Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 La Ferrovia del Semmering
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 11 May 2011 :  00:49:17  Show Profile  Reply with Quote

- La Ferrovia del Semmering (Austria) -

Nel 1837, l'arciduca Giovanni di Hohenzollern, (figlio dell'Imperatore Leopoldo II d'Austria), direttore del Genio
dell'esercito austro-ungarico, prese in considerazione l'idea di aprire una linea strategica e commerciale
tra il Bacino Danubiano e l'Adriatico passando attraverso il passo del Semmering (Südbahn).

Nel 1842, l'ingegnere Carlo Ghega, (Venezia 1802 - Vienna 1860), riprese questo progetto, attraverso idee e studi
fatti in America e nel 1848 iniziò i lavori per la costruzione della linea del Semmering concludendola
dopo 6 anni tra lentezze burocratiche.

E' stata la prima ferrovia di montagna costruita in Europa -

- Anni di costruzione: 1848 / 1854 -

- Lunghezza della linea: 41 Km -

- La linea fu costruita tra le montagne e richiese:
- 15 gallerie -
- 16 viadotti (alcuni dei quali a 2 piani) -
- 129 ponti in ferro o pietra -

- Collegamento tra le città di:
- Gloggnitz (nord/est) - 461 mt. s.l.m. -
- Mürzusschlag (sud/ovest) - 218 mt. s.l.m. -

- Semmering: 898 mt. s.l.m. -


I lavori furono colossali, compresa la galleria di Semmering lunga di 1 chilometro e 434 metri,
prima opera del genere costruita a quell'altitudine.

L'ingegnere Carlo Ghega fece costruire viadotti di un'audacia senza precedenti tra le montagne con il 60% della linea
che affrontò dislivelli con pendenze comprese tra il 20 e il 25 per mille.

Per quasi l'intera lunghezza il treno viaggia in curva con raggi di curvatura spesso inferiori a 200 metri.

Per i muri di contenimento, le stazioni e gli edifici di servizio costruiti lungo il percorso vennero utilizzati il materiale
di scarto proveniente dalle gallerie o addirittura dalla montagna stessa.

Le tonnellate di pietre necessarie furono spostate e trattate a mano dal momento che non esisteva una macchina,
né per l'estrazione delle pietre, né per tagliarle, né per trasportarle.

Le condizioni igieniche in cui alloggiava la forza lavoro erano pessime, frequenti erano le epidemie di colera
e tifo, la sicurezza sul lavoro era inesistente, più di 700 lavoratori persero
la vita prima della conclusione dei lavori.

Per la costruzione di viadotti e gallerie furono impiegati 20.000 lavoratori e sempre considerata l'epoca il risultato tecnico
ottenuto venne salutato come un grandissimo successo e anche come una ferrovia che, rispettosa, attraversava
un bellissimo paesaggio di straordinaria bellezza naturale, fra boschi di montagna, vette coperte di neve
e incantevoli paesi.

L'ingegnere austriaco Engerth utilizzò le tecnologie più moderne dell'epoca per la costruzione di locomotive
che divennero le prime a riuscire a superare le differenze di dislivello e i ristretti raggi di curvatura.

Nel 1998 la "Ferrovia del Semmering" è stata inserita tra i "Patrimoni dell'Umanità" dell'UNESCO.

A Mürzusschlag c'è il Museo dedicato a questa storica ferrovia.



- Ricerca correlata / Le "Prime" locomotive del Semmering: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3617

- La pianta della linea -



- Foto da: de.wikipedia.org -



- La linea dal satellite -



- Foto da: esacademic.com -



- Stampa della galleria di Kalte Rinne -

- Particolare l'inclinazione superiore in curva e le grandi dimensioni delle opere d'arte che permettono l'eventuale costruzione del secondo binario -




- Foto da: I Grandi Treni - Clive Lamming - Edizioni Edison -



- La linea del Semmering a Mürzusschlag nel 1900 -



- Foto da: de.vikipedia.org -



- Uomini e donne al lavoro nello stesso cantiere per la costruzione della linea -

- E' una risposta alla disoccupazione e alla miseria che si pone con forza nell'Austria, come del resto in tutta Europa, nella prima metà del XIX Secolo -




- Foto da: I Grandi Treni - Clive Lamming - Edizioni Edison -



- Questa stampa evidenzia le drammatiche condizioni di lavoro per la costruzione della linea del Semmering -

- Un formicaio umano che soffre le pene dell'inferno per estrarre dalla montagna le migliaia di tonnellate di pietre necessarie per la costruzione della linea -




- Foto da: I Grandi Treni - Clive Lamming - Edizioni Edison -




- L'ingegnere Carlo Ghega (Ted. Karl Ritter von Ghega) -

- La sua volontà e la sua tenacia ebbero ragione della montagna -




- Foto da: de.vikipedia.org -



- Link relativi la linea -

http://www.youtube.com/watch?v=11zELzoR3s4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=nV-6-V7h8k8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=eF9DD-7JYig&feature=related



