Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 79
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 30 June 2012 :  00:12:28  Show Profile  Reply with Quote
BR 79

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 30 June 2012 :  00:24:14  Show Profile  Reply with Quote

- BR 79 (Sassonia XV HTV) -



Nel 1916 le Ferrovie dello Stato della Sassonia commissionarono alla Maschinenfabrik Sächsischen
(già Hartmann) 2 locomotive tender per servizio merci a 3+3 assi suddivisi in 2 gruppi su telaio "rigido",
il motore era compound a vapore surriscaldato, classificazione: XV HTV.

La proposta iniziale per questa locomotiva fu quella di utilizzare il sottocarro a 6 assi con scorrimento
laterale "Gölsdorf" (utilizzato un anno dopo sulla "K" württemberghese), ma siccome ci furono
dubbi circa l'idoneità di questo metodo, lo scorrimento degli assi venne progettato da Klien
e Ewald Heinrich Lindner su suggerimento del capo ingegnere delle Ferrovie della Sassonia.

Il sistema "Lindner" veniva utilizzato su locomotive con telai rigidi e assali accoppiati utilizzando
assi cavi (con scorrimento uno dentro l'altro), giunti cardanici e alberi guida che consentivano
una migliore iscrizione in curva grazie alla capacità di scivolare trasversalmente.

Lo scorrimento laterale era di 37 mm. dalla loro posizione centrale.

(A dispetto della loro semplice progettazione questo sistema non venne però ampiamente utilizzato).

I cilindri ad alta e bassa pressione erano suddivisi su ciasun lato e posti al centro della locomotiva.

Il surriscaldatore era del tipo Schmidt.

Le XV HTV si dimostrarono costose da gestire anche se le motorizzazioni avevano
riscosso unanimi consensi.

Le 2 locomotive vennero conglobate nelle DRG come classe 79 e furono ritirate nel 1932.




- Dati tecnici -

- Anno: 1916 -
- Rodiggio: C C h4v -
- Lunghezza: 14.660 mm -
- Velocità massima: 70 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 440/680 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 2.50 m2 -
- Pressione di esercizio: 15 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.5 ton -
- Peso di servizio: 92.2 ton -

- Unità costruite: 2 -

- Unità riclassificate DRG: 2 -

- Numerazione DRG: BR 79 001>002 -




- Foto da: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven -



- Foto copertina da: en.wikipedia.org -
- Fonte: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven - en.wikipedia.org -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06