moglie (che si diletta in lavorazioni varie) potremo utilizzare.



Stefano
Stefano Spina Posted - 25 April 2022 : 12:44:53
Di necessità virtù...
Mi sono tenuto due treni posti in due vetrine illuminate

Stefano
Alberto Pedrini Posted - 25 April 2022 : 10:54:12
Proprio un peccato che sia stato tutto smontato e venduto Stefano

Gian Michele Sambonet Posted - 12 January 2019 : 14:05:31
Adesso ho notato... è una guerra! Vedo che hai anche un RAm TEE oltre al Coccodrillo.
Stefano Spina Posted - 12 January 2019 : 13:56:26
Grazie Gian Michele.... a parte un coccodrillo non ho nulla di Svizzero però mi hai fatto venire voglia di assemblarne almeno uno di treno.
Ho atteso veramente per tanti anni e adesso, fosse anche l'ultima cosa che faccio e farò, lo voglio vedere ultimato.
Nella foto del ponte con deviatoio si può notare che l'altezza della ringhiera interna delle rampe di accesso è stata dimezzata, le carrozze del convoglio Berlin-Hamburg hanno i predellini solidali con i carrelli e urtavano con relativo deragliamanto.
Gian Michele Sambonet Posted - 12 January 2019 : 12:59:05
Complimenti anche da parte mia. Sei a buon punto. io nella vita ho provato tre volte a fare un plastico e non sono mai andato oltre le fasi iniziali.

Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06