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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 06 October 2012 : 08:44:12
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Per la scheda clicca sulla foto
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 06 October 2012 : 08:49:12
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Manovre da evitare sul plastico
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Alberto |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 06 October 2012 : 17:16:28
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mentre sulla prima foto posso intuire cosa è successo e si può replicare su un plastico sono curioso di sapere come hanno fatto a combinare tale casino mostrato nella seconda |
Luca (avana) |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 13 October 2012 : 00:26:11
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Una manovra da sperimentare sul plastico Luca, metti una fila di vagoni da fonderia su un tronchino (quelli nuovi ultima serie) e lancia la loco in velocita sul convoglio, vedrai che qualcosa di simile alle foto succede
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 13 October 2012 : 00:32:46
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Dopo la versione invecchiata stanno iniziando le consegne dei modelli normali.
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Alberto |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 18 October 2012 : 23:51:02
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Nella confezione della versione invecchiata ci sono anche una vetrinetta in plastica ed un dispositivo fumogeno da eventualmente inserire a cura dell'acquirente. Oggi lo ho montato ed ecco un video del risultato: http://youtu.be/Enph4gmK-9Q |
Enrico |
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Pier Giorgio Ponzio
Italy
82 Posts |
Posted - 23 December 2012 : 13:03:56
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esemplare (non funzionante) conservato presso il DDM (Deutsches Dampflokmuseum) di Neuenmarkt-Wirsberg ottobre 1988
foto:Pier Giorgio Ponzio |
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Nino Carbone
7007 Posts |
Posted - 01 March 2013 : 23:10:50
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- BR 94.5-17 (Prussiana T 16.1) -
- Foto Blaschke -
- Cenni di storia -
A partire dal 1914 venne introdotta una versione potenziata rispetto alla T 16, con una maggiore produzione di vapore, capienza dei serbatoi acqua aumentati a 8 metri cubi e scorte di carbone a 3 ton.
La trasmissione su questa nuova versione era collocata di serie sul terzo asse.
Ci furono altre modifiche con l'istallazione di in surriscaldatore, di una distribuzione tipo Kuhn al posto della distribuzione con biellette di sospensione, e venne introdotto un preriscaldatore a vapore di scarico, il carico massimo per asse passò da 16.5 ton a 17.2 ton e la velocità fu aumentata a 60 km/h.
Con queste modifiche si perfezionò la T 16, nacque la:
- T 16.1 -
(Le locomotive T 16.1 erano facilmente riconoscibili dalle T 16 per i serbatoi dell'acqua lievemente inclinati nella parte anteriore) - Link correlato con la Prussiana T 16 - http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2307 -
Sulle prime serie il preriscaldatore venne collocato sopra la caldaia...
...successivamente venne installato in posizione laterale.
- Foto da: Eisenbahn Journal - Preussische Report band 8 -
L'acquisto di 1.236 locomotive T 16.1 si protrasse dal 1914 al 1924, un'arco di tempo che coinvolse 2 Amministrazioni, prima le KPEV e successivamente le DRG.
(Le locomotive classificate BR 94 con numerazione 1585-1740 vennero consegnate nel periodo DRG)
Alla costruzione parteciparono: BMAG - Hanomag - Henschel - Linke-Hofmann - Grafenstaden.
Nel 1915 vennero consegnate da Grafenstaden 6 ulteriori T16.1 all'Alsazia-Lorena.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, per riparazioni danni bellici, vennero assegnate locomotive a: Francia, Polonia, Belgio, Saar e Italia (2).
Con la nazionalizzazione delle ferrovie, le DRG classificarono queste macchine:
- BR 94.5-17 -
Furono delle potenti locomotive non soltanto per il servizio di smistamento ma anche per servizio in linea con treni passeggeri e merci.
Per linee con rampe, a partire dagli anni '20, le DRG dotarono un certo numero di queste macchine con frenatura a contropressione Riggenbach, che entrarono in servizio in Turingia, nella Germania del sud e dell'ovest facendo cessare l'esercizio a cremagliera e le relative macchine.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero assegnate locomotive alla Polonia (TKw2), Austria (Classe 694), Jugoslavia, Ungheria, Cecoslovacchia e URSS, rimanendo comunque la parte più numerosa in Germania e in numero maggiore alle Deutsche Bundesbahn.
Dopo l'accantonamento delle macchine danneggiate dalla guerra, nel 1950 le DB disponevano di 679 locomotive, mentre le D/DR di 249, per un totale di 928 unità.
