Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
Alberto Pedrini
Posted - 06 October 2012 : 08:44:12 Per la scheda clicca sulla foto
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
Alberto Pedrini
Posted - 21 March 2014 : 19:55:23 Il problema riguardava il primo lotto di loco ed è stato risolto nelle versioni successive.
Emilio Mantovani
Posted - 21 March 2014 : 19:51:18 A correzione di quanto sopra, io ho comprato la versione italiana, 37164. Si può pensare che Maerklin nel frattempo abbia fatto modifiche, o il modello è uguale e contiene lo stesso difetto? Qualcuno ha già controllato?
Emilio Mantovani
Posted - 21 March 2014 : 18:57:46 Io l'ho acquistato (grazie ad una dritta di Riccardo a Verona....)e mi è arrivato oggi. Provata la loco, tutto bene; i suoni sono belli, nitidi e potenti. Se mi confermate la bontà degli interventi, anche dopo qualche mese, provvederò anch'io a modificarla.
Enrico Ferrari
Posted - 13 January 2014 : 16:52:42 Bene, entrambe le soluzioni sembrano quindi valide. Sembrano, perché solo il tempo ci darà la certezza della bontà degli interventi. Vedo però molto poco interesse al problema, forse nessun altro ha acquistato questo modello?
Alberto Pedrini
Posted - 12 January 2014 : 17:01:30 Confermo, il silicone è rimasto al suo posto.
Alberto Pedrini
Posted - 12 January 2014 : 13:47:18 Buona soluzione, mi hai messo un pulce nell'orecchio, oggi rismonto e vedo se il silicone è rimasto a posto.
Enrico Ferrari
Posted - 12 January 2014 : 13:01:42 Alberto avevo letto anch'io di questo problema, però ora dalle tue foto ho visto che sono proprio due bei buchi! Così ho provveduto subito a porci rimedio, ho seguito una via leggermente diversa. Per timore che reinserendo il coperchietto/fermo motore, quest'ultimo potesse tagliare la parte esterna della sigillatura in silicone consentendogli così di penetrare nel motore, ho preferito chiudere le fessure con un pezzo di nastro di carta. Affinché il motore rientri bene nella sede non deve esserci nastro dove il motore appoggia sul telaio. Una volta rimontato il coperchietto/sopporto il nastro non dovrebbe più staccarsi nonostante il grasso (almeno spero).
Alberto Pedrini
Posted - 12 January 2014 : 01:05:15 Scopro solo in questi giorni che la BR94 37160 ha un problema rilevante che causa un guasto al motore. Sul forum tedesco Stummi ci sono pagine di discussioni in proposito. Il guasto è causato dal grasso presente nella scatola ingranaggi che va a finire nel motore dopo alcune ore di funzionamento. La mia BR94 dopo un test di funzionamento e le riprese fotografiche è tornata in scatola e quindi non ha fatto in tempo ad avere problemi (per fortuna). Intenzionato a inviare la loco in Germania per una riparazione preventiva ho voluto prima dare un'occhiata di persona per cercare di capire le cause e se possibile porre rimedio, ho quindi aperto la loco e aperto il carter degli ingranaggi (è a pressione)
Rimessa la loco sui binari ho verificato che in marcia avanti la vite senza fine girando muove le spire in direzione del motore. Ho tolto la clip di fermo del motore e l'ho tolto dalla sede
Il motore ha due feritoie che si affacciano sulla scatola con il grasso
Quindi dopo un po' di lavoro, a caldo, la vite senza fine spinge il grasso dove non deve. Dato che comunque le feritoie non servono ho pensato di tapparle con un leggero strato di silicone che ho fatto penetrare leggermente con una spatolina e uniformato in uno strato superiore che tenga unito il tutto senza che possa essere spinto all'interno
E di ripulire il grasso in eccesso
Una volta asciugato il silicone ho rimontato tutto, sarà sufficiente controllare ogni tanto che gli ingranaggi siano lubrificati e il problema non dovrebbe presentarsi. Uso il condizionale per precauzione, ma date le forze in gioco è impossibile che il grasso riesca a superare la barriera di silicone.
Piero Chionna
Posted - 30 March 2013 : 18:09:36 La BR94 1513 all'opera sulla sella di lancio di una stazione di smistamento.