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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 06 February 2012 :  13:58:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda


Alberto

Frits Osterthun

Netherlands
164 Posts

Posted - 08 February 2012 :  10:30:03  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote
A comparrison between the old 01 097 (3048) and new 01 147 (39010) can be found at:


http://www.osterthun.com/4Einsatz/DB~01.147/DB~01.147.htm.

Frits Osterthun


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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 08 February 2012 :  12:11:13  Show Profile  Reply with Quote

Interesting comparison between the model "vintage" and current very refined.
Thanks Frits for other photographic services.

Interessante la comparazione tra il modello "vintage" e quello attuale molto raffinato.
Grazie Frits anche per gli altri servizi fotografici.

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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 13 February 2012 :  20:06:05  Show Profile  Reply with Quote

- BR 01 DRG - DB - D/DR -





- La genesi -

Nel 1922 le ferrovie tedesche passarono sotto il controllo dello Stato e presero il nome di Deutsche Reichsbahn.

Venne creato un ufficio di progettazione sotto la guida dell'ingegner Wagner, proveniente dalle ferrovie prussiane.

Wagner, incaricato di progettare locomotive unificate per l'insieme della rete tedesca, fu l'artefice
di un processo di razionalizzazione esemplare, che diede origine a serie omogenee
le quali comportavano anche pezzi standard comuni alle diverse serie.

Lanciando il suo programma di unificazione per la Deutsche Reichsbahn, nel 1925 l'ingegner Wagner fece
costruire due serie di "Pacific", le "01" e le "02", diverse per il fatto che le prime erano a espansione
semplice mentre le seconde erano compound.

(Cioè sfruttavano l'espansione in cilindri ad alta e poi a bassa pressione)

La teoria e la pratica non erano ancora fissate definitivamente ma i costi di manutenzione più elevati
della compound fecero, alla fine, scegliere l'espansione semplice per le "Pacific" unificate tedesche:
una scelta, quindi, per locomotive più semplici, più affidabili, ma con minori prestazioni e meno economiche.

Il compito era quello di rimorchiare treni da 800 t a 100 km/h in piano, da 500 t in salite del 10 per mille
a 50 km/h, per una velocità massima in servizio di 120 km/h.

Le "Pacific" unificate riuscirono a soddisfare queste richieste, ma restavano penalizzate da un peso
all'asse di 20 t, mentre le linee tedesche avevano ponti che non potevano sostenere più di 18 ton.

Venne tuttavia previsto un programma governativo per rinforzare ponti e binari.

Ma, alla fine, si rese necessario progettare una "01" più piccola e più leggera, la "03" del 1930,
con solo 18 ton. per asse.

- Link correlato BR 03: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1619 -



- Cenni di storia -

AEG e Borsig furono le principali industrie costruttrici assieme alla Henschel & Sohn,
Berliner Maschinenbau Schwartzkopff, Krupp e Hoenzollern e consegnarono
tra il 1926 e il 1938 231 unità destinate al traffico veloce dei treni passeggeri.

La prima BR 01 ad entrare in servizio non fu la 001 ma la 008 che è Museale a Bochum-Dahlhausen.

La massiccia produzione della classe fu alquanto dilazionata, perchè negli anni '20
non vi erano abbastanza tratte idonee da sopportare un carico assiale così elevato
contemporaneamente alla mancanza di piattaforme sufficientemente lunghe
da agevolare la giratura.

Solo a partire dagli anni '30 poterono finalmente diventare le "ammiraglie" del parco DRG
e dal 1938 (ultime consegne) tutte le 231 unità erano pronte per i prestigiosi treni rapidi.

Altre 10 locomotive si aggiunsero dal 1937 al 1942, furono le BR 02 convertite
da quadricilindriche a bicilindriche e diventate anch'esse BR 01 (011-233>241).

- Link correlato BR 02 DRG: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1456 -

Nel 1937 vide la luce un'altra BR 01, quella tricilindrica, classificata: BR 01.10.
- Link correlato BR 01.10: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1617 -

Furono consegnate in cinque lotti con lievi differenze:

- 001-010 (1926) -
- 012-076 (1927-1928) -
- 077-101 (1930-1931) -
- 102-190 (1934-1936) -
- 191-232 (1937-1938) -


Anche negli anni '30 il loro impiego fu limitato a causa delle poche tratte per loro percorribili,
principalmente quelle che da Berlino si diramavano verso Anhalt, Lehrte e Amburgo.

Le prime 90 unità vennero assegnate ai depositi di: Essen, Norimberga, Erfurt, Berlino-Anhalter, Hamm,
Magdeburgo, Kassel, Hannover, Amburgo-Altona, Offenburg.

A partire dal 1931 stazionarono anche a Berlino-Lehrte, Schneidemühl (odierna Pila/Polonia),
Königsberg (odiena Kaliningrad), Gottinga, Paderborn, Dresda, Breslau (odierna Wroclaw/Polonia),
Francoforte, Colonia, Hof e Halle.

In origine la velocità era limitata a 120 km/h, per portarla a 130 km/h di progetto, le ruote del carrello
portante da 850 mm. furono sostituite con altre da 1.000 mm. a partire dalla BR 01 102 e fino alla 232,
lo sforzo frenante fu incrementato applicando i ceppi ad entrambi i fianchi degli assi accoppiati
nonchè ad un lato del bissel posteriore.

