Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 55.59
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 24 April 2012 :  15:32:30  Show Profile  Reply with Quote
BR 55.59

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 24 April 2012 :  15:36:27  Show Profile  Reply with Quote

- BR 55.59 (Palatinato G5) -



All'inizio del 1890 le Ferrovie del Palatinato accusarono una forte carenza di locomotive per treni merci.


Dopo aver provato diversi tipi di locomotive, alcune provenienti dall'Inghilterra, commissionarono alla Krauss di Monaco
24 locomotive del tipo G5 che vennero consegnate tra il 1905 e il 1907.

Tra le particolarità di questa macchina spiccavano la caldaia alta e i pistoni del diametro 810 mm.

Furono le ultime locomotive con tender acquistate dalle "Pfälzbahn", 13 delle quali vennero conglobate
nelle DRG con la classificazione BR 55.59, ma vennero presto ritirate.



- Dati tecnici -

- Anni: 1905 / 1907 -
- Rodiggio: D n2v -
- Lunghezza: 17.396 mm -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 540/810 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 2.50 mt2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.0 ton -

- Tender pfälz: 3 T 16 -

- Unità costruite: 24 -

- Unità riclassificate DRG: 22 -

- Numerazione DRG: BR 55 5901>5922 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06