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 La diga di Hindenburg (Hindenburgdamm)
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Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 10 February 2011 :  22:55:42  Show Profile  Reply with Quote

- La diga di Hindenburg (Hindenburgdamm) -



- Foto da: en.vikipedia.org -



- Cenni di storia -

Dopo la Prima Guerra Mondiale la Germania era stata costretta a cedere l'Hoyer (comune tedesco al confine danese),
alla Danimarca, da dove partivano le imbarcazioni che collegavano il continente all'isola di Sylt, la quale rimanendo
alla Germania, rimase tagliata fuori a causa della nuova frontiera.

Per raggiungerla i viaggiatori erano obbligati a chiedere un visto alle autorità danesi.

A causa di questa situazione insostenibile, la costruzione della "strada rialzata" fu inevitabile e venne pianificata nel 1923 -

La diga di Hindenburg è una linea ferroviaria rialzata lunga 9 km. che collega l'isola di Sylt (Germania)
alla Germania continentale.

Originariamente era lunga 11.3 km. adesso a causa lavori di bonifica e nuove dighe misura 9 km.

Il primo progetto venne considerato nel 1910 ma la Prima Guerra Mondiale pose fine a tutto.

Nel 1923 venne iniziata la costruzione del terrapieno della ferrovia.

La costruzione iniziò nel maggio 1923 ma dopo 4 mesi a seguito di una tempesta devastante con onde altissime il lavoro
costruito venne distrutto, la diga fu spostata più a nord -

Venne inaugurata il 1° giugno 1927 ed è fu adibita esclusivamente al traffico ferroviario.

Le società costruttrici impiegatrono 4 anni per portare a termine i lavori e furono:

- Philipp Holzmann AG di Francoforte, che lavorarono partendo dalla terraferma -
- Peter Fix Söhne di Duisburg che lavorarono partendo dall'isola di Sylt -


La manodopera era composta da circa 1.500 operai.

Nei 4 anni necessari per costruire la diga vennero utilizzati più di 3 milioni di metri cubi di sabbia e argilla
e 120.000 tonnellate di pietre.

La larghezza della diga è di 50 metri.

L'altezza media è di 6.50 metri (s.l.m.) e garantisce il livello di massima sicurezza nel caso di mare mosso.

Deve comunque sfidare le maree, le ondate di tempesta e il gelo.

Inizialmente a binario unico venne raddoppiata nel 1972.

Nel centro della diga è collocata una cabina di blocco per il controllo del traffico in essa.

Giornalmente transitano 100 convogli, 50 di questi sono composti di carri per il trasporto di auto, infatti non esiste
un collegamento stradale con l'isola.

Ogni anno vengono trasportati 450.000 veicoli.

Attualmente un viaggio in treno lungo la Hindenburgdamm dura 10 minuti e il tempo tra i terminali di auto a Neibüll,
sulla terraferma, e Westerland sull'isola di Sylt è di circa 30 minuti.

La Hindenburgdamm fa parte della linea DB "Marschbahn" di 237 km che collega Amburgo-Altona a Westerland -

Linea è a doppio binario, anche se esiste ancora qualche tratto a binario unico.

Un progetto è in corso per il raddoppio totale della linea.

Negli anni '70 provarono a sostituire il nome "Hindenburgdamm" molto criticato, in quanto il suo omonimo, verso la fine
della sua carriera politica non era stato una figura inappuntabile.

Furono suggeriti "Sylt-Damm", "Friedens-Damm" e "Friesen-Damm", ma nessuno di questi ebbe una maggioranza
e tutto si risolse nel nulla.




- L'isola di Sylt -

E' l'isola più famosa della Frisia Settentrionale.

Nei millenni a causa dell'erosione della corrente del Mare del Nord si è separata dalla terraferma.

Posizionata alla stessa latitudine della punta meridionale dell'Alaska, rimane tra la Danimarca e la Germania davanti alla costa
dello Schleswig-Holstein, il più settentrionale dei 16 stati federati della Germania.

Sylt non è solo la più grande dell'arcipelago, ma anche la quarta isola più grande della Germania dopo Rügen, Usedom e Fehmarn.

Famosa per il clima, il sole, il mare e per i 40 km di spiagge, è anche una popolare destinazione per periodi di cura e vacanze.

- Superficie: 99 km2 -
- Larghezza: 548 metri (nel punto più stretto) -
- Lunghezza: 40 km da nord a sud e 16 km da est a ovest -
- Punto più alto: 52 metri s.l.m. -
- Abitanti: 21.000 -




- La diga in costruzione -











- Foto da: lauritzen-hamburg.de -



- Immagini -

- BR 36 DRG sulla Hindenburgdamm nel 1929 -



- Foto RVM da: eisenbahnsiftung.de -



- Nel 1930 -



- Foto da: imageshak.us -



- Convoglio auto negli anni '60 nel punto di precedenza -



- Foto da: gaesthaus-trinks.de -



- V 200 con convoglio auto sulla diga ancora a binario unico -



- Foto da: ketry.cz -



- http://www.youtube.com/watch?v=UYmVoJvpZ2U -

- Nino -

Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 11 February 2011 :  10:34:41  Show Profile  Reply with Quote


- Nel 2002-2003, in occasione del 75° anniversario della "Diga Hindenburg", Märklin aveva proposto:

- Confezione 42992 - Epoca III -
(Gruppo di carrozze e carri Westerland)




- Foto Märklin -

- In abbinamento a questo convoglio era stata suggerita la locomotiva BR 50 1301 del Deposito di Amburgo -

- Articolo 37844 -
(2002/2005)




