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 Germania - Vapore
 BR 06
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Nino Carbone

7354 Posts

Posted - 25 February 2012 :  23:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Per la scheda riassuntiva e le foto a grande formato:



Nino Carbone

7354 Posts

Posted - 25 February 2012 :  23:46:25  Show Profile  Reply with Quote

- BR 06 1001 - 1002 / DRG -

- BR 06 001 a Essen il 28 febbraio 1939 -



- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -



- Cenni di storia -

Seguendo una tendenza tipicamente americana che andava diffondendosi negli anni '30 anche in Europa, per distribuire
il peso di locomotive sempre più grandi, (come già avvenuto per la BR 05), gli ingegneri tedeschi decisero di sostituire
il Bissel posteriore delle Pacific o delle Mountain con un carrello a 2 assi, mantenendo invariato il numero degli assi
motore per queste macchine destinate al servizio passeggeri.

Le BR 06 erano le uniche locomotive tedesche ad avere un rodiggio 2'D2' e appartenevano alla famiglia di locomotive
unificate di quel periodo, avendo molte parti in comune con la BR 45 e la BR 41, la caldaia, uguale a quella della BR 45
di Henschel, misurava 7.500 mm.

Avendo una lunghezza di 26.520 mm era la più grande locomotiva per treni espressi mai costruita per le DRG.

Il carico sull'asse poteva essere regolato per carichi compresi tra le 18 e le 20 ton.

L'industria Krupp di Essen si aggiudicò l'appalto per la costruzione delle 2 locomotive sperimentali della Classe 06,
ma già in fase di costruzione l'interesse delle DRG per queste locomotive gigantesche calò progressivamente,
a causa anche del periodo troppo prolungato che fu necessario alla sua realizzazione, dal 1934 al 1939.


La locomotiva aveva un motore a 3 cilindri a espansione semplice con surriscaldatore, ruote motrici da 2.000 mm e carrello
anteriore e posteriore con 2 assi portanti con ruote da 1.000 mm, era accoppiata con tender a 5 assi 2'3 T 38 St.

Nel suo programma di servizio era previsto il traino di convogli da 650 ton a 140 km/h su linee pianeggianti e a 80 km/h
su pendenze dell'10‰.

La meccanica della trasmissione era costituita da un gruppo di 3 cilindri di cui i 2 esterni agivano sul secondo asse mentre
il cilindro interno agiva sul primo asse.

Era stata progettata per linee a profilo collinare e per migliorare l'iscrizione nelle curve con raggio da 180 mt, i bordini
delle ruote motrici del secondo e terzo asse erano stato ridotti, avendo così un "gioco" di 10 mm, ma questo
non fu sufficiente in quanto tendevano ugualmente a deragliare nelle curve strette.

Le 2 locomotive furono assegnate al deposito di Francoforte sul Meno per la linea verso Erfurt, risultarono comunque
antieconomiche per i rilevanti costi di esercizio.

Problemi si rilevarono anche nella caldaia che tendeva a formare fessure.

Durante la guerra la BR 06 002 venne distrutta durante un bombardamento e la BR 06 001 fu accantonata.

A guerra ultimata, non essendoci bisogno nella ricostruzione di locomotive a vapore di quelle dimensioni venne ritirata
definitivamente nel 1949.




- Dati tecnici -



- Anno: 1939 -
- Rodiggio: 2'D2' h3 -
- Lunghezza: 26.520 mm -
- Velocità: 140 km/h -

- Potenza 2.800 PSi -
- Pressione caldaia: 20 kp/cm2 -

- Diametro cilindri: 520 mm -
- Corsa: 720 mm -

- Diametro ruote motrici: 2.000 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote carrello posteriore: 1.000 mm -

- Carico massimo per asse: 20 ton -
- Peso di servizio: 141 ton -
- Peso aderente: 80 ton -
- Peso totale locomotiva/tender: 224 ton -

- Tender: 2'3 T 38 St -

- Unità costruite: 2 -

- Numerazione DRG: BR 06 001-002 -

- Industria costruttrice: Krupp -




- Immagini -

- BR 06 001 - La struttura della carena -



- Foto da: waberlin.de -



- BR 06 001 presso il LVA Berlin-Grunewald nel 1939 -



- Foto da: railfaneurope.net -



- BR 06 001 a Francoforte sul Meno nel luglio 1949 -



- Foto Carl Bellingrodt / da: drehscheiben-foren.de -



- Modello -

- BR 06 001 / Brawa 40215 -



- Foto da: osterthun.com -


- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
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Nino Carbone

7354 Posts

Posted - 30 January 2014 :  22:41:49  Show Profile  Reply with Quote


- BR 06 001 durante il periodo di prove nel 1939 -



- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -


- Nino -
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Gian Michele Sambonet

Italy
5545 Posts

Posted - 06 April 2020 :  16:13:31  Show Profile  Reply with Quote


BR 06 001 alla consegna nel 1939. (Foto: Krupp)

Le due BR 06 carenate inizialmente erano nere e successivamente ricevettero la livrea grigio antracite,
che mantennero fino al loro fermo nel 1945.
Ogni altra colorazione per i modelli è di pura fantasia. (Fonte: Wolfgang Diener)

Queste macchine furono un totale fallimento progettuale.
Grossi inconvenienti con la caldaia e consumi altissimi, oltre ai problemi legati al rodiggio.
Le BR 06 non erano in grado di superare i 120 Km/h, senza incorrere in gravi movimenti parassiti di beccheggio (o galoppo).
Questo problema risultò comune a livello mondiale per tutte le locomotive con quattro assi accoppiati e ruote di grandi dimensioni.
Nessuna compagnia riuscì mai a risolverlo.
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 25 December 2025 :  14:41:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote




Una rara fotografia mostra la 06 001 con la parte anteriore aperta davanti al treno espresso D 41 (Francoforte sul Meno – Berlino Ahb) alla stazione di Gotha.

La locomotiva, in servizio regolare presso il deposito 1 di Francoforte sul Meno solo dal 1° marzo 1940, attirò notevole attenzione da parte dei passeggeri.
(17 aprile 1940) Foto: Dr.Joachim Feißel


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 25 December 2025 :  15:45:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Le fotografie di queste imponenti locomotive in funzione sono piuttosto rare. Qui la 06 001 di Francoforte è immortalata senza la carenatura anteriore nei pressi di Hanau, presumibilmente al traino del D 43 (Basilea DRB – Berlino Anh Bf), che aveva in carico da Francoforte sul Meno a Erfurt. (Aprile 1940) Foto: Dr. Joachim Feißel

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 25 December 2025 :  16:02:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per chi è interessato al vintage sul sito ci sono nuove foto della capostipite. E' curioso notare come il modello della SK800 sia uscito in contemporanea alla BR 06 nel 1939, avevano tempi di produzione più veloci di oggi. Altra curiosità è il colore verde della prima produzione, forse ispirato alle loco inglesi, mentre la mancanza del quarto asse era dovuta ai raggi di curvatura dei binari di allora.



La foto della SK800 verde del 1939 che in ottime condizioni ancora oggi è valutata 5800 euro: https://www.marklinfan.net/demetrio/sk800g_1939.jpg

Alberto
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