Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive elettriche
 E 77
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

5212 Posts

Posted - 23 March 2012 :  19:32:45  Show Profile  Reply with Quote
E 77

Nino Carbone

5212 Posts

Posted - 23 March 2012 :  20:29:23  Show Profile  Reply with Quote

- E 77 (Prussiana EG 701-725 / Bavarese EG 3) -



- Foto da: Mondo Ferroviario -



- Cenni di storia -

La sua struttura a 3 sezioni comprendeva 2 casse alle estremitā e 1 cassa centrale, nella quale era collocato il trasformatore.

I 2 carrelli erano composti da un falso asse (alloggiato nel mezzo), un carrello bissel esterno e 2 assi motori interni.

Per mezzo della "trasmissione a stanghe oblique" Winterthur, questi ultimi due carrelli, azionati da un 1 motore con pignone
molleggiato, lavoravano su di un albero intermedio di rinvio.

Lo stesso sistema di trasmissione si trovava, oltre che sulla E 77, anche sulle E 91, E 75 ed E 63.




- Foto da: Mondo Ferroviario -

Erano state omologate per la velocitā di 65 km/h, ma superati i 55 km/h la locomotiva creava insicurezza nei macchinisti.

La composizione a 3 sezioni si rivelō soggetta a guasti, nel 1926 decisero di rinunciare alla costruzione delle rimanenti 82
locomotive (138 quelle previste) e di fermare il numero del Gruppo a 56 unitā impiegandole solo nel servizio merci,
anche se la Classe 77 era nata per essere utilizzata nel servizio misto.

Dopo il 1945 "10" esemplari passarono alle D/DR, furono ritirate nel 1970.




- Dati tecnici -

- Anno: 1924 -
- Rodiggio: (1'B) (B1') -
- Lunghezza: 16.250 mm. -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm. -
- Diametro ruote carrello bissel: 1.000 mm. -
- Velocitā massima: 65 km/h -
- Potenza oraria: 1.880 kW a 44 km/h -
- Potenza continuativa: 1.600 kW a 46 km/h -
- Motori: 2 -
- Trasformatore: 1.500 kWA -
- Carico massimo per asse: 19.8 ton -

- Unitā costruite: 31+25 -

- Numerazione Bavarese: EG 3 22 001>031 -

- Numerazione Prussiana: EG 701>725 -

- Numerazione DRG: E 77 01>31 / 51>75 -

- Industrie costruttrici: BMAG - Krauss - LHW - BMS -






- Foto Michael Heimerl / da: it.wikipedia.org -



- Fonte: Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06