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Alberto Pedrini

Italy
10672 Posts

Posted - 16 August 2012 :  22:55:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clicca sull'immagine per la scheda


Alberto

Nino Carbone

5793 Posts

Posted - 02 November 2012 :  23:57:29  Show Profile  Reply with Quote

- Link correlato alla "CC 7100 SNCF": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=678 -
- Link correlato con la Serie 7600/8600 RENFE: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2113 -


- Classe 1300 NS -



- Foto da Catalogo Roco -

All'inizio degli anni Cinquanta le ferrovie olandesi rimpiazzarono progressivamente le locomotive a vapore
con locomotive diesel ed elettriche.

In questo programma i tecnici suddivisero - a seconda del servizio - le macchine elettriche in 3 classi:


- 1100 - 1200 - 1300 -



- Classe 1100 / Bo'Bo' / 1950-54 -
(Märklin 3013)



- Foto da: washtown.nl -



- Classe 1200 / Co'Co' / 1951-53 -
(Märklin 3051)

Clic foto



- Foto da: railfaneurope.net -



- Classe 1300 / Co'Co' / 1952-56 -



- Foto da: hiveminer.com -



Nel 1950 la Alsthom consegnò alle ferrovie olandesi la prima BB 1100 costruita a Belfort.

Il successo delle CC 7001 e 7002 SNCF interessò anche i tecnici NS, tanto da sottoscrivere un'opzione per l'acquisto
15 di macchine di questa classe.

A partire dal 1952 vennero consegnate le prime 10 che le NS denominarono:

Classe 1300

(Numerazione 1301 / 1310)

Il 17 maggio 1952 la 1301 fece il suo primo viaggio con l'apertura del servizio elettrico sulla linea
Zwolle - Groningen - Leeuwarden.




- Foto da: flickr.com -

Nel 1953 si rese necessaria la radiazione della 1303 a causa di un grave incidente.

La Alsthom ricuperò in parte i pezzi, ne compose un'altra per le NS utilizzando la cassa di una CC 7100 in costruzione
per le SNCF e numerata: 1311.

Le ferrovie olandesi ricevettero quindi 16 locomotive anziché le 15 commissionate.

Nel 1952 le prime 10 macchine avevano ricevuto una colorazione "turchese", nel 1955 erano state riverniciate colore
blu "classico" NS, livrea che le accompagnò per circa 15 anni.

Nel 1956 ci fu la consegna delle rimanenti 5, anch'esse con livrea blu: 1312>1316 .

Locomotive potenti e versatili vennero utilizzate indifferentemente sia per il servizio passeggeri veloce che per il traino
di treni merci pesanti, le macchine avevano un'andatura tranquilla rispetto alle macchine della Classe 1100
che a volte oscillavano in modo violento.



- Il nuovo periodo -

Negli anni '70 iniziarono le ricolorazioni delle macchine nei nuovi colori NS: grigio e giallo.

Con le nuove livree e la scomparsa delle classiche modanature longitudinali fino alla fanaleria si modificò in maniera
notevole l'originaria estetica delle macchine.




- Foto da: bcoolidge.com -

Dagli anni '90 vennero completamente dipinte di giallo con un grande logo NS sulle fiancate, venne anche modificata
la fanaleria con l'aggiunta di due luci rosse su ogni frontale.




- Foto da: flickriver.com -

Nei primi anni '80 quando furono introdotte le nuove 1600, per la direzione delle NS si era posto il problema sul futuro della
Classe 1300 anche perchè i locomotori non davano segni di invecchiamento e continuavano i loro servizi senza cedimenti,
accantonarle non sarebbe stata la soluzione più giusta.

Considerati i costi delle nuove locomotive venne deciso un rinnovamento integrale.

I lavori iniziarono nel 1984 e si conclusero nei primi anni '90.

Dopo la ristrutturazione ad ogni singola macchina venne assegnato il nome di una città olandese:

- 1301 - Dieren -
- 1302 - Woerden -
- 1303 - Ritirata -
- 1304 - Culemborg -
- 1305 - Alphen aan den Rijn -
- 1306 - Brummen -
- 1307 - Etten-Leur -
- 1308 - Nunspeet -
- 1309 - Susteren -
- 1310 - Bussum -
- 1311 - Best -
- 1312 - Zoetermeer -
- 1313 - Uitgeest -
- 1314 - Hoorn -
- 1315 - Tiel -
- 1316 - Geldermalsen -


L'ultima rimase in servizio fino al maggio del 2000, le ultime quattro ritirate sono state conservate:

- 1302 - 1304 - 1312 - 1315 -




- Dati tecnici -




- Schema da: modelspoor.automatic-rock.nl -



- Anno: 1952/1956 -
- Rodiggio: Co'Co' -
- Lunghezza: 18.952 mm -
- Velocità massima: 130 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Potenza: 3.159 kW (4.296 CV) -
- Motori: 6 -
- Peso di esercizio: 111 ton -
- Carico massimo per asse: 19.0 ton -

- Unità costruite: 16 -

- Numerazione: 1301 / 1316 -

- Costruttore Alsthom: Meccanica / Motori / Componenti elettrici -




- Immagini -

- Livree orientative -



- Elaborazione simulator / da: treinpunt.nl -



- 1302 in livrea turchese - Epoca III -



- Foto da: fab.spoor.nl -



- 1307 in livrea blu - Epoca III -

(senza loghi NS sulle fiancate)



- Foto da: oldwiki.3rail.nl -



- 1301 -



- Foto da: treinen-in-beeld-1.jouwweb.nl -



- 1304 ad Amsterdam nell'aprile 1974 - Epoca IV -

(Con loghi NS sulle fiancate)



- Foto da: bcoolidge.com -



- 1314 ad Eindhoven l'11 aprile 1974 - Epoca IV -



- Foto da: flirck.com -



- 1314 a Den Haag (L'Aia) il 13 dicembre 1975 - Epoca IV -



- Foto Gerard van Vliet / da: flickr.com -



- 1310 a Rotterdam nell'aprile 1982 - Epoca IV -



- Foto da: flickr.com -



- Museale 1312 - Epoca IV / V -



- Foto da: washtown.nl -



- Museale 1302 - Zwalowe 5 maggio 2012 - Epoca V -





- Fonti: Mondo Ferroviario - nl.wikipedia.org - en.wikipedia.org - treinreiziger.nl -
- Nino -
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Frits Osterthun

Netherlands
164 Posts

Posted - 13 August 2016 :  23:29:30  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Serie 1300 der Nederlandsche Spoorwegen (NS)


Jouef 8891 ~ Frits Osterthun © 30.7.2016


Artitec 24.372.01 - Frits Osterthun © 27.4.2019


Rivarossi (Hornby) HR2467 ~ Frits Osterthun © 6.10.2016

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