Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 18.6 Ricostruite DB
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 01 January 2012 :  17:10:16  Show Profile  Reply with Quote
BR 18.6 DB

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 01 January 2012 :  17:46:57  Show Profile  Reply with Quote

- BR 18.6 Ricostruite / DB -
- S 3/6 K.Bay.Sts.B. - Maffei / Henschel -







- Cenni di storia -

Alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale il parco locomotive della "nuova" DB si trovava in
condizioni disastrose con molte macchine distrutte o fuori uso e parecchie delle stesse
apparentemente in ordine erano invece, a causa della mancata manutenzione,
impossibili da far funzionare.

Di fronte a questo quadro non rimaneva che stabilire quelle che erano da riparare e quelle da demolire.

La cosa non fu subito facile da eseguire in quanto il bilancio non permetteva eccessive spese.

Nei primi anni '50, con i primi segni di rinascita economica, l'Ufficio Amministrativo
e l'Ufficio Tecnico delle DB concordarono di ricorrere prevalentemente ad un recupero
e modernizzazione delle locomotive già esistenti.

In questo programma rientrarono "30" locomotive BR 18.5, ex S 3/6 bavaresi.

La scelta ricadde su quelle in migliori condizioni tra le ultime "40" costruite dalla Maffei e dalla Henschel
tra il 1927 e il 1931 che comprendevano le classificazioni: BR 18 509/548 -

- BR 18 509-530 costruite dalla Maffei -

- BR 531-548 costruite dalla Henschel -


- Le 30 locomotive ricostruite ebbero la riclassificazione:

- BR 18 601/630 -

Sulle BR 18.6 vennero installate nuove caldaie e nuovi focolai, appositamente studiati dalle
Officine Krauss-Maffei di Minden, furono anche modificate le cabine e l'impianto di distribuzione.

La Krauss-Maffei consegnò locomotive complete mentre le rimanenti vennero terminate,
inizialmente nel Deposito Locomotive di Monaco-Freimann e in seguito si spostarono,
per concludere i lavori, al Deposito di Ingolstadt.

Con queste ulteriori modifiche i rendimenti risultarono eccellenti e il loro impiego fu
alla testa di importanti convogli nelle zone di Francoforte e Hindelberg.

Con l'elettrificazione di queste linee la loro nuova assegnazione fu il Deposito di Lindau.

Nonostante le soddisfacenti prestazioni i ritiri iniziarono nel 1961 e si conclusero nel settembre 1965
con le ultime 2 unità di questo Gruppo, la BR 18 622 e BR 18 630, in seguito demolite.

- BR 18 612 è Museale a Neuenmarkt-Wirsberg -




- Dati tecnici -



- Anni ricostruzione: 1953 / 1956 -
- Rodiggio: 2' C 2' h4 -
- Distribuzione: Heusinger -
- Diametro ruote motrici: 1.870 mm
- Diametro ruote carrello bissel anteriore: 950 mm -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.206 mm. -
- Diametro cilindri bassa pressione e corsa: 440/610 mm -
- Diametro cilindri alta pressione e corsa: 650/670 mm -
- Potenza: 1950 PSi (CV) -
- Cilindri: 4 - (Doppia espansione) -
- Griglia: 4.23 mt2 -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Lunghezza: 22.862 mm -
- Velocità massima: 120 km/h -
- Peso per asse: 18.1 ton -
- Peso di servizio: 88,3 ton -
- Peso aderente: 49,6 ton -
- Capacità acqua: 31,7 m3 -
- Capacità carbone: 8,7 ton -

- Tender: 2'2' T 31,7 -

- Numero esemplari ricostruiti: 30 -

- Numerazione Deutsche Bundesbahn: BR 18 601>630 -




- Immagini -

- BR 18 612 - Museale a Neuenmarkt-Wirsberg -



- Foto da: bahnbilder.de -





- Foto da: gubelmann-modellbau.ch -



- Foto copertina: Corrado Bozzano / Genova -
- Fonti-
- Taschenbuch Deutsche Damplokomotiven -
- Mondo Ferroviario -
- iTreni oggi -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 03 January 2012 :  19:49:32  Show Profile  Reply with Quote

- BR 18 601 -

- Ancora senza logo DB e terza luce installati nel 1955/56 -




- Foto: Krauss-Maffei -


- Nino -

Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2423 Posts

Posted - 03 January 2012 :  20:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Nino
quindi le differenze tra le varie numerazioni cioe' Br18.1 Br18.2 e successive sono differenze di loghi tipo DRG e DB e differenze di fabbricazione tipo la terza luce dovute agli anni di fabbricazione?
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 04 January 2012 :  13:49:00  Show Profile  Reply with Quote

- Ciao Alberto -

- Ci sono diverse classificazioni per le BR 18 -

- BR 18.1 / "C" Württemberg -
- BR 18.2 / Badese IVf -
- BR 18.3 / Badese IVh (Märklin 39021 blu /39022 verde /39025 nera) -
- BR 18.4 / Bavarese S 3/6 cabina a "cuneo" (Märklin 3091/3092/3093 ecc....)
- BR 18.5 / Bavarese S 3/6 - Una sottoserie della S 3/6 cabina diritta -
- BR 18.6 / Quella ricostruita (proveniente dalla 18.5) -

- La terza luce su locomotive e locomotori, da "nuovo" regolamento DB, venne aggiunta tra il 1955 e il 1956 -

- L'applicazione del logo DB ("biscotto"), tra il 1956 e il 1957 -

- Le 2 luci sulla locomotiva e la scritta "Deutsche Bundesbahn" indicano che la loco è antecedente quel periodo -

- Nel caso specifico delle BR 18.6, siccome la ricostruzione avvenne tra il 1953 e il 1956, le prime ricostruite avranno
avuto la scritta per intero e le 2 luci, come norma vigente di quel periodo, le ultime ricostruite saranno già state
disposte a nuova normativa -

- Poi ovviamente anche le prime sono state tutte uniformate -

- Nel periodo di transizione c'è stata sicuramente una mescolanza di loghi e luci, regolamentari e non -



- BR 18 619 a Passau il 27 agosto 1956 -

- E' già stata installata la 3 luce e il logo DB -



- Foto K. Habler / Collezione M. Habler -


- Nino -
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2423 Posts

Posted - 04 January 2012 :  15:59:39  Show Profile  Reply with Quote
grazie mille delle spiegazioni Nino
stamattina mi e' arrivata la 37183 classificata 18.4 epoca II, conto di recuperarla venerdi' mattina da mio padre per farla girare sull'impianto
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 01 May 2012 :  11:40:57  Show Profile  Reply with Quote


- BR 18 630 / Lindau 21 giugno 1962 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 17 September 2013 :  00:31:05  Show Profile  Reply with Quote


- La BR 18 603 a Heidelberg nel 1954 -



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 06 October 2013 :  23:54:30  Show Profile  Reply with Quote


- BR 18 612 a Lindau -



- Foto da: eisenbahnstiftung.de -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06