Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 04
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 20 November 2011 :  11:54:18  Show Profile  Reply with Quote
BR 04 Sperimentali DRG

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 20 November 2011 :  12:07:47  Show Profile  Reply with Quote

- BR 04 001/002 -
- Sperimentali DRG -






- Cenni di storia -

Nel 1932 le DRG fecero provare l'uso di acciai ad alta resistenza strutturale per aumentare
la pressione della caldaia da 16 kp/cm2 a 25 kp/cm2 di 8 locomotive costruite ex novo.

Tra le 8 locomotive c'erano anche i progetti di 2 motori per la nuova Classe BR 04,
l'industria costruttrice era la Krupp.

Le locomotive vennero inviate al LVA Grunewald per prove e collaudi, ma ebbero subito danni
al focolare e ai serbatoi dell'acqua.

Dopo la riparazione e ricostruzione, le 2 locomotive non rispettarono le attese e nel 1935 le caldaie
vennero riportate alla pressione di 16 kp/cm2, riclassificandole.

- Le BR 04 001/002 divennero BR 02 101/102 -

A causa della mancanza d'acqua il 3 aprile del 1939 esplose la caldaia della BR 02 102.

Entrambe le macchine vennero demolite nel 1940.




- Note -
- La BR 04 "Sperimentale" equivaleva alla BR 03 come la BR 02 equivaleva alla BR 01 -
- La BR 04 era una "BR 03 Compound" e corrispondeva ad una BR 01 pių "leggera" -
- 20 tonnellate per asse la BR 01 e la BR 02, 18 tonnellate per asse la BR 03 e la BR 04 -
- Il progetto fu lo stesso per tutte 4, opera dell'ing. Wagner e del suo studio di progettazione -




- Dati tecnici -

- Anno: 1932 -
- Rodiggio: 2' C 1' h4v -
- Distribuzione: Heusinger -
- Diametro ruote motrici: 2.000 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.250 mm -
- Cilindri: 4 -
- Diametro cilindri: 350/520 mm -
- Corsa: 660 mm -

- Potenza BR 04 001: 2.100 PSi (CV) - Pressione di esercizio: 25 kp/cm2 -
- Potenza BR 04 002: 2.320 PSi (CV) - Pressione di esercizio: 25 kp/cm2 -

- Lunghezza: 23.905 mm -
- Velocitā: 130 km/h -
- Peso per asse: 18.9 ton -
- Peso di servizio: 106 ton. -
- Capacitā acqua: 30/32 m3 -
- Capacitā carbone: 10 ton -
- Griglia: 4.1 mt2 -
- Pressione in esercizio: 24 kp/cm2-

- Tender: 2'2' T 32 -

- Unitā costruite: 2 -

- Numerazione DRG: BR 04 001 / 002 -

- Costruttore: Krupp -




- Immagini -

- BR 04 001 nel 1932 -



- Foto Werner Hubert / da: stratoserver.net -



- Foto copertina RVM / da: stratoserver.net (BR 04 001 in livrea fotografica da Krupp) -
- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -

Go to Top of Page

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 15 January 2014 :  23:07:49  Show Profile  Reply with Quote


- La "riclassificata" BR 02 101 (ex BR 04 001), alla Mostra del Centenario delle Ferrovie Tedesche
avvenuta a Norimberga nel 1935 -




- Foto RVM / da. stratoserver.net -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06