Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 87
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 26 July 2012 :  00:23:47  Show Profile  Reply with Quote
BR 87

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 26 July 2012 :  00:43:59  Show Profile  Reply with Quote

- BR 87 (Deutsche Reichsbahn) -



- Foto Orenstein & Koppel Werkfoto / da: 125 Jahre Henschel Lokomotiven -



- Cenni di storia -

Il porto di Amburgo, avendo i binari con un raggio di 100 metri, creava problemi alle locomotive da manovra
della Deutsche Reichsbahn.

Serviva una locomotiva potente per poter espletare le manovre ma al tempo stesso che potesse transitare
scorrevolmente attraverso i ristretti raggi di curvatura.

Nel progetto vennero considerate le richieste di una locomotiva a 5 assi e per non usurare troppo le ruote
e i bordini il primo e quinto asse non vennero accoppiati, questo per consentire una certa elasticitā
e manovrabilitā.

Nel disegno di Luther Möller il biellismo era previsto tra il secondo, il terzo e il quarto asse con trasmissione
ad ingranaggi, venne inoltre permesso di superare le 17.5 ton. di carico massimo per asse.

L'industria Orenstein & Koppel nel 1927 produsse 8 unitā con classificazione BR 87.

Seguirono altri 8 esemplari nel 1928 per un totale di 16 unitā costruite.




- Tabella da: Eisenbahn Kurier 1/83 -

Durante la guerra alcune macchine vennero modificate nel rodiggio e utilizzate come: 1'D - 1'C1' - D1'.

Dopo il conflitto passarono alle DB.

Questa locomotiva aveva molte parti e componenti in comune con le BR 24 - 64 - 80 - 81 - 86.

A partire dal 1951 e fino al 1955 tutte le locomotive vennero gradatamente ritirate, le ultime unitā furono:

- 9 novembre 1953 / BR 87 003-016 -
- 17 marzo 1954 / BR 87 001 -
- 18 marzo 1955 / BR 002-015 -


Nessuna macchina č stata preservata a scopo museale.




- Dati tecnici -

- Anno: 1927 / 1928 -
- Rodiggio: E h2 -
- Lunghezza: 13.300 mm -
- Velocitā massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.100 mm -
- Potenza: 940 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 550 mm -
- Griglia: 2.39 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.5 ton -
- Peso di servizio: 85.6 ton -

- Unitā costruite: 16 -

- Numerazione DR: BR 87 001-016 -




- BR 87 008 -



- Foto da: worldrailfans.info -



- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - Eisenbahn Kurier -
- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 01 August 2012 :  00:32:13  Show Profile  Reply with Quote


- BR 87 007 ad Amburgo 3 aprile 1953 -



- Foto Sig. L. Keller / da: drehscheibe-foren.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 November 2013 :  10:54:11  Show Profile  Reply with Quote


- BR 87 001 ad Amburgo il 12 aprile 1952 -



- Foto Carl Bellingrodt / da: Eisenbahn Kurier 1/83 -


- Nino -

Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 April 2019 :  16:41:32  Show Profile  Reply with Quote


- BR 87 004 nel 1928 -



- Foto da: Eisenbahn Kurier 1/83 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 08 August 2019 :  14:35:36  Show Profile  Reply with Quote


- Il 3 maggio 1952 diverse BR 87 erano giā state accantonate -

- BR 87 007 - 010 - 014 - 009 - 013 -




- Foto Archivio Bellingrodt / da: Eisenbahn Kurier 1/83 -

- BR 87 013 con danno al pancone di testa a seguito incidente -



- Foto Archivio Bellingrodt / da: Eisenbahn Kurier 1/83 -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06