Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 84
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4955 Posts

Posted - 09 July 2012 :  00:41:54  Show Profile  Reply with Quote
BR 84

Nino Carbone

4955 Posts

Posted - 09 July 2012 :  00:52:36  Show Profile  Reply with Quote

- BR 84 (Deutsche Reichsbahn) -



La BR 84 venne prodotta in 12 unità tra il 1934 e il 1937 dalle industrie Schwartzkoppf e Orenstein & Koppel.

Vennero sviluppate in 3 sottoclassi differenti appositamente per la "Müeglitztalbahn",
tra Hindenau (sud di Dresda) e Altenberg, una linea dal percorso con curve molto strette.

Nel 1934 furono costruite le prime 4 locomotive, 2 da Schwartzkopff a 3 cilindri (001-002)
e 2 da Orenstein & Koppel a 2 cilindri (003-004).

Decisero di proseguire il progetto a 3 cilindri e nel 1937 Schwartzkoppf consegnò una terza serie
di 8 locomotive (005-012).

Montavano carrelli Schwartzkopp-Eckardt, un ulteriore affinamento del carrello Krauss-Helmholtz,
(dispositivo meccanico per migliorare l'iscrizione in curva delle locomotive a vapore).

Anche se furono progettate per treni merci vennero utilizzate anche per treni passeggeri,
Altenberg era anche una stazione invernale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, considerato che la linea di Altenberg non aveva molto traffico,
vennero trasferite in Sassonia Occidentale per il traino di convogli di minerale di uranio.

Tra i suoi limiti figurava la poca riserva d'acqua, infatti non poteva condurre l'intero viaggio
tra Johanngeorgenstadt e Zwickau senza fermarsi per il rifornimento, inoltre il suo peso di 91.3 ton.
ne impediva l'uso su alcune linee secondarie.

Le sopravvissute (11) alla Seconda Guerra Mondiale vennero assegnare alle D/DR
e utilizzate principalmente tra Schwanzenberg e Johanngeorgestadt.

Problemi alle saldature delle caldaie e l'abbandono del piano di ricostruzione fece si che
tra il 1966 e il 1968 la classe venne ritirata, tranne la BR 84 008 demolita però successivamente.

Nessuna locomotiva è stata preservata a scopo museale.




- Dati tecnici -

- Anni: 1934/1937 -
- Rodiggio: 1' E 1' h3 -
- Lunghezza: 15.550 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm. -
- Diametro ruote carrello bissel anteriore: 850 mm. -
- Diametro ruote carrello bissel posteriore: 850 mm. -
- Potenza: 1.940 PSi -
- Diametro cilindri: 500 mm -
- Cilindri: 3/2/3 -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 3.76 m2 -
- Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 18.3 ton -
- Peso di servizio: 91.3 ton -

- Unità costruite: 12 -

- Numerazione DR: BR 84 001>002 / 003>004* - 005>012 -


- *BR 84 003>004 / Costruzione Orenstein & Koppel a 2 cilindri -



- Immagini -

- BR 84 001 di Schwartzkopff -



- Foto da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -



- BR 84 004 in livrea fotografica -



- Foto Orenstein & Koppel -



- BR 84 009 di Schwartzkopff -



- Foto da: modeltog.nu -



- Foto copertina Archiv Bellingrodt / da: eisenbahn kurier -
Fonti: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven - germanrail.8.forumer - en.wikipedia.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4955 Posts

Posted - 31 January 2014 :  12:39:52  Show Profile  Reply with Quote


- BR 84 003 sul percorso Heidenau - Altenberg -



- Foto Archiv Bellingrodt / da: eisenbahn kurier -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06