Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 98.73 (LAG)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 12 August 2019 :  11:10:37  Show Profile  Reply with Quote
BR 98.73 (LAG)

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 12 August 2019 :  12:00:01  Show Profile  Reply with Quote

- Locomotiva ferrovie locali -
- BR 98.73 (LAG) -



Le locomotive con la successione 1'C, furono consegnate in Baviera solo alla società privata LAG.
- Link correlato LAG: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1691 -

La Krauss costruì fino al 1897 un totale di 11 macchine a doppia espansione, di cui, 7 assegnate al deposito di Monaco
(7301>7307) e impiegate sul percorso Monaco-Oberammergau gestito dalla stessa LAG e successivamente
altre 4 macchine (7401>7404) assegnate a Neuchirk/Lausitz,

La società nel 1892 acquistò altre 2 locomotive (7201>7202).

Nel 1938 le Deutsche Reichsbahn integrarono solo 11 locomotive, ad eccezione di 2 unità che erano state ritirate prima.

Dopo il 1945 tutte le altre vennero poi suddivise dalle DB tra i vari distretti della Baviera fino al 1950.




- Dati tecnici -

- Anni costruzione: 1890/1897 -
- Rodiggio: 1’ C n2v -
- Lunghezza: 8.090 mm -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.090 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 800 mm -
- Potenza: 250 PSi -
- Diametro cilindri: AP 360 / BP 550 mm -
- Corsa: 500 mm -
- Griglia: 1.30 m2 -
- Pressione di esercizio: 12/14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 9.1 ton -
- Peso di servizio: 35.0 ton -

- Unità costruite: 13 -

- Unità riclassificate DRG: 11 -

- Numerazione DRG: BR 98 7301>7307 / 7401>7404 / 7201>7202 -




- BR 98.73 (LAG) -



Dopo le prime 7 macchine 1'C (98.7301>7307) del periodo dal 1890 al 1897, la LAG acquisto altre 2 unità nel 1900,
locomotive anch’esse a doppia espansione, ma rispetto alle precedenti furono potenziate.

Una particolarità di queste macchine era la disposizione insolita dei serbatoi laterali dell’acqua, collocati sopra il carrello
portante e fino al primo asse motore

Erano ancora al servizio presso le DB nel 1950, vennero poi ritirate presso il BW di Norimberga.




- Dati tecnici -

- Anno costruzione: 1900 -
- Rodiggio: 1’C n2v -
- Lunghezza: 9.670 mm -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 996 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 790 mm -
- Potenza: 300 PSi -
- Diametro cilindri: BP 400 / AP 620 mm -
- Corsa: 500 mm -
- Griglia: 1.40 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 10.9 ton -
- Peso di servizio: 41.7 ton -

- Unità costruite: 2 -

- Unità riclassificate DRG: 2 -

- Numerazione DRG: BR 98 7308>7309 -




- Prima foto da: worldrailfansinfo -
- Seconda foto da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomtiven -
-- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomtiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06