Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 72.0
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 30 May 2012 :  23:24:15  Show Profile  Reply with Quote
BR 72.0

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 30 May 2012 :  23:29:33  Show Profile  Reply with Quote

- BR 72.0 (Prussiana T 52) -





- Cenni di storia -

La Henschel costruė nel 1899, dopo le deludenti esperienze con la T 51, una nuova locomotiva per le Ferrovie Prussiane
da utilizzare sulla linea Berlino-Potsdam.

Venne classificata: T 52.

Nel 1900 seguirono altre 38 locomotive.

Nel 1925 le DRG riclassificarono solo 2 macchine (BR 72 001-002) , ritirate dopo breve tempo.

Nel 1942 le DR acquisirono altre 2 locomotive, le T52 della ELE (Ferrovia Lubecca-Eutin), riclassificandole BR 72 001-002
come le precedenti, la BR 72 001 rimase in servizio fino al 1955.




- Dati tecnici -

- Anno: 1899-1900 -
- Rodiggio: 2' B n2 -
- Lunghezza: 10.866 mm -
- Velocitā massima: 75 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.600 mm -
- Diametro carrello portante: 850 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 440 mm -
- Corsa: 600 mm -
- Griglia: 1.68 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 16.7 ton -

- Unitā costruite: 39 -

- Unitā riclassificate DRG: 2 (1925) -
- Unitā riclassificate DR: 2 (1942) -

- Numerazione DRG: BR 72 001-002 / *001-002 -


- Provenienza: *BR 75 001-002 ELE -



- Foto copertina: worldrailfans.info -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 01 June 2012 :  15:20:34  Show Profile  Reply with Quote


- T52 con livrea di Epoca I -




- Foto da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06