Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 78.10
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

5022 Posts

Posted - 26 June 2012 :  00:45:40  Show Profile  Reply with Quote
BR 78.10

Nino Carbone

5022 Posts

Posted - 26 June 2012 :  00:59:10  Show Profile  Reply with Quote

- BR 78.10 (DB) -



Nel tentativo di avere una maggiore disponilitā di servizio della classe 38 per il traffico suburbano,
il Prof. Molbert dell'Universitā Tecnica di Hannover suggerė la conversione di queste locomotive in loco-tender.

Nel 1951 Krauss-Maffei modificō 2 macchine della classe 38, la BR 38 2919 (ex BR 38 2528 costruita
dalla Vulcan di Stettino) e la BR 38 2990 (ex BR 38 2561 costruita dalla Humboldt nel 1920).

Ricevettero un tender corto a 2 assi con accoppiamento corto-rigido in modo da migliorare
la stabilitā della marcia a ritroso.

Le cabine erano chiuse e per accedere alla carbonaia il personale disponeva di un foro circolare
come sulle BR 42 e BR 52.

Le due locomotive vennero considerate loco-tender a tutti gli effetti e furono inserite nella classe 78
(per uguale rodiggio) con numeri di servizio: BR 78 1001 e 1002.

Non ci furono altre conversioni dal momento che la modernizzazione delle DB stava prendendo forma.

Entrate in servizio nel 1951 vennero ritirate nel 1961.




- Dati tecnici -

- Anno ricostruzione: 1951 -
- Rodiggio: 2' C' 2' -
- Lunghezza: 17.237 mm -
- Velocitā massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.750 mm -
- Diametro ruote carrello portante anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote carrello portante posteriore (tender): 1.000 mm -
- Potenza: 1.180 PSi -
- Diametro cilindri: 575 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 2.58 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.3 ton -
- Peso di servizio: 109.7 ton -
- Peso aderente: 51.1 ton -

- Unitā ricostruite: 2 -

- Numerazione DB: BR 78 1001>1002 -




- BR 78 1002 - Ausburg - 22 settembre 1957 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- BR 78 1002 - Ausburg - 16 settembre 1959 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- L'accoppiamento corto-rigido tra locomotiva e tender -



- Foto da: traiziataliafoto.com -



- Link correlato con la T18 / BR 78: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=701 --
- Foto copertina da: worldrailfans.info -
- Fonti-
- Mondo Ferroviario -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06