Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Scalo locomotive a vapore di Fabrizio Mazzari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Fabrizio Mazzari

Italy
498 Posts

Posted - 20 February 2011 :  17:31:14  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la pagina



Ora che la mia pagina personale è stata pubblicata presento il progetto di uno scalo locotive a vapore da realizzare su due moduli 1400 x 700 e da collegare ad un modulo delta delle medesime dimensioni. Sul primo modulo adiacente alla derivazione delta il fascio binari con la gru digitale ed una serie di scambi e binari che mi permette di fare parecchie manovre, sul secondo modulo la rimessa circolare a tre campate e la piattaforma. Troveranno posto la torre dell'acqua con relative colonne di rifornimento almeno su due binari, l'impianto sabbiera con relativo deposito, la fossa di ispezione (pensavo di collocarla esternamente alla rimessa parallela ad una fiancata con relativa impalcatura gru a carrucola)

Fabrizio.

Alberto Pedrini

Italy
11718 Posts

Posted - 20 February 2011 :  19:06:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Fabrizio,
le manovre sul tuo scalo saranno un forte punto di attrazione per il pubblico. Vedremo di sistemare il modulo vicino ad una stazione e appena prima di una curva in galleria, in modo da avere un lato libero per il posto di manovra.
A questo proposito prevedi un quadro comandi smontabile e la possibilità di stare su entrambi i lati secondo le esigenze di montaggio. Dovrai prevedere un binario per la commutazione della centralina, mi sembra ideale quello che arriva da nord guardando il disegno. Ci si arriva dalle due direzioni.
Per i collegamenti leggi la relazione sul delta di Marino, il tuo sarà molto più semplice, ma il concetto è lo stesso. La loco in arrivo che accogli dovrà fermarsi da sola con un modulo di frenatura.

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 20 February 2011 :  23:34:06  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Bene bene Frabrizio, finalmente il tuo progetto ha preso luce sul nostro sito. Sentiamo i commenti degli amici e poi....al lavoro. A me pare che l'insieme possa funzionare egregiamente.
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2618 Posts

Posted - 20 February 2011 :  23:57:03  Show Profile  Reply with Quote
mi sembra un'ottima idea, in tema con la filosofia di aggiungere moduli con cui fare manovre per il pubblico

ciao
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 21 February 2011 :  17:52:47  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti per la tua idea Fabrizio, il deposito è come afferma Alberto, motivo di forte attrazione da parte del pubblico. A tale scopo e solo per contribuire a dare un'eventuale idea di come realizzare le fosse d'ispezione senza filo mimetizzato, credo che con questo sistema si riesca anche ad illuminarle senza tradire agli occhi l'inganno della terza rotaia mancante, vi posto questo thread preso dal forum di Stummi, è corredato da un filmato esplicativo che trovate nella pagina succesiva del thread.

http://www.stummiforum.de/viewtopic.php?f=51&t=47486&start=325

Il sistema credo sia un pochino scomodo per il trasporto, ma di contro è il classico uovo di colombo e le immagini in generale possono offrire qualche altro spunto.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
498 Posts

Posted - 21 February 2011 :  20:58:05  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti, ogni consiglio è sempre uno spunto per migliorare.
Il suggerimento di Carlo merita di essere preso in considerazione, ho già un'idea che frulla in testa, ne parleremo presto.
Primo passo la realizzazione del modulo di linea/derivazione delta: cosa ne pensate se inserisco una piccola stazioncina (es. Auhagen cod. 11369 Plottenstein, neanche troppo dissimile da un'ambientazione più vicina al nostro paese) e una coppia di marciapiedi tale da simulare una fermata di un borgo di periferia dove fermano solo i treni locali (in Germania sulla linea Norimberga Stoccarda ce ne sono parecchie) senza complicazioni di binari di raddoppio. Potrebbe rendere più realistica la presenza di una derivazione e consentirebbe di non esere troppo legati alla presenza di un adiacente modulo con stazione come suggerito da Alberto: qui sotto un progetto:




Fabrizio.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11718 Posts

Posted - 21 February 2011 :  22:16:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Approvo la ricerca di autonomia, e quindi la stazioncina.
Il meccanismo segnalato da Carlo su Stummi per la fossa è un colpo di genio non indifferente, stupendo.

