Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive diesel
 La trazione Diesel
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

7351 Posts

Posted - 26 January 2013 :  23:58:18  Show Profile  Reply with Quote

- La trazione Diesel -

L'ostacolo principale consisteva nel fatto che il Diesel, per sua natura, al di sotto di una certa velocitā non č pių
in grado di sviluppare potenza.

La soluzione pių diffusa č stata quella di rinunciare a usare il motore Diesel come propulsore e nell'affidare il compito
della propulsione della locomotiva a motori elettrici, come in una locomotiva elettrica; il Diesel č stato quindi
abbinato ad un generatore di corrente, che forniva l'alimentazione necessaria ai motori di trazione.

Con questa tecnica il motore poteva girare sempre a velocitā convenientemente elevata, anche quando
la locomotiva era ferma o si muoveva a bassa velocitā.

In Germania si č seguita una strada alquanto diversa, utilizzando la trasmissione idraulica,
o pių propriamente idrodinamica.

La velocitā del motore Diesel viene svincolata da quella delle ruote della locomotiva grazie a convertitori
di coppia idrodinamici, costruiti secondo i concetti sviluppati dall'ingegnere tedesco Hermann Föttinger.

L'era della trazione Diesel in Germania č stata inaugurata nel 1952 dalle locomotive della classe V 80
a trasmissione idraulica.

- Link correlato V 80: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2262

Il loro successo č stata la base di un gran numero di realizzazioni successive.



- Motore Diesel con trasmissione idraulica -



- Foto Märklin -


- Nino -

  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06