- Foto Märklin -



- Articolo 41761 - Epoca IV / V -
(Confezione 6 carri trasporto auto a 2 piani "Sylt)

- Articolo 41762 - Epoca IV / V -
(Confezione 4 carri trasporto auto a 2 piani "Sylt")




- Foto Märklin -



- Articolo 18761 - Epoca V -
(Confezione di autoveicoli ed accessori "Vacanze a Sylt")




- Foto: Märklin -


- Nino -
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Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 19 February 2011 :  19:57:33  Show Profile  Reply with Quote

- La diga -

- La foto dal satellite dell'isola di Sylt -



- Foto da: en.wikipedia.org -



- Protezioni contro le mareee -



- Foto da: en.wikipedia.org -


- Nino -

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Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 13 October 2011 :  23:46:17  Show Profile  Reply with Quote


- Interno della cabina di blocco che gestiva il traffico sulla diga con il transito della BR 50 2598 e treno-auto diretto
all'isola di Sylt nel 1959 -




- Foto Walter Hollnagel / Archiv. Fotogr. Fond. Ferrov. / da: eisenbahnstiftung.de -



- Superata la cabina di blocco, un treno passeggeri attende sul binario di precedenza il "via libera", prima di impegnare
l'Hindenburgdamm ancora a binario unico verso il continente il 26 luglio 1956 -

(La foto è stata scattata dal tetto della cabina di blocco / In coda il bagagliaio con lucernario e luci di coda sull'imperiale)

- Il raddoppio venne realizzato nel 1972 -



- Foto Walter Hollnagel / Archiv. Fotogr. Fond. Ferrov. / da: eisenbahnstiftung.de -



- Nello stesso tratto, punto nevralgico del traffico sulla diga, staziona un treno con auto verso l'isola nell'agosto 1959 -
(La foto è stata scattata dal tetto della cabina di blocco)



- Foto Walter Hollnagel / Archiv. Fotogr. Fond. Ferrov. / da: eisenbahnstiftung.de -



- Il raddoppio della linea avvenne nel 1972 -



- Foto da: lokfuerer-hamburg.de -



- Il 12 agosto 1972 la BR 012 082 impegna la diga già a doppio binario -



- Foto da: Eisenbahn Journal -


- Nino -
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Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 04 November 2011 :  06:37:28  Show Profile  Reply with Quote
....le immagini si fanno sempre più interesanti....sarebbe bello sapere cosa ci faceva quella rotaia che incrocia a 90° la linea principale....normalmente si vedevano cose del genere presso i depositi delle locomotive, erano in scartamento ridotto, e venivano utilizzati per il trasporto del carbone presso la carbonaia, questa però è in piena linea e per giunta sulla dorsale di una diga....

Ciao!
Carlo
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Alberto Pedrini

Italy
10728 Posts

Posted - 04 November 2011 :  09:36:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sul numero di Ottobre di MF c'è un ampio articolo su questa linea gestita oggi dalle Nord Ostsee bahn

http://www.nord-ostsee-bahn.de/

http://www.mondoferroviario.it/scheda.asp?id=912

Brawa produce le automotrici che svolgono oggi il servizio passeggeri:
http://entwicklung.brawa.de/produkte/h0/lokomotiven/triebwagen/44026-dieseltriebwagen-talent-643-nob.html


Alberto
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Fabio Balduzzi

100 Posts

Posted - 12 November 2011 :  18:16:15  Show Profile  Reply with Quote
BELLISSIMO!

The summer is magic!
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Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 12 November 2011 :  19:19:18  Show Profile  Reply with Quote

- Quando l'Hindenburgdamm era a binario unico -

- Orientamento: la scala della cabina è rivolta verso il continente -

Da queste due foto si può chiaramente vedere che in prossimità della cabina di blocco c'era il binario di precedenza
nei due sensi e i segnali di blocco erano posizionati in entrambe le direzioni.

La cabina aveva il compito di gestire il traffico come fosse stata una stazione di precedenza.


- V 200 018 verso l'isola di Sylt il 18 agosto 1958 -



- Foto Walter Hollnagel / da: eisenbahnstiftung.de -

- BR 03 060 con treno passeggeri, proveniente dall'isola di Sylt, verso il continente il 27 luglio 1959 -



- Foto Walter Hollnagel / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 50 1865 (parafumi Wagner e tender cabinato), con treno-auto verso l'isola nell'agosto 1959 -
(La foto è stata scattata dal tetto della cabina di blocco)



- Foto Walter Hollnagel / da: eisenbahnstiftung.de -


- Nino -
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Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 15 January 2012 :  21:41:11  Show Profile  Reply with Quote


Verso la fine degli anni '50 con la crescita della mobilità i 50 carri a sponde basse destinati al trasporto delle auto
sulla linea Niebüll - Sylt non furono più sufficienti.

A partire dal 1961 nuovi carri a 2 piani predisposti, aumentarono le capacità di trasporto delle autovetture.

I vecchi carri pianali continuarono ad essere utilizzati per veicoli più grandi, autocaravan, autobus, autofurgoni e mezzi
con rimorchio, sostituiti poi nel tempo con carri pianali più moderni.


- I convogli treno-auto che facevano servizio tra Niebüll e l'isola di Sylt erano composti da carri a sponde basse Rlmmso 56 -
(Niebüll 1951)




- Foto Walter Hollnagel / da: stratoserver.net -


- Nino -

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Nino Carbone

5938 Posts

Posted - 11 August 2020 :  12:18:32  Show Profile  Reply with Quote




- Cartolina collezione NC -


- Nino -
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