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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 10 March 2013 :  11:01:11  Show Profile  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda:

Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 10 March 2013 :  11:59:30  Show Profile  Reply with Quote

- BR 95 (Prussiana T 20) -





- Cenni di storia -

All'inizio degli anni '20 l'Amministrazione delle Ferrovie Prussiane commissionò alle industrie Borsig e Hanomag
45 locomotive costruite espressamente per il servizio su linee di montagna.

Fu la risposta prussiana alla Mallet bavarese Gt 2x4/4 (BR 96).

Vennero commissionate come Classe T 20 Magdeburgo 9201-9210, ma essendo destinate (in un primo momento)
al raggruppamento nella Classe 77, le prime 10 locomotive vennero fornite nel 1922 alle KPEV con classificazione:

- BR 77 001-010 -


- Da non confondere con la BR 77 Palatina-Bavarese: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1927 -



- Foto da: i11.photobucket.com -

Nel corso dello stesso anno, in seguito alla nazionalizzazione delle Ferrovie Tedesche, vennero classificate dalle DRG:

- BR 95 -

Tra il 1923 e il 1924 furono acquisite le rimanenti 35 unità.

Concepite per il servizio su linee fortemente acclivi, non tradirono le attese, fornendo risultati eccellenti, dimostrando
di poter quasi eguagliare le molto grosse Mallet bavaresi BR 96.

Su linee pianeggianti potevano trainate convogli da 2.060 ton. a 50 km/h e su rampe del 25‰ oltre 400 ton alla velocità
di 25 km/h, dimostrando inoltre che con il loro peso aderente di 95.3 ton. le DRG potevano rinunciare, su alcune
linee, alla cremagliera, fino a pendenze del 70‰.

L'utilizzo in discesa del freno a repressione Riggenbach garantiva la frenata degli alti carichi, ricevendo il soprannome
di "Regina della montagna" (Bergkönigin).

Per la loro potenza e versatilità furono utilizzate sia come locomotive di traino che come locomotive di spinta per servizio
passeggeri e