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 Germania - Diesel
 V 80 (280)
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Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 26 January 2013 :  23:02:33  Show Profile  Reply with Quote
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Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 26 January 2013 :  23:31:10  Show Profile  Reply with Quote

- V 80 (280) -





- Cenni di storia -

L'era della trazione Diesel moderna in Germania venne inaugurata nel 1952 dalle locomotive della classe
a trasmissione idraulica:

- V 80 -

Il progetto dimostrō la sua ottima qualitā nell'esercizio, diventanto la base per le numerose
realizzazioni successive.

Le 10 macchine hanno segnato il coronamento non solo della trasmissione idraulica ma anche del collegamento
a giunti di Cardano fra il cambio idraulico e i carrelli che a quel tempo furono un'audacia della tecnica.

Di qui la loro importanza storica.

Le locomotive diesel-idrauliche V 80 vennero costruite nei primissimi anni '50 dalla Krauss-Maffei
e dalla MaK nel numero di 5 unitā per ciascuna fabbrica allo scopo di rinnovare il parco rotabili delle
Ferrovie Tedesche decimato dopo la fine della guerra.

Le locomotive V 80 vennero equipaggiate di un motore Diesel con 12 cilindri a V e potenza
1.100 PS di costruzione Daimler-Benz, MAN e Maybach, la trasmissione del moto
avveniva per mezzo di alberi cardanici e l'adattamento di coppia mediante convertitori idraulici.

Furono destinate al servizio merci e passeggeri, per questo vennero equipaggiate con dispositivi
di comando multiplo, telecomando navetta e caldaia a gasolio per il riscaldamento del convoglio.

Con cassa unica, poggiava su due carrelli a due sale montate, la cabina era posizionata asimmetrica
rispetto al corpo della locomotiva, l'insieme aveva un disegno particolare che rifletteva il periodo
in cui si prediligeva la forma tondeggiante.

Le locomotive inizialmente vennero assegnate ai depositi di Francoforte e Bamberga,
venendo utilizzate sulle linee periferiche suburbane tra Francoforte, Bad Homburg e Kronberg,
ma anche per treni verso Colonia e tra Bamberga e Norimberga.

Dal 1963 tutte le locomotive furono assegnate al deposito di Bamberga per treni passeggeri
e merci su linee secondarie molte delle quali nel nord della Baviera.

Nel 1968 le locomotive vennero riclassificate 280, classificazione che mantennero fino al ritiro
avvenuto tra il 1977 e il 1978.

Ad eccezione della V 80 002 (280 002) restaurata e conservata a scopo museale, le altre vennero
quasi tutte esportate in Italia da alcune societā di costruzione e manutenzione ferroviaria.

La museale V 80 002 andō distrutta in maniera irreparabile nell'incendio che coinvolse del 2005
il Museo di Norimberga, venne sostituita nel giugno 2008 con la 280 005 operante in Italia.




- Dati tecnici -



- Anno: 1952 -
- Rodiggio: B'B' -
- Velocitā massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 950 mm. -
- Lunghezza: 12.800 mm. -
- Potenza: 1.110 PS -
- Motore: MB 12 V 493 TZ -
- Carburante: 1.350 litri -
- Peso di servizio: 58.0 ton. -
- Carico massimo per asse: 14.5 ton. -
- Trasmissione: idraulica -

- Unitā costruite: 10 -

- Numerazione Epoca III: V 80 001-010 -
- Numerazione Epoca IV: 280 001-010 -

- Costruttori: Mak / Krauss-Maffei -
- Motori: Mak / Daimler-Benz / MAN -






- Immagini -

- V 80 010 - Bamberga 18 maggio 1968 -





- V 80 002 - Giubileo 150° Ferrovie Tedesche 1985 -



- Foto MPW57 / da: it.wikipedia.org -



- Locomotive dopo il rogo al Museo di Norimberga avvenuto nel 2005 -
(Sullo sfondo la V 80 002)



- Foto Benedictus / da: de.wikipedia.org -



- Modello Märklin -

- 36080 -



- Foto da: persmodelrailroad.net -



- Foto copertina e foto dati tecnici: Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven - Foto schema da: iTreni oggi -
Fonti: iTreni oggi - it.wikipedia.org - Taschenbuch Deutsche Diesellokomotiven -

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Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 27 January 2013 :  11:13:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le V80 presenti in Italia, ormai fuori uso.

Ditta Salcef



Ditta Armafer




Ditta Monacelli



FNB Ferrovie Nord Barese


Alberto
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