Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 92.4
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

5011 Posts

Posted - 05 February 2013 :  19:49:29  Show Profile  Reply with Quote
BR 92.4

Nino Carbone

5011 Posts

Posted - 05 February 2013 :  20:14:32  Show Profile  Reply with Quote

- BR 92.4 (Oldenburghese - Prussiana T13.1) -



Come ulteriore sviluppo delle precedenti locomotive T 13 (BR 92.5-10) prussiane a vapore surriscaldato del 1910,
nel 1921 le Ferrovie Prussiane e quelle dell'Oldenburg si procurarono 9 locomotive a vapore saturo denominate:

- T 13.1 -

Erano locomotive tender con rodiggio "D" destinate a treni merci.

Queste 9 locomotive con altre 9 provenienti dalla Saar confluirono nelle DRG con la classificazione:

- BR 92.4 -

Più tardi si aggiunsero altre 10 locomotive, però a vapore surriscaldato:

- 1 macchina (BR 92 421) delle BLE (Ferrovie dello Stato del Ducato di Brunswick) -
- 7 unità (BR 92 431-437) LBE (Ferrovia Lubecca-Büchener) -
- 2 locomotive (BR 92 441-442) KOE (Kreis Oldenburg Einsenbahn) -


Nel 1948 le locomotive approdate nella Germania Occidentale vennero ritirate e cedute a ferrovie private.




- Dati tecnici -

- Anno: 1921 -
- Rodiggio: D h2 -
- Lunghezza: 11.100 mm -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Potenza: 600 PSi -
- Diametro cilindri: 530 mm -
- Corsa: 600 mm -
- Griglia: 1.73 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 16.5 ton -
- Peso di servizio: 65.4 ton -

- Unità riclassificate DRG: 28 -

- Numerazione DRG: BR 92 401>418 / 421 / 431>437 / 441>442 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06