Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 55.60
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 26 April 2012 :  19:36:45  Show Profile  Reply with Quote
BR 55.60

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 26 April 2012 :  19:40:00  Show Profile  Reply with Quote

- BR 55.60 (Sassonia I V) -



Nonostante le precedenti esperienze non fossero state positive, con lo stesso disegno erano già state dotate le Ferrovie
del Baden, Prussia e Baviera, questa locomotiva Mallet venne ugualmente prodotta anche per le Ferrovie della Sassonia.

Fino al 1903 l'industria Hartmann consegnò un totale di 30 di queste macchine, ma ben presto si segnalarono problemi
di circolazione causa il telaio rigido di passo corto.

Le DRG acquisirono 13 di queste locomotive, uniche locomotive Mallet tedesche con tender.

Vennero classificate BR 55.60 ma furono ritirate poco tempo dopo il loro ingresso in DRG.




- Dati tecnici -

- Anno: 1898 -
- Rodiggio: B'B' n4v -
- Lunghezza: 16.756 mm -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.260 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 420/650 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 2.50 mt2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.1 ton -

- Tender sä: 3 T 12 -

- Unità costruite: 30 -

- Unità riclassificate DRG: 13 -

- Numerazione DRG: BR 55 6001>6013 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06