- Nino -

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 19 May 2011 :  10:47:10  Show Profile  Reply with Quote
- Märklin nel 2004+2005 aveva proposto nella ricorrenza del 150°Anniversario dell'apertura della linea del Semmering una confezione con 5 carri ÖBB -

- Articolo: 48805 -






- Foto da: Märklin -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 19 May 2011 :  23:44:33  Show Profile  Reply with Quote


- Regine incontrastate della linea del Semmering, dal 1938 al 1957, pochi anni prima dell'elettrificazione della linea (1959)
e conseguentemente ritirate, furono le locomotive del Gruppo 659 ÖBB -

(Ex BR 59 DR/DB)

- Splendida 659.29 ÖBB a Semmering, originale del modello Märklin 37056 -



- Foto da: Die Baureihe 59 - Rudolf Röder - Eisenban Kurier -



- 659.29 ÖBB - Modello Märklin 37056, prodotto dal 2004 al 2006 -





- Foto da: Märklin -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 25 May 2011 :  00:20:09  Show Profile  Reply with Quote

- Costruzione del "Kalte Rinne Viadukt", ponte a due piani, e la galleria "Polleroswand" -

- Il viadotto, considerata la sua caratteristica, era spesso ritratto nelle foto e stampe d'epoca, era il simbolo della linea -




- Foto da: cusoon.at -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: linkiesta.it -



- Moneta commemorativa -



- Foto da: lamaisonnumismatique.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 26 May 2011 :  15:25:29  Show Profile  Reply with Quote

- Il "Kalte Rinne Viadukt" e la galleria di valico "Polleroswand" nel 1900 -

- Si vedono sullo sfondo un viadotto (Krauselklaus Viadukt) e la sua galleria -

- Al minuto 7.08 c'è il passagio sul "Kalte Rinne" -


- http://www.youtube.com/watch?v=11zELzoR3s4&feature=related -





- Lato opposto, anno 1900 - All'uscita della "Polleroswand" c'è il "Krauselklaus Viadukt" -

- Al minuto 0.30 c'è il passaggio sul "Krauselklaus viadukt" -


- http://www.youtube.com/watch?v=nV-6-V7h8k8&NR=1 -



- Foto da: de.wikipedia.or) -



- La panoramica -



- Foto da: forum-train.fr -


- Nino -

Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 28 May 2011 :  16:25:11  Show Profile  Reply with Quote

- La BR 52 2425 ÖBB, con tender cabinato, nelle tortuosità del Semmering -
(Anno 1957)



- Foto da: indafoto.hu -



- Il modello Märklin 3416 prodotto nel 1995 -

- BR 52 7088 ÖBB -





- Foto da: Märklin -


- Nino -
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 28 May 2011 :  17:52:45  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Nino per la recensione e per le fotografie, la 3416 è un davvero un bel modello e debbo dire che va molto bene, l'ho preso usato e Valerio l'ha convertito da delta in digitale, l'avevo portato anche a Genova ma, per questione di tempo, non ha girato.
Di questa loco so che, pariteticamente alla Br 52, aveva la stessa velocità sia in trazione che con tender in avanti e veniva sfruttata per questo anche per il servizio passeggeri, hai percaso sottomano qualche fotografia in questa composizione?
Grazie!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 29 May 2011 :  10:27:54  Show Profile  Reply with Quote


- Purtroppo di questa bellissima locomotiva non ho null'altro se non questa foto, che a differenza del modello Märklin ha il camino di tipo "ovalizzato" e i gli schermi parafumo -



- Foto H.P.Kern -


- Nino -
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 29 May 2011 :  17:03:49  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Nino!!!, molto interessante....sarebbe bello riprodurre questo tipo partendo come base da quella Marklin....forse leggo troppe recensioni di TTM sulle trasformazioni delle loco, mi sembra anche di aver "letto" (con il tedesco ci provo sempre) che c'è un produttore tedesco o austriaco di accessori.....anche io se scopro qualcosa te lo faccio sapere
Buona domenica!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 30 May 2011 :  01:33:53  Show Profile  Reply with Quote


- Sul nostro forum "Germania vapore", BR 52, Gian Michele Sambonet aveva pubblicato la foto di questa BR 52.7612 ÖBB,
con tender cabinato, conservata in Austria -



- Foto: Colour Rail -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5578 Posts

Posted - 30 May 2011 :  10:46:55  Show Profile  Reply with Quote


- Märklin aveva proposto nel 1998 anche questa versione BR 52 OBB con tender "classico", camino "ovalizzato" e schermi parafumo -

- Codice: 34161 -



- Foto da Märklin -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06