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Alberto Pedrini
Italy
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Posted - 06 February 2012 : 14:33:08
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Alberto |
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Nino Carbone
6926 Posts |
Posted - 10 March 2012 : 22:51:16
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- Baureihe 03 -
- BR 03 002 del 1930 in livrea "fotografica" (Werkfoto Borsig) -
- Cenni di storia -
Le scarse risorse finanziarie consentirono, alle DRG, solo una lenta espansione della rete principale di linee capaci di sopportare un carico assiale di 20 tonnellate e un conseguente cauto acquisto di nuove locomotive per treni rapidi.
Soprattutto le direzioni della Germania settentrionale furono disagiate, in quanto non potevano utilizzare né le locomotive BR 01 e 02 né le locomotive P 10 (BR 39) sulle loro infrastrutture leggere.
Le locomotive della famiglia S 10 (BR 17), con sede in queste direzioni, dovevano essere costantemente sovraccaricate con convogli ormai passati da 500 a più di 600 tonnellate di peso.
Nel 1929, l'amministrazione principale delle DRG richiese sia all'ufficio di standardizzazione che alle società Henschel, Maffei e Schwartzkopff una locomotiva unificata per treni rapidi, più leggera rispetto alla BR 01. - Link correlato BR 01: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1618 -
I tre costruttori proposero soluzioni analoghe, sostenendo che solo un modello compound avrebbe soddisfatto le aspettative.
Ma la direzione centrale, che voleva una macchina a espansione semplice, consegnò a Borsig un progetto sviluppato in tal senso dall'ufficio di standardizzazione presieduto dall'ingegner Wagner, per la realizzazione di tre prototipi.
Le tre macchine furono realizzate in tempi molto brevi, utilizzando, su un nuovo telaio alleggerito, componenti della BR 01 come cabina, cilindri, organi di movimento, ruote e carrelli.
Solo la caldaia aveva un diametro inferiore, con un timbro ridotto a 14 bar, permettendo un peso all'asse di sole 17.5 tonnellate.
I tre prototipi, consegnati nell'estate del 1930, furono subito inviati all'Ufficio di ricerca di Grunewald per essere testati.
Durante le prove i consumi risultarono eccessivi e si decise quindi di ovviare al problema, per le successive macchine di serie, riducendo il diametro dei cilindri da 600 a 570 mm e aumentando la pressione della caldaia a 16 bar.
- BR 01 003 del 1930 in livrea "unificata" (Foto: H. Maey) -
La produzione in serie fu affidata a costruttori quali BMAG, BLW, Henschel e Krupp, e continuò ininterrotta dal 1931 al 1938.
La velocità massima stabilita inizialmente a 120 Km/h, fu poi portata a 130 Km/h con la macchina 03 123 nel 1933 e fu autorizzata anche per le locomotive costruite precedentemente.
La prima modifica progettuale arrivò nella serie con la stessa macchina, lo stesso anno.
Prevedeva migliorie all'interno della caldaia e il trasferimento delle pompe dell'aria e di alimentazione, che dalla nicchia di fianco alla camera a fumo furono spostate al centro del veicolo sotto al praticabile.
Anche il carico assiale fu portato da 17.7 a 18.2 tonnellate.
La seconda modifica arrivò nel 1935, cosi come avvenne per le BR 01, a partire dalla BR 03 163 il diametro delle ruote del carrello anteriore fu portato da 850 a 1.000 mm e fu rinforzato tutto l'impianto frenante.
I tre prototipi furono consegnati con tender corti 2'2 T 30, mentre le macchine di serie ricevettero tender 2'2' T 32, poi sostituiti a partire dal 1937 con tender saldati 2'2' T 34.
I deflettori parafumo erano all'origine di tipo Wagner (a orecchio di elefante), cui subentrò nel dopoguerra il modello Witte.
