- Serie 78 ÖBB - (ex BR 729 BBÖ) - BR 78.604 ÖBB a Waidhofen an der Ybbs il 28 agosto 1969 -
- Foto H.J. Ströh / da: bahnbilder.de -
- Cenni di storia - Dopo la Prima Guerra Mondiale per i servizi nelle zone di frontiera le BBÖ progettarono delle locomotive tender per treni espressi che potessero viaggiare in entrambi i sensi senza dover usufruire delle piattaforme girevoli.
Le locomotive che fino allora avevano espletato questi servizi era la Serie 629 2'C1' (poi Serie 77), si erano rivelate poco potenti e con scorte di acqua e carbone insufficienti.
- Serie 629.01 BBÖ -
- Foto Hertbert Ortner / da: de.wikipedia.org -
Per ovviare a questo problema, verso la fine degli anni '20, Alexander Lehner, ingegnere capo delle costruzioni BBÖ, assieme alla Lokomotiv Wiener Fabrik Floridsdorf (WLF) di Vienna progettò una locomotiva con rodiggio 2'C2' ispirata come caratteristiche alla BR 78 (T18 delle KPEV).
- Foto Rolf Schulze / da: traktionswandel.de -
La locomotiva venne classificata: Serie 729.
Nel 1931 vennero consegnate 6 unità, nel 1932 altre 4 unità e nel 1936 altre 6.
Le BBÖ non solo utilizzarono le locomotive sulle linee di confine originariamente previste, ma trainarono anche treni rapidi leggeri sulla Ferrovia Occidentale lunga oltre 300 chilometri tra Salisburgo o Linz e Vienna, come l’Orient Express, l’Arlberg-Orient Express e L’Ostende-Vienna Express.
Con l'annessione dell'Austria al Reich tedesco nel 1938 le DR le riclassificarono come le analoghe consorelle tedesche: BR 78 con numerazione 600.
Nel 1938 vennero consegnati ulteriori 10 esemplari con le insegne DR.
La serie sopravvisse agli eventi bellici senza perdite e mantenne anche dopo la classificazione attribuita dalle DR.
Vennero ritirate nel 1973.
- Dati tecnici -
- Disegno da: spur-1.at -
- Anni: 1931-1932-1936-1938 -
- Rodiggio: 2'C2' - - Lunghezza: 14.990 mm - - Velocità massima: 95-105 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.614 mm - - Diametro ruote carrello portante anteriore: 1.034 mm - - Diametro ruote carrello portante posteriore: 1.034 mm -
- Potenza: 1.325 kW - - Diametro cilindri: 500 mm - - Corsa: 720 mm - - Griglia: 3.55 m2 - - Pressione di esercizio: 13 kg/cm2 - - Peso di servizio: 108-113 t -
- Capacità acqua: 16.6 m3 - - Capacità carbone: 6.0 t. -
- Unità costruite: 26 -
- Numerazioni -
- BBÖ: BR 729 01-16 - - DR: BR 78 601-626 - (Dopo la consegna di ulteriori 10 unità DR nel 1938) - BBÖ: BR 78 601-626 - - ÖBB: BR 78 601-626 -
- Immagini - - 78.613 ÖBB a Hieflau il 18 maggio 1970 -
- Foto da: vobamedien.de -
- Museali - A scopo museale sono state conservate 2 locomotive.
La locomotiva 78.606 dal 2012 si trova presso il Museo di Strasshof. (Eisenbahnmuseum Strasshof)
La 78.618 è stata acquistata dall’ÖGEG. (Società Austriaca per la Storia delle Ferrovie ubicata presso il Deposito di Linz)