Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive diesel
 V 65 (265)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 12 January 2013 :  23:22:35  Show Profile  Reply with Quote
V 65 (265)

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 12 January 2013 :  23:37:17  Show Profile  Reply with Quote

- V 65 (265) / DB -





- Cenni di storia -

Negli anni Cinquanta le DB scelsero, come locomotive Diesel per il traino dei convogli su linee secondarie,
le macchine standard tipo 600D della MaK che vennero classificate:

- V 65 -

Avevano un motore a 6 cilindri in linea da 650 PS (480 kW), cambio idrodinamico Voith e stadio finale
della trasmissione a bielle, i 4 assi (con asse cieco tra il secondo e il terzo asse) erano accoppiati e snodati
per facilitare lo scorrimento nelle curve strette secondo il sistema Beugniot-Hebel.

Il motore e l'impianto di raffreddamento si trovavano nell'avancorpo anteriore (lungo),
nell'avancorpo posteriore erano sistemate le apparacchiature ausiliarie e il serbatoio del gasolio.

Il sistema di riscaldamento del treno sfruttava la temperatura dei gas di scarico del motore
per produrre il vapore necessario con un bruciatore ausiliario automatico che entrava in funzione
quando il calore dissipato del motore non bastava.

Le V 65 furono utilizzate per servizio passeggeri leggeri nell'area di Marburg-Lahn fino al 1964,
vennero poi sostituite dalle più potenti V 100.

Cinque unità vennero assegnate al deposito di Puttgarden per le operazioni di carico e scarico
dei traghetti da e per la Danimarca, le restanti dieci furono assegnate a servizi manovra presso
lo scalo di Amburgo-Altona.

Nel 1968 con la nuova numerazione UIC vennero riclassificate:

- 265 -

L'ultima locomotiva venne ritirata dal servizio nel 1979.

La V 65 001 è stata conservata funzionante ed è gestita a Osnabrück dalla "Osnabrücker Dampflokfreuden"
ed utilizzata per treni speciali.

La V 65 011 è conservata al Museo DB di Coblenza-Lützel.




- Dati tecnici -



- Anno: 1956 -
- Rodiggio: D -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm. -
- Lunghezza: 10.740 mm. -
- Motore: 6 cilindri MaK MS 301 C -
- Potenza: 650 PS -
- Trasmissione: idraulica -
- Peso di servizio: 54.0 ton. -
- Carico massimo per asse: 13.5 ton. -
- Capacità carburante: 1.130 litri -

- Unità costruite: 15 -

- Numerazione: V 65 001 / 015 -

La MaK ha fornito alcune centinaia di locomotive uguali o simili a ferrovie private in Germania e all'estero.




- Immagini -

- La museale V 65 001 a Osnabrück il 27 settembre 2009 -



- Foto peters452002 / da: flickr.com -



- La museale V 65 011 al Museo di Coblenza -



- Foto da: bahnbilder.de -


- Link correlato: http://www.youtube.com/watch?v=H_n3-BymrK4 -

- Foto copertina e dati tecnici: Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven -
- Fonti: iTreni oggi 90 / Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven - en.wikipedia. org -

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06