Tutte le BR 03 furono destinate a servizi rapidi in pianura, dove le linee non permettevano carichi assiali superiori alle 18 tonnellate e destinate ai depositi di Münster, Altona, Breslavia, Essen, Halle, Hannover, Colonia, Königsberg, Stettino, Berlino, Francoforte, Ludwigshafen, Norimberga e Schwerin.
Delle 298 locomotive costruite, 150 passarono alle DB dopo il 1945, 86 alle DR, 60 rimasero nell'Europa dell'Est e 2 furono ritirate (03 174, 03 217).
Nel 1968 erano ancora in servizio presso le DB 45 locomotive, che furono riclassificate secondo la normativa UIC come BR 003.
Le BR 003 088, 131 e 268 vennero ritirate dalle DB nel 1972, ultime di questa Classe.
Nella Germania dell'Est, 55 macchine furono ricostruite tra il 1969 e il 1975, poi, tutte definitivamente ritirate nel 1985.
Nel 1938 la locomotiva fu riprogettata e dotata di un motore più potente a 3 cilindri, dando origine a una nuova serie classificata BR 03.10, che fu prodotta dal 1939 al 1941. - Link correlato BR 03.10: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1320 -
- Dati tecnici -
- Anni: 1930-1938 - - Modello: 2'C1' h2 - - Potenza: 1980 PSi - - Velocità: 130 km/h - - Lunghezza: 23.905 mm - - Diametro ruote motrici: 2.000 mm - - Diametro ruote carrello anteriore: 850 / ***1.000 mm - - Diametro bissel posteriore: 1.250 mm - - Cilindri: 2 a vapore surriscaldato - - Diametro cilindri: 600* / 570 mm - - Corsa cilindri: 660 mm - - Pressione di esercizio: 14* / 16 bar - - Peso in servizio: 99.6 / **100.3 ton - - Peso aderente: 53.0 / **54.3 ton - - Carico massimo per asse: 17.7 / **18.2 ton. -
- Tender: 2'2 T 30* / 2'2' T 32 / 2'2' T 34 -
- Unità costruite: 231 -
- Numerazione: 01 001-003* / 004-122 / **123-162 / ***163-298 -
- Versione DB con deflettori Witte e tender saldato -
- Immagini -
- Ultime fasi di costruzione della BR 03 001 nello stabilimento Borsig di Berlino nel 1930 -
- Werkfoto Borsig -
- BR 03 001 (pre-serie) in deposito a Colonia nel 1933 -
- Foto: C. Bellingrodt -
- BR 03 040 (prima serie) in deposito a Insterburg, nel novembre 1931 -
- Foto: Coll. Greß -
- BR 03 124 in livrea fotografica (seconda serie con pompa centrale) alla presentazione nel 1933 -
- Werkfoto Borsig -
- BR 03 273 (terza serie con ruote anteriori da 1.000 mm) nel settebre 1937 -
- Foto: C. Bellingrodt -
- La BR 03 048 in testa all'Espresso D 58 per Monaco, nei pressi di St. Goarshausen nel 1933 -
- Foto: C. Bellingrodt -
- La BR 03 163 con l'Espresso FD 263 diretto a Hoek v. Holland, nei pressi di Gemünden nel 1934 -
- Foto: C. Bellingrodt -
- La BR 03 145 in arrivo ad Amburgo nel 1938 -
- Foto: Coll. Gerhard -
- Michele e Nino -
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Nino Carbone
6926 Posts |
Posted - 08 March 2021 : 11:22:59
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- Alcuni modelli Märklin -
- 3100 / BR 03 124 / DRG Epoca II -
(Confezione 3 locomotive / "750 anni di Berlino" / con E 04 e BR 86 colore grigio)
- Foto Frits Osterthun -
- 37951 / BR 03 156 / DRG Epoca II -
- Foto Frits Osterthun -
- 37949 / BR 03 219 / DB Epoca III -
- Foto Frits Osterthun -
- L'originale - BR 03 219 con un treno espresso a Wanne-Eickel nel giugno 1955 -
- Foto da: eisenbahnstiftung.de -
- 37956 / BR 03 244 / DB Epoca III -
- Foto Frits Osterthun -
- 3085 / BR 003 160 / DB Epoca IV -
- Foto Frits Osterthun -
- 3795 / BR 003 131 / DB Epoca IV -
- Foto Frits Osterthun -
- Nino -
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Nino Carbone