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 22 February 2011 :  06:21:50  Show Profile  Reply with Quote
Sono contento che la mia segnalaziane vi sia piaciuta e possa essere utile; mi unisco alla considerazione di Alberto, semplice e pertinente la tua scelta della piccola stazione, giustifica il delta ed esalta la tecnicità del modulo.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
498 Posts

Posted - 23 August 2011 :  23:32:07  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Vi presento un aggiornamento dei miei lavori, sperando che le immagini sia sufficientemente chiare.
Lo spazio tra i binari sarà livellato a filo delle traversine per eliminare l'effetto massicciata.
Al momento mi interessa trovare la giusta ubicazione ai singoli particolari, colonne acqua, torri sabbiere, deposito carburanti, affinchè il tutto risulti equilibrato.
Ovviamente i particolari sono ancora tutti da verniciare e rifinire.





Due immagini d'insieme di come si presenta assemblato con il modulo di linea









Particolari visti da entrambi i lati dei singoli moduli





Vista della stazione presente sul modulo di linea; il piccolo locale a sinistra verrà adibito a bar, con piccolo dehor sulla piazza, qualche auto parcheggiata sulla piazzetta adiacente dove pensavo di inserire ancora un altro piccolo edificio con un pochino di vegetazione.



Particolare delle torri sabbiere



Vista d'insieme dalla rimessa circolare (dove ho posto i blocchetti di legno a fianco della gru costruisco il deposito carbone in legno)



La gru ed in primo piano il deposito sabbia



Area rifornimento carburanti e a sinistra rimessa per piccole locomotiva



Particolare dell'area adiacente lato rimessa con carro ponte ed attrezzature per pulizia caldaie (il binario di sinistra avrà la fossa di ispezione incassata) sullo sfondo piccola costruzione per compressori



Scorcio interno rimessa in costruzione.


Ciao a tutti, Fabrizio.




Fabrizio.
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 August 2011 :  08:11:31  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti vivissimi per il lavoro svolto, l'insieme risulta molto completo, dettagliato e pertinente; molto bella la stazioncina, suppongo autocostruita in Forex ed in stile "nostrale", il bar attiguo con dehor aggiunge sicuramente un tocco di colore a tutta la scena e mi sembra proprio un'ottima idea.
Buon preoseguo di lavori ed ancora complimenti!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2618 Posts

Posted - 24 August 2011 :  09:13:31  Show Profile  Reply with Quote
mi associo ai complimenti di Carlo, molto bella la stazioncina con il bar, se autocostruita sei stato bravissimo
sono curiosissimo per la fossa d'ispezione che metterai nonostante il ns. sistema
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11718 Posts

