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 Germania - Locomotive a vapore
 BR 02
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Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 18 November 2011 :  11:02:46  Show Profile  Reply with Quote
BR 02 DRG

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 18 November 2011 :  11:18:16  Show Profile  Reply with Quote

- BR 02 DRG -





- Cenni di storia -

Nel 1925 le locomotive DRG della Classe 02 vennero costruite per essere destinate al traino di treni espressi e
la loro progettazione aveva avuto come base il disegno della BR 01, costruita anch'essa in quell'anno.

In realtà la BR 02 fu il prototipo della BR 01.

- Link correlato con la BR 01: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1618#13429 -

Le 10 unità BR 02 furono costruite con un motore a 4 cilindri a doppia espansione "compound" per essere
comparate con altre 10 strutturalmente identiche, costruite parallelamente, salvo l'adozione di un motore
a 2 cilindri ad espansione semplice, formanti la Classe 01.

Venne quindi condotta un'intensa serie di corse prova e di misurazioni, ma dopo un lungo e controverso
dibattito la scelta cadde sul propulsore bicilindrico a semplice espansione, il quale era più agevole
da revisionare e con costi inferiori anche se era meno potente del quadricilindrico compound.

Il motore compound della BR 02 aveva un buon rendimento solo ad una velocità superiore a 70 km/h, inoltre
aveva bisogno di una frequente manutenzione, il che la faceva risultare più costosa nella gestione,
ma nei consumi (se ben gestita), era assolutamente più economica, come tutte le compound.


- Nota -
Uno dei motivi principali che portò all’abbandono delle compound era legato alla difficoltà del macchinista
a gestire la doppia espansione, questo richiedeva molta attenzione e controllo, mani estremamente esperte
dovevano dosare i flussi di vapore ai cilindri per sprigionare tutta la potenza e ottenere una coppia ottimale
in termini di prestazioni rapportate ai consumi.



Le DRG sospesero la costruzione di questa Classe e avviarono la produzione della Classe 01.

Le prime 8 locomotive BR 02 furono costruite dalla Henschel e furono consegnate nel 1925, le altre 2 furono
costruite dalla Maffei e consegnate nel 1926.

Le prime 8 unità delle Henschel furono dotate di tender 2'2' T 30, le 2 unità della Maffei di tender 2'2' T 32,
in seguito anche le prime 8 ebbero il tender 2'2' T 32.

Queste 10 locomotive avevano come impianti di manutenzione il Deposito di Hof e prestarono
principalmente servizio sulle linee:
- Regensburg-Hof-Lipsia, Monaco-Berlino e Hof-Dresda-Breslavia -

Dal 1937 al 1942 sono state tutte gradualmente convertite a 2 cilindri e riclassificate:
la BR 02 001 divenne BR 01 011 e le altre "9" con numerazione dalla BR 01 233 alla 241.

Dopo il 1945 vennero assegnate tutte alle DB e l'ultima, la BR 01 234 (ex 02 003), venne ritirata nel 1972.




- Dati tecnici -

- Anni: 1925 / 1926 -
- Rodiggio: 2' C 1' h4v -

(Doppia espansione)
- Lunghezza: 23.750 mm. -
- Velocità massima: 130 km/h -
- Distribuzione: Heusinger -
- Diametro ruote motrici: 2.000 mm
- Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm -
- Diametro bissel posteriore: 1.250 mm -
- Cilindri: 4 -
- Diametro cilindri: 460/720 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Potenza: 2300 PSi (CV) / 1690 kW -
- Griglia: 4.41 mt2 -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Carico massimo per asse: 20.2 ton -
- Peso di servizio: 113.5 ton -
- Capacità acqua: 30/32 m3 -
- Capacità carbone: 10 ton -

- Tender: 2'2' T 30 / 2'2' T 32 -

- Unità costruite: 10 -

- Numerazione DRG: BR 02 001>010 -

(Poi riclassificate BR 01 011 - 233>241)

- Costruttori: Henschel / Maffei -



- Immagini -

- BR 02 001 DRG - Con schermi parafumo Wagner "lunghi" - Deposito di Lipsia, 16 giugno 1935 -
(Nel 1937 fu riclassificata BR 01 011)



- Foto DLA Darmstadt / da: stratoserver.net -



- BR 02 003 DRG - Con schermi parafumo Wagner "corti" -
(Riclassificata BR 01 234 DRG venne ritirata nel 1972 con numerazione 001 234 DB - Foto sotto)



- Foto Henschel / da: EJ -



- BR 001 234 DB - (Ex BR 02 003 DRG) -
(Fotografata nell'ultimo periodo di servizio nel deposito di Neuenmarkt-Wirsberg il 3 settembre 1971)



- Foto G. Neumann / da: EJ -



- BR 02 007 a Colonia nel 1926 -



- Foto DLA Darmstadt / da:stratoserver.net -



- Foto copertina DLA Darmstadt / da: stratoserver.net (BR 02 006 Deposito Hof 10 giugno 1936)

- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
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Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 19 November 2011 :  13:32:03  Show Profile  Reply with Quote


- BR 02 008 - Deposito di Hof - 1926 -



- Foto Rudolf Kreutzer / da: stratoserver -


- Nino -
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Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 20 November 2011 :  13:01:11  Show Profile  Reply with Quote


- BR 02 005 - Deposito di Hamm - Aprile 1928 -



- Foto RVM / da: stratoserver.net -


- Nino -
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