Entrambe le 2 Amministrazioni utilizzarono queste locomotive ancora per qualche decennio soprattutto nelle grandi stazioni di smistamento.
Nel gennaio 1968 le DB, conformi alla gestione informatica dell'Epoca IV, classificarono le macchine:
- BR 094 -
Con l'ingresso in servizio delle locomotive Diesel da manovra pesante (V 90 nel 1964-65) le DB iniziarono i ritiri, l'ultima locomotiva, la BR 094 730, venne ritirata nel dicembre 1974, le D/DR ritirarono le ultime della classe nel 1975.
Sono state conservate a scopo museale: BR 94 1184 - 1538 - 1697 - 1730 - 1292 - 094 692 -
- Dati tecnici -
- Anni: 1914-1924 - - Rodiggio: E h2 - - Lunghezza: 12.660 mm - - Velocità massima: 60 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.350 mm - - Potenza: 1.070 PSi - - Diametro cilindri: 610 mm - - Corsa: 670 mm - - Griglia: 2.24 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 17.2 ton - - Peso di servizio: 84.9 ton -
- Unità costruite: 1.236 + 6 -
- Unità riclassificate DRG: 1.119 -
- Numerazione DRG: BR 94 502-1380 / 1501-1740 -
- Costruttori: BMAG (Schwartzkopff) - Hanomag - Henschel - Linke/Hofmann - Grafenstaden -
- Immagini -
- BR 94 503 - Deposito di Brugge - Anno 1933 - (La locomotiva è di prima serie del 1914 e rimase in servizio fino al 1970)
- Foto Carl Bellingrodt / Collezione W.Steberg / da: bahnen-wuppertal.de -
- BR 94 1156 presso Deposito di Hamm il 23 Ottobre 1965 -
- Foto Albert Gieseler -
- BR 94 1587 - Deposito di Vohwinkel -
- Foto Wilfred Siegerg / da: bahnen-wuppertal.de -
- BR 094 730 - Vohwinkel -
- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -
- Museali -
- BR 94 1538 (Schwartzkopff 1922) nel Deposito di Berlino-Schöneweide il 12 settembre 2010 -
- Foto Carsten Krüger / da: en.wikipedia.org -
- BR 094 692 (Schwartzkopff 1923) -
- Foto R.Thiele / da: en.wikipedia.org -
- BR 94 1538 (Schwartzkopff 1922) - Stazione di Ilmenau - Febbraio 2006 -
- Foto da: de.academic.ru -
- Modelli Märklin -
- 37160 -
- Foto Alberto Pedrini -
- Versione invecchiata -
- 37169 -
- Foto Enrico Ferrari -
- 37169 -
- Foto Frits Osterthun -
- Gruppo 897 FS -
- 37164 -
- Le 2 unità assegnate all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale erano di costruzione Schwartzkopff / Anno 1916 -
- Numerazione precedente: T16.1 / 8101 / Provenienza: Direzione/Deposito Danzica - Nuova classificazione: FS Gruppo 897 001 - - Numerazione precedente: T 16.1 / 8103 / Provenienza: Direzione/Deposito Danzica - Nuova classificazione: FS Gruppo 897 002 -
- Vennero ritirate nel 1953 -
(Dati da: Locomotive di preda bellica / Giulio Roselli / Ermanno Albertelli Editore)
- Foto: Märklin -
- Fonti - - Märklin - - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - - Andrea Luigi Meneghini da: traizitaliafoto.com - - Nino -
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Nino Carbone
7007 Posts |
Posted - 03 March 2013 : 12:20:24
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- Molte locomotive della Classe 94.5-17 erano dotate di freno a repressione sistema Riggenbach -
- Si distinguevano dal "silenziatore" a forma cilindrica (riduzione del rumore dell'aria compressa) posto davanti o dietro il fumaiolo -
- Foto S.Carsten / da: Mondo Ferroviario 64 -
- Nino -
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Nino Carbone
7007 Posts |
Posted - 06 March 2013 : 13:59:38
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- BR 094 730 si rifornisce nel deposito di Vohwinkel - Anno 1972 -
- L'ultima locomotiva della classe ancora in servizio - Venne ritirata nel dicembre 1974 -
- Foto Hans-Peter Berg / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
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Nino Carbone
7007 Posts |
Posted - 06 March 2013 : 22:43:02
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- BR 94 1653 - Deposito Halle-Vohvalle - Ottobre 1965 -
- Foto Albert Gieseler / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
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