6926 Posts |
Posted - 09 March 2021 : 12:50:35
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- Foto che evidenzia le differenze strutturali tra la BR 03 068 e la BR 01 032 nel deposito di Colonia il 22 agosto 1932 -
(Carico massimo per asse: BR 03 17.7 (18.2) ton - BR 01 20.2 ton / Peso di servizio: BR 03: 99.6 (100.3) ton - BR 01: 108.9 (111.1) ton
- Link correlato BR 01: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1618&whichpage=1 -
- Foto Carl Bellingrodt / DLA Darmstadt / da: eisenbahnstiftung.de -
- Nino -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 09 March 2021 : 17:23:43
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- BR 03 002 (uno dei tre prototipi) in livrea provvisoria nel giugno 1930, pronta per i test drive di fabbrica prima della consegna -
- Werkfoto Borsig -
- Michele -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 09 March 2021 : 17:25:04
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- Werkfoto Borsig -
Nel 1934, la BR 03 153 fu dotata di una semi-carenatura, che presentava una porta parabolica della camera a fumo, una cabina di guida aerodinamica e piastre di copertura alla trasmissione, che furono presto modificate per permettere un migliore accesso al motore.
- Werkfoto Borsig -
- Michele -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 09 March 2021 : 17:26:11
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- Foto: W. Hubert -
Nel 1936, la BR 03 193 fu fornita di carenatura completa color rosso vino, con un tender 2'3 T 37 St, al fine di essere utilizzata come macchina di riserva per le BR 05 001 e 002.
- Michele -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 10 March 2021 : 08:48:05
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- La BR 17 247 di rinforzo alla BR 03 168, in testa all'espresso D 93 per Wuppertal - Elberfeld, ad Altona nel 1935 -
- Foto: C. Bellingrodt -
- La BR 03 130, in testa all'espresso D 158 (Hannover - Würzburg), nei pressi di Sontra nel 1939 -
- Foto: C. Bellingrodt -
- Michele -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 10 March 2021 : 08:48:33
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- La BR 03 234, con un treno espresso da Potsdam, attraversa una Berlino in rovina nel 1945 -
- Foto: W. Hollnagel -
- Michele -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 10 March 2021 : 08:48:53
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- Il 20 luglio 1949, la BR 03 275 con l'Espresso D 503 (Colonia-Passau) transitava sul lato sinistro del reno vicino a Bacharach -
(Nel convoglio anche un carro per merci espresse)
- Foto: Carl Bellingrodt -
- Michele -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 10 March 2021 : 09:28:18
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- Una BR 03 sullo sfondo, con l'Espresso notturno D 75 (Lindau-Stoccarda-Francoforte-Amburgo-Kiel), ad Amburgo nel 1952 -
- Foto: Carl Bellingrodt -
- La BR 03 200 con il rapido F 56 a Lüneburg l'8 giugno 1952 -
- Foto: Carl Bellingrodt -
- La BR 03 225 lascia Friburgo il 14 agosto 1952 con l'Espresso D 270 (Dortmund-Basilea) -
- Foto: Carl Bellingrodt -
- La BR 03 055 in partenza da Bingen il 14 settembre 1952 -
- Foto: Foto: C.Bellingrodt -
La BR 23 070 di rinforzo alla BR 03 276 con l'Espresso D 302 (Amsterdam-Vienna) a Colonia nel 1957 -
- Foto: Foto: C.Bellingrodt -
- Michele -
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