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 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 94.5 T16.1 Prussiana
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Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 06 October 2012 :  08:44:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per la scheda clicca sulla foto


Alberto

Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 06 October 2012 :  08:49:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Manovre da evitare sul plastico





Alberto
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Luca Peloso

Italy
1565 Posts

Posted - 06 October 2012 :  17:16:28  Show Profile  Reply with Quote
mentre sulla prima foto posso intuire cosa è successo e si può replicare su un plastico
sono curioso di sapere come hanno fatto a combinare tale casino mostrato nella seconda

Luca
(avana)
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Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 13 October 2012 :  00:26:11  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Una manovra da sperimentare sul plastico Luca, metti una fila di vagoni da fonderia su un tronchino (quelli nuovi ultima serie) e lancia la loco in velocita sul convoglio, vedrai che qualcosa di simile alle foto succede


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 13 October 2012 :  00:32:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dopo la versione invecchiata stanno iniziando le consegne dei modelli normali.


Alberto
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Enrico Ferrari

Italy
1505 Posts

Posted - 18 October 2012 :  23:51:02  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Nella confezione della versione invecchiata ci sono anche una vetrinetta in plastica ed un dispositivo fumogeno da eventualmente inserire a cura dell'acquirente.
Oggi lo ho montato ed ecco un video del risultato:
http://youtu.be/Enph4gmK-9Q

Enrico
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Frits Osterthun

Netherlands
148 Posts

Posted - 12 November 2012 :  17:54:28  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

Baureihe 94 1062 in weathered condition (M 37169)





- Photo: Frits Osterthun, 10.11.2012 -



Baureihe 94 1343 (M 37160)




- Photo: Frits Osterthun, 10.8.2013 -

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Pier Giorgio Ponzio

Italy
80 Posts

Posted - 23 December 2012 :  13:03:56  Show Profile  Reply with Quote
esemplare (non funzionante) conservato presso il DDM (Deutsches Dampflokmuseum) di Neuenmarkt-Wirsberg
ottobre 1988

foto:Pier Giorgio Ponzio
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Piero Chionna

Italy
6829 Posts

Posted - 13 January 2013 :  00:14:22  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
FS Gr.897 "Pierina" (ex BR94.5) probabile novità Märklin 2013



Piero

Piero
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Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 01 March 2013 :  23:10:50  Show Profile  Reply with Quote

- Link correlato con la Prussiana T16 - http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2307 -

- BR 94.5-17 (Prussiana T16.1) -





- Cenni di storia -

A partire dal 1914 venne introdotta una versione potenziata rispetto alla T16, con una maggiore
produzione di vapore, capienza dei serbatoi acqua aumentati a 8 metri cubi e scorte di carbone a 3 ton.

La trasmissione su questa nuova versione era collocata di serie sul terzo asse.

Ci furono ulteriori modifiche con l'istallazione di in surriscaldatore, di una distribuzione
tipo Kuhn al posto della distribuzione con biellette di sospensione, venne introdotto
un preriscaldatore a vapore di scarico, il carico massimo per asse passò da 16.5 ton. a 17.2 ton.
e la velocità fu aumentata a 60 km/h.

Con queste modifiche si perfezionò la T16, nacque la:


- T16.1 -

(Le locomotive T16.1 erano facilmente riconoscibili dalle T16 per i serbatoi dell'acqua inclinati nella parte anteriore)

Sulle prime serie il preriscaldatore venne collocato sopra la caldaia.....



.....successivamente venne installato in posizione laterale.



- Foto da: Eisenbahn Journal - Preussische Report band 8 -

L'acquisto di 1.236 locomotive T16.1 si protrasse dal 1914 al 1924, un'arco di tempo
che coinvolse due Amministrazioni, prima le KPEV e successivamente le DRG.

(Le locomotive classificate BR 94 con numerazione 1585-1740 vennero consegnate nel periodo DRG)

Alla costruzione parteciparono: BMAG - Hanomag - Henschel - Linke-Hofmann - Grafenstaden.

Nel 1915 vennero consegnate da Grafenstaden 6 ulteriori T16.1 all'Alsazia-Lorena.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, per riparazioni danni bellici, vennero assegnate
locomotive a Francia, Polonia, Belgio, Saar e Italia (2).

Con la nazionalizzazione delle ferrovie, le DRG classificarono queste macchine:

- BR 94.5-17 -

Furono delle potenti locomotive non soltanto per il servizio di smistamento ma anche per servizio
in linea con treni passeggeri e merci.

