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 Germania - Elettriche
 BR E 95
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Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 March 2012 :  19:18:30  Show Profile  Reply with Quote
Per la scheda clicca sull'immagine

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 March 2012 :  20:01:25  Show Profile  Reply with Quote

- E 95 DRG - D/DR -



- Foto da: modellbahnshop-lippe.com / E 95 01 in Slesia negli anni '30 -



- Cenni di storia -

Alla metà degli anni '20 le DRG decisero di ampliare le loro linee elettrificate, in particolar modo in Slesia
dove i convogli, diventati nel frattempo più pesanti, cominciavano a creare qualche problema anche
alle potenti locomotive a vapore sulle salite di quel territorio.

Le prime linee elettrificate furono la Breslau-Liegnit (in seguito passata alla Polonia) e Arnsdorf-Görlitz,
linea con prevalente traffico di convogli carichi di carbone.

La trazione elettrica Breslau-Liegnit e Arnsdorf-Görlitz venne inaugurata nel 1924.

Come conseguenza di questa elettrificazione fu necessario progettare per queste linee una nuova
locomotiva in grado di trainare senza fatica questi pesanti treni fino a quel momento
affidati alle E 91.3, E 90.5, E 92.7 ed E 77.


- E 91.3 -
- Rodiggio: B+B+B -




- Foto da: Taschebuch Deutsche Lokomotiven -

- E 90.5 -
- Rodiggio: C+C -




- Foto da: Taschebuch Deutsche Lokomotiven -

- E 77 -
- Rodiggio: (1'B) (B1') -




- Foto da: Mondo Ferroviario -

Alla nuova locomotiva erano richiesti requisiti specifici:

- la cassa articolata -
- sei assi motori -
- la trasmissione doveva avvenire tramite motori montati sulle sale e non attraverso bielle,
anche perchè queste richiedevano manutenzioni frequenti e soste in officina sempre più lunghe -


Questi requisiti crearono dei ritardi nella progettazione, le DRG infatti si opposero a diverse proposte,
per cui l'AEG dovendo rifare a questo punto quasi tutto il disegno si basò alla fine sul concetto base
della già esistente E 92.7 trovando così il consenso finale delle DRG
.

- E 92.7 -
- Rodiggio: Co+Co -




- Foto da: Taschebuch Deutsche Lokomotiven -



- Nasce la E 95 -

Dal dicembre 1927 fino al giugno 1928 vennero costruite 6 locomotive classificate:

- E 95 01/03 -
- Costruite da AEG -

- E 95 04/06 -
- Costruite da AEG e Siemens-Schuckert-Werke (SSW) -

Vennero assegnate al deposito di Hirschberg.

Caratteristiche principali di queste locomotive furono; la lunghezza di 20.900 metri,
il rodiggio 1'Co+Co 1' e 2.778 kW di potenza, risultando una delle locomotive
elettriche più potenti fino al secondo dopoguerra.

Furono sottoposte prima e dopo il loro ingresso in servizio ufficiale a diverse corse di prova
evidenziando una notevole potenza di trazione; la E 95 03 trainò un convoglio di 2.400 ton.
da Hirschberg a Lauban (51 km) alla media di 44 km/h in poco più di un'ora e un treno di carbone
di 2.700 ton. venne trainato con disinvoltura sulla rampa di Königszelt.

In queste prove si evidenziarono però dei problemi tecnici come la scarsa potenza del freno pneumatico,
problemi che vennero risolti con l'installazione di un compressore sussidiario
da utilizzare in caso di necessità.

Fu installata anche la frenatura elettrica, prevista tra l'altro anche sulla E 91.9, ma non su
tutte le E 95, la 02 ne venne esclusa.




- La locomotiva -

Secondo il disegno di quasi tutte le locomotive dell'epoca anche le E 95 avevano le cabine di guida
posizionate all'interno rispetto i due voluminosi avancorpi, questo aveva permesso la collocazione
in essi dei trasformatori di alta tensione e dei contattori di potenza.

L'apparecchiatura di alta tensione era sdoppiata e questo permetteva alla macchina,
in caso di guasto ad uno dei componenti, di proseguire la marcia anche se a velocità ridotta.

La locomotiva divenne il simbolo della potenza elettrica ferroviaria venendo presentata
a Berlino all'Esposizione dei migliori mezzi di trazione del mondo.

Considerato l'utilizzo e il potenziamento del traffico merci, le DRG commissionarono altre 20
locomotive E 95, (da destinare alla prevista elettrificazione Stoccarda/Bruschal) ma la crisi
del paese e i motivi relativi al secondo conflitto mondiale ne fecero abbandonare i piani.

