Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 74.0-3
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 05 June 2012 :  00:24:01  Show Profile  Reply with Quote
BR 74.0-3

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 05 June 2012 :  00:43:50  Show Profile  Reply with Quote

- BR 74.0-3 (Prussiana T11) -



Le prussiane T11 vennero costruite per la ferrovia suburbana di Berlino nel 1903 in 470 esemplari e altre 9

unità identiche vennero costruite da Linke-Hoffmann Werke per la Lubecca-Büchener (LBE) tra il 1906 e il 1908.

Il carrello portante era collegato al primo asse accoppiato, - carrello Krauss-Helmholtz -.

La costruzione della T11 a vapore saturo terminò nel 1911 a favore della più economica T12 a vapore surriscaldato.

Dopo la Prima Guerra Mondiale per risarcimento danni 56 unità vennero assegnate alla Polonia (OKi1 1/52 PKP),
4 unità assegnate a Danzica (già in servizio nella città prima del 1918 come K.P.E.V.).

Locomotive vennero assegnate anche alle Ferrovie Belghe.

Nel 1925 le DRG rilevarono 358 macchine classificandole BR 74 001-358.

Vennero prevalentemente impiegate nelle linee suburbane di Berlino fino alla loro elettrificazione (1924-1933)
e successivamente impiegate anche su linee suburbane di altre città: Francoforte ed Amburgo.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale vennero assegnate:

- 65 alle DB -
- 55 alle D/DR -
- 36 restituite alle PKP -

(erano state riprese dai tedeschi nel 1939)


Presso le DB vennero ritirate nel 1961.

Le D/DR ritirarono ufficialmente questa classe nel 1965, anche se le BR 74 231 e 240 continuarono
il servizio presso una ferrovia industriale di Erfurt fino al 1974.

Le PKP ritirarono le ultime unità nel 1966, la OKi1-28 (BR 74 104 / Borsig 1904) è al Museo Ferroviario di Varsavia.

La T11 K.P.E.V. "Hannover 7512" (BR 74 231) è conservata presso il Museo Ferroviario di Minden.




- Dati tecnici -



- Foto da: locomotives.com.pl -

- Anno: 1903/1911 -
- Rodiggio: 1'C n2 -
- Lunghezza: 11.190 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.500 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 1.000 mm -
- Potenza: 520 PSi -
- Diametro cilindri: 480 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 1.73 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 16.0 ton -
- Peso di servizio: 62.6 ton -

- Unità costruite: 470 + 9 -
- Totale 479 -

- Costruttori: Union Fonderia-Konigsberg - Borsig - Hohenzollern - Vulcan -

- Unità riclassificate DRG: 362 -

- Numerazione DRG: BR 74 001>358 / *361>364 -



- Provenienza: *361-364 Ferrovia Lubecca-Büchener (1938) -

- BR 74 140 - 7 agosto 1952 -



- Foto Schmidtke / da: Bundesarchiv -


- Link correlato alla BR 74.4-13: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1364 -
- Foto copertina da: locomotives.com.pl -
- Fonti -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- en. wikipedia.org -
- locomotives.com.pl -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 05 June 2012 :  10:39:04  Show Profile  Reply with Quote

- T11 K.P.E.V. "Hannover 7512" del Museo di Minden il 18 aprile 2010 a Bochum Wattenscheid -



- Foto da: en.wikipedia.org -


Go to Top of Page

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 06 June 2012 :  12:51:28  Show Profile  Reply with Quote


- OKi1 28 delle PKP (ex BR 74 104) / Museo Ferroviario di Varsavia -



- Foto da: 23hq.com -


Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
159 Posts

Posted - 22 June 2012 :  18:36:37  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Elberfeld 7502


Brawa 40357

Clic photo



- Frits Osterthun -

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06