Per linee con rampe, a partire dagli anni '20, le DRG dotarono un certo numero di queste macchine
con frenatura a repressione Riggenbach, che entrarono in servizio in Turingia,
nella Germania del sud e dell'ovest facendo cessare l'esercizio a cremagliera e le relative macchine.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero assegnate locomotive alla Polonia (TKw2),
Austria (classe 694), Jugoslavia, Ungheria, Cecoslovacchia e URSS, rimanendo
comunque la parte più numerosa in Germania e in numero maggiore alle DB.

Dopo l'accantonamento delle macchine dannegggiate dalla guerra nel 1950 le DB disponevano
di 679 locomotive, mentre le D/DR di 249, un totale di 928 unità.

Entrambe le due Amministrazioni utilizzarono queste locomotive ancora per qualche decennio
soprattutto nelle grandi stazioni di smistamento.

Nel gennaio 1968 le DB, conformi alla gestione informatica dell'Epoca IV, classificarono le macchine:

- BR 094 -

Con l'ingressso in servizio delle locomotive Diesel da manovra pesante (V 90 nel 1964-65)
le DB iniziarono i ritiri, l'ultima locomotiva, la BR 094 730, venne ritirata nel dicembre 1974,
le D/DR ritirarono le ultime della classe nel 1975.

Sono state conservate a scopo museale: BR 94 1184 - 1538 - 1697 - 1730 - 1292 - 094 692 -




- Dati tecnici -

- Anno: 1914/1924 -
- Rodiggio: E h2 -
- Lunghezza: 12.660 mm. -
- Velocità massima: 60 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.350 mm. -
- Potenza: 1.070 PSi -
- Diametro cilindri: 610 mm. -
- Corsa: 670 mm. -
- Griglia: 2.24 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.2 ton. -
- Peso di servizio: 84.9 ton. -

- Unità costruite: 1.236+6 -

- Unità riclassificate DRG: 1.119 -

- Numerazione DRG: BR 94 502-1380 / 1501-1740 -

- Costruttori: BMAG (Schwartzkopff) - Hanomag - Henschel - Linke/Hofmann - Grafenstaden -




- BR 94 503 - Deposito di Brugge - Anno 1933 -
(La locomotiva è di prima serie del 1914 e rimase in servizio fino al 1970)



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione W.Steberg / da: bahnen-wuppertal.de -



- BR 94 1587 - Deposito di Vohwinkel -



- Foto Wilfred Siegerg / da: bahnen-wuppertal.de -



- BR 094 730 - Vohwinkel -



- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -



- Museali -

- BR 94 1538 (Schwartzkopff 1922) nel Deposito di Berlino-Schöneweide il 12 settembre 2010 -



- Foto Carsten Krüger / da: en.wikipedia.org -



- BR 094 692 (Schwartzkopff 1923) -



- Foto R.Thiele / da: en.wikipedia.org -



- BR 94 1538 (Schwartzkopff 1922) - Stazione di Ilmenau - Febbraio 2006 -



- Foto da: de.academic.ru -



- Modelli Märklin -

- 37160 -



- Foto Alberto Pedrini -


- Versione invecchiata -

- 37169 -



- Foto Enrico Ferrari -



- 37169 -



- Foto Frits Osterthun -



- Gruppo 897 FS -

- 37164 -

- Le 2 unità assegnate all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale erano di costruzione Schwartzkopff / Anno 1916 -

- Numerazione precedente: T16.1 / 8101 / Provenienza: Direzione/Deposito Danzica - Nuova classificazione: FS Gruppo 897 001 -
- Numerazione precedente: T 16.1 / 8103 / Provenienza: Direzione/Deposito Danzica - Nuova classificazione: FS Gruppo 897 002 -

- Ritirate nel 1953 -

(Dati da: Locomotive di preda bellica / Giulio Roselli / Ermanno Albertelli Editore)




- Foto: Märklin -



- Foto copertina: BR 94 1156 - Deposito di Hamm - 23 0ttobre 1965 / Foto Albert Gieseler -
- Fonti: Märklin / Andrea Luigi Meneghini da: traizitaliafoto.com / Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

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Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 03 March 2013 :  12:20:24  Show Profile  Reply with Quote


- Molte locomotive della Classe 94.5-17 erano dotate di freno a repressione sistema Riggenbach -

- Si distinguevano dal "silenziatore" a forma cilindrica (riduzione del rumore dell'aria compressa)
posto davanti o dietro il fumaiolo -






- Foto S.Carsten / da: Mondo Ferroviario 64 -


- Nino -
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