Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 91.0-1
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 23 October 2012 :  22:23:29  Show Profile  Reply with Quote
BR 91.0-1

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 23 October 2012 :  22:40:53  Show Profile  Reply with Quote

- BR 91.0-1 (Prussiana T92) -



La T92 č stata la prima variante della T91 (dal 1900 al 1913 verrā sviluppata la T93).

Particolaritā di questa locomotiva rispetto alla precedente T91 fu lo spostamento del carrello posteriore Adams
(che aveva creato problemi di circolazione) nella parte anteriore della macchina.

Dal 1892 al 1900 le KPEV si procurarono 247 macchine di questa classe per lo stesso utilizzo della classe T91.

la T92 rispetto alla T91 era pių potente e con maggiore carico massimo per asse.

Le DRG acquisirono 135 locomotive di questo tipo: 115 prussiane ed 20 provenienti da altre ferrovie classificandole:

BR 91.0-1

- BR 91 001-115 / KPEV -
- BR 116-121 / Ferrovia del Porto di Brema (Hafenbahn) e dalle Ferrovie della Saar -
- BR 131-136 / Ferrovia dello Stato di Brunswick (dal 1938) -
- BR 137-149 / Rientrarono dalla Polonia (dal 1939) -


Alla fine della seconda guerra le poche unitā rimaste ancora in servizio vennero assegnate alle DB e alle D/DR.

Le DB ritirarono la loro ultima unitā nel 1953, le D/DR nel 1966.

La locomotiva museale BR 91 134 č funzionante presso il Deposito di Schwerin.




- Dati tecnici -



- Disegno W. Dietmann DEWAG / da: de.wikipedia.org -

- Anni: 1892/1900 -
- Rodiggio: 1'C n2 -
- Lunghezza: 10.650 mm -
- Velocitā massima: 60 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.350 mm -
- Diametro ruote carrello bissel: 1.000 mm
- Potenza: 460 PSi -
- Diametro cilindri: 430 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 1.75 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 14.7 ton -
- Peso di servizio: 52.6 ton -

- Unitā costruite KPEV: 247 -

- Unitā riclassificate DRG: 135 -

- Numerazione DRG: BR 91 001>115 / 116>121 / 131>136 / 137>149 -




- BR 91 134 (Grafenstaden 1898) - Museale Deposito Schwerin -



- Foto Wolfang Richter / da: eisenbahnbilder.de -



- A Potsdam il 17 maggio 1993 -



- Foto MPW 57 / da: en.wikipedia.org -



- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06