Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 78.10
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6937 Posts

Posted - 26 June 2012 :  00:45:40  Show Profile  Reply with Quote
BR 78.10

Nino Carbone

6937 Posts

Posted - 26 June 2012 :  00:59:10  Show Profile  Reply with Quote

- BR 78.10 (DB) -





- Cenni di storia -

Nel tentativo di avere una maggiore disponibilità di servizio della classe 38 per il traffico suburbano, il Prof. Molbert
dell'Università Tecnica di Hannover suggerì la conversione di queste locomotive in loco-tender.

Nel 1951 Krauss-Maffei modificò 2 macchine della classe 38, la BR 38 2919 (ex BR 38 2528 costruita dalla Vulcan di Stettino)
e la BR 38 2990 (ex BR 38 2561 costruita dalla Humboldt nel 1920).

Furono dotate di un tender corto a 2 assi con accoppiamento corto-rigido in modo da migliorare la stabilità della marcia a ritroso.

Le cabine erano chiuse e per accedere alla carbonaia il personale disponeva di un foro circolare come sulle BR 42 e BR 52.

Le 2 locomotive vennero considerate loco-tender a tutti gli effetti e furono inserite nella classe 78 (per uguale rodiggio)
con numeri di servizio: BR 78 1001 e 1002.

Non ci furono altre conversioni dal momento che la modernizzazione delle DB stava prendendo forma.

Entrate in servizio nel 1951 vennero ritirate nel 1961.




- Dati tecnici -

- Anno ricostruzione: 1951 -
- Rodiggio: 2' C' 2' -
- Lunghezza: 17.237 mm -
- Velocità massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.750 mm -
- Diametro ruote carrello portante anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote carrello portante posteriore (tender): 1.000 mm -
- Potenza: 1.180 PSi -
- Diametro cilindri: 575 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 2.58 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.3 ton -
- Peso di servizio: 109.7 ton -
- Peso aderente: 51.1 ton -

- Unità ricostruite: 2 -

- Numerazione DB: BR 78 1001-1002 -




- BR 78 1002 - Ausburg - 22 settembre 1957 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- BR 78 1002 - Ausburg - 16 settembre 1959 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- L'accoppiamento corto-rigido tra locomotiva e tender -



- Foto da: traiziataliafoto.com -



- Link correlato con la T18 / BR 78: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=701 --
- Foto copertina da: worldrailfans.info -
- Fonti -
- Mondo Ferroviario -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
168 Posts

Posted - 25 December 2019 :  17:37:23  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

Baureihe 78.10 der Deutsche Bundesbahn








Märklin 397881 © Frits Osterthun, 22.12.2019


There's also a video of this model on the Cochemer Bahn, at:
https://www.youtube.com/watch?v=vNoL2n4zB80

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06