Le pompe dell'aria e di alimentazione furono collocate nelle intercapedini tra la camera fumo
e i parafumi Wagner (quelli più lunghi), parafumi che vennero installati a partire dalla BR 01 077,
a quelle precedenti vennero sucessivamente sostituiti.

Negli anni a seguire, presso le DB, i parafumi vennero a loro volta sostituiti con i più piccoli Witte
con spostamento delle pompe in zona centrale sui praticabili.

A partire dalla terza serie (BR 01 077) le caldaie furono consegnate con fascio tubiero più lungo,
con conseguente contrazione del focolare.

Le prime 10 unità vennero consegnate con l'illuminazione ad olio, le successive montarono fanali
elettrici (alimentati da turbodinamo) e a partire dal 1955/56 anche il fanale centrale.

Falcidiate dalla Seconda Guerra Mondiale si censirono 171 esemplari in ordine di marcia nel 1945.

Dal 1 gennaio 1968 con la nuova numerazione DB la Classe venne riclassificata 001.

Presso le DB le BR 001 terminarono il servizio attivo nel 1973, nelle D/DR nei primi anni '80
con l'ingresso in servizio della Classe Diesel 132 di costruzione sovietica, la Classe 01 D/DR
venne ritirata dopo quasi cinquant'anni di onorato servizio.


Conclusione
Macchine di eccezionali qualità meccaniche, sostennero in pace e in guerra un servizio affidabile
e impegnativo, in testa non solo a treni veloci ma a qualsiasi tipo di convoglio passeggeri.



- Dati tecnici -

- Anni: 1926 / 1938 -
- Rodiggio: 2' C 1' h2 -
- Velocità massima: 130 km/h -
- Lunghezza: 23.940 mm -
- Diametro ruote motrici: 2.000 mm-
- Diametro carrello anteriore: 800 mm (BR 01 001/101 - 233/242) -
- Diametro carrello anteriore: 1.000 mm (BR 01 102/232) -
- Diametro bissel posteriore: 1.250 mm -
- Cilindri: 2 a vapore surriscaldato -
- Diametro cilindri: mm. 600 -
- Corsa 612 mm -
- Potenza: 2240 PSi (CV) -
- Distribuzione: Heusinger -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Peso di servizio: 108.9 ton -
- Peso aderente: 59.9 ton -
- Carico massimo per asse: 20.2 ton. -

- Tender: 2'2' T 32 / 2'2' T 34 -

- Unità costruite: 231 - (+ 10 BR 02 dal 1937/1942)

(Le 10 ex BR 02 diventarono BR 01 011-233>241)

- Numerazione: BR 01 001-010 / 012-101 / 102-232 -
(Nella numerazione progressiva la BR 011 era la ex BR 02 001)



- Immagini -

- BR 01 119 con tender 2'2' T 32 -



- Foto da: fooblog.mexxoft.com -



- BR 01 059 con tender 2'2' T 34 -



- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -



- Modello Märklin BR 01 097 -

- 3026 -
(Dal catalogo 1959)





- 3048.5 -
(Con logo DB)



- Foto Märklin -



- La confezione azzurra -



- Foto Frits Osterthun -



- Il modello 3048.4 -



- Foto Alberto Pedrini -



- L'originale -



- Foto Märklin -



- Foto copertina: BR 01 008 fotografata alla consegna -
- Dati da: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven -

- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 31 March 2012 :  10:58:49  Show Profile  Reply with Quote

- BR 01 066 -



- Foto da: eisenbahnwelten.de -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 01 January 2014 :  17:43:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
1972, la BR01 150 alla testa di un "sonderzug" con carrozze Rheingold




Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 14 August 2014 :  00:05:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Terzo e ultimo modello di ferragosto, la BR 01 di epoca II DRG Roco.
In questo caso Märklin è in vantaggio, Roco ha qualche dettaglio in più, ma il motore nel tender, con relativo assale di trasmissione che attraversa la cabina non è per niente bello. Il tender poi lascia in bella vista il circuito stampato verde che ospita la spina multipolare di collegamento, bianca come la neve. Inguardabile e inaspettata su un modello che sarebbe andato a fare concorrenza su un terreno minato. Ho provveduto a dipingere in nero tutto quanto e ora nelle foto non si nota più.


Alberto
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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 08 September 2016 :  11:22:01  Show Profile  Reply with Quote


- BR 01 202 -



- Foto da: flickr.com -

- La museale BR 01 202 (Interessante passaggio al minuto 3.40): https://www.youtube.com/watch?v=FhWCRPhUvfw -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 03 December 2016 :  23:10:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ancora un modello di fantasia


Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
4232 Posts

Posted - 08 April 2020 :  15:38:07  Show Profile  Reply with Quote


Ursulastraße, Köln 1929. (Archivio immagini della fondazione ferroviaria di Colonia)
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Gian Michele Sambonet

Italy
4232 Posts

Posted - 08 April 2020 :  17:13:32  Show Profile  Reply with Quote


BR 01 066 in testa all'Espresso D1 Colonia - Berlino, in uscita da Hannover l'8 dicembre 1928. (Foto: Coll. Thomas Samek)
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