La linea Stoccarda/Bruschal venne elettrificata nel dopoguerra nella fase di ricostruzione.




- Dopoguerra -

A fine conflitto tutte le E 95 rimasero in Polonia e Cecoslovacchia ad uso delle truppe
di occupazione ma con il riordino del territorio vennero assegnate alle D/DR della Germania Est.

Le locomotive si presentarono in condizioni precarie ma vennero risistemate con l'aiuto
di maestranze tedesche e assegnate ai depositi di Magdeburgo e Dessau.

Come tutte le locomotive costruite negli anni '20, diedero nel dopoguerra
(a seguito all'avanzamento dell'evoluzione tecnologica) chiari segnali di invecchiamento
e risultò problematica la rintracciabiltà dei pezzi di ricambio.

Rimasero così in servizio solo le unità 01-02-03 (Lipsia) mentre le altre
vennero accantonate e utilizzate come fonte di suddetti pezzi.

Ritornarono poi al deposito di Halle e nel 1970, nel periodo di riclassificazione, relativo
al passaggio in Epoca IV, la classificazione prevista (255) non avvenne, dal momento
che le locomotive erano arrivate alla fine della loro storia ferroviaria.

Le ultime E 95 furono ritirate dal servizio attivo: il 29 maggio del 1969 (02) e il 5 ottobre 1970 (01).

La E 95 02 continuò comunque ad essere operativa ad Halle e utilizzata per alimentare
la centralina per lo scongelamento degli scambi in quella stazione fino all'estate del 1978.

Non funzionante fu inserita lo stesso nel Museo dei Trasporti di Dresda come emblema della
trazione elettrica ferroviaria e di quello che, come locomotiva, aveva rappresentato.

Venne ripristinata totalmente nel 1989 in occasione del Giubileo della Lipsia-Dresda
ed attualmente è conservata dal Gruppo BSW di Halle e viene utilizzata
alla testa di convogli storici.




- Dati tecnici -



- Foto da: Mondo Ferroviario -

- Anni: 1927/1928 -
- Rodiggio: 1'Co + Co 1' -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm. -
- Diametro ruote portanti: 850 mm. -
- Velocità massima: 70 km/h -
- Potenza: 2.800 kW -
- Potenza oraria: 2.778 kW a 47 km/h -
- Potenza continuativa: 2.418 kW a 50 km/h -
- Motori: 6 -
- Trasformatore: 2x1020 kVA -
- Peso di servizio: 138 ton. -
- Lunghezza: 20.900 mm. -

- Unità costruite: 6 -

- Numerazione: E 95 01/06 -

- Industrie costruttrici:

- E 95 01 - AEG - Consegna 22.12.1927 - Radiazione 05.10.1970 -
- E 95 02 - AEG - Consegna 18.04.1928 - Radiazione 29.05.1969 -
- E 95 03 - AEG - Consegna 13.02.1928 - Radiazione 06.02.1969 -
- E 95 04 - AEG/SSW - Consegna 07.03.1928 - Radiazione 04.06.1964 -
- E 95 05 - AEG/SSW - Consegna 11.04.1928 - Radiazione 11.04.1966 -
- E 95 06 - AEG/SSW - Consegna 21.06.1928 - Radiazione 04.06.1964 -




- Immagini -

- E 95 01 in arrivo alla stazione di Dittersbach -



- Foto da: Mondo Ferroviario -



- A Rothenbach in Slesia nel 1934 -



- Foto Kallmünzer / da: stratoserver.net -



- La E 95 02 in splendida forma alla manifestazione "100 anni locomotive elettriche" -



- Foto da: Mondo Ferroviario -



- Il modello -

- E 95 03 - Brawa -



- Foto Alberto Pedrini -


- Fonti: Mondo Ferroviario - Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -
- Foto copertina: de.wikipedia.org -

- Nino -

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Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 04 March 2012 :  00:11:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Aggiornate le foto del modello:


Alberto
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Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 06 March 2012 :  12:35:13  Show Profile  Reply with Quote


- E 95 02 dopo una revisione -

- Attraverso gli sportelli aperti si vedono i generatori d'aria compressa -




- Foto D.Wünschmann - Collezione Grundmann / da: Mondo Ferroviario -


- Nino -
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Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 23 March 2013 :  19:30:34  Show Profile  Reply with Quote


- E 95 06 DRG (Brawa) -



- Foto da: loks.jimdo.com -


- Nino -
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