Posted - 24 August 2011 :  09:19:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bene Fabrizio, l'impressione generale è buona.
Questo aggiornamento ci voleva, le sorprese lasciamole ai regali di natale .
La stazioncina di Plottenstein si armonizza perfettamente e vedo che lavori con cura seguendo criteri di realismo.
Entrando nei dettagli, con tutto il beneficio del dubbio dato dalla visione delle foto e non dal vivo, direi che lo sviluppo stretto e lungo dei moduli richiede di rompere un po' la geometria e il parallelismo attuali per renderlo più movimentato.
La posizione della rimessa resta un po' troppo spinta verso il fondo.
Niente di grave, intanto se riesci a sostituire la curva in uscita dalla piattaforma sotto la torre dell'acqua con una a raggio 24912 le cose migliorano. Per raggiungere la geometria necessaria dovrai tagliare un binario e accorciarlo come ho fatto io per i curvoni.
In alternativa c'è l'uso del K flessibile per le tre uscite, così levi anche il raddrizzamento repentino del secondo binario.
In una foto si vedono due tronchini che terminavano sul primo modulo, poi allungati. Direi che in quello spazio ci starebbe benissimo un'officina riparazioni con magazzino, i binari ci entrano a meraviglia e giustificherebbe la posizione arretrata della rimessa tonda. Ci vuole un edificio grande, poi vedo di trovare una foto.
Il rifornimento carburanti potrebbe essere un'occasione per creare una diversa geometria posizionando un tronchino dedicato inclinato rispetto al resto. Messo così non convince. Forse uno scambio lungo risolverebbe, lasciando il tronchino verso l'esterno e il binario per la rimessa interno con una curva larga spostata verso la giunzione. Lo spazio che resta vicino alla torre dell'acqua si può occupare poi con un edificio uffici/spogliatoio e parcheggio di servizio.
Pensa intanto anche ai collegamenti carrali e pedonali per raggiungere tutti i punti di lavoro.
Il resto mi pare ben posizionato e mi piace

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11718 Posts

Posted - 24 August 2011 :  09:33:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ecco le foto che ho scattato ad Oberhausen.
Vedi l'officina con l'ingresso binari



Di lato c'è anche la cabina scambi dello scalo.



I binari escono anche da dietro dove c'è la gru a ponte



Questo invece è il tronchino carburanti, nota le precauzioni per la fuoriuscita del carburante






Ci sono altri mille particolari utili da copiare, osserva bene le foto
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 August 2011 :  11:31:22  Show Profile  Reply with Quote
...Alberto Docet....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
498 Posts

Posted - 24 August 2011 :  20:52:25  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by albertomocchi

la stazioncina con il bar, se autocostruita sei stato bravissimo
sono curiosissimo per la fossa d'ispezione che metterai nonostante il ns. sistema]



La stazione è prodotta da Auhagen art 11376, nessun merito autocostruttivo, internamente l'ho trattata con vernice bianca per eliminare l'effetto trasparenza della plastica quando verrà illuminata.
Per la fossa d'ispezione ho in mente un'elaborazione di quanto visto sul forum Stummi segnalato da Carlo, il materiale è già sul banco da lavoro, a presto per verificare se funziona.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
498 Posts

Posted - 24 August 2011 :  21:21:43  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Facendo tesoro delle osservazioni di Alberto ho provato ad apportare, seppur nella fretta serale, qualche piccola modifica:





area carburanti con tronchino e cisterne disposte in linea come da foto proposta da Alberto





edificio per il personale, pensavo di utilizzarlo sulla zona del delta come vecchio caseggiato dismesso ma mi pare che si possa adattare.



attrezzatura prevenzione incendi la posso ricavare da questo particolare che era nella confezione delle cisterne.
Mi sembra di intravedere nella foto con le cisterne bianche in primo piano seminascosta una struttura simile.

Interessante il manto di copertura dei binari, mi sapete dire esattamente al vero di che materiale è fatto? A sx e dx dei binari dovrebbero essere lastre in metallo.

In effetti avevo pensato di inserire ancora un fabbricato rimessa/riparazioni in testa ai due binari tronchi, sul secondo modulo; cercherò qualcosa di forma non simmettrica magari con piccolo deposito materiale laterale per dare ulteriore movimento al tutto.

Una volta decisi tutti gli edifici e la posizione esatta degli accessori vari provvederò a progettare i camminamenti ed i passaggi degli operai. Devo ancora pensare come definire l'area, se rinchiudere tutto il deposito in un muro di cinta, se utilizzare delle recinzioni o quant'altro.

Provvedo a rendere più "rotonde" le uscite dei binari dalla piattaforma, sempre con binario C opportunamente tagliato al bisogno.

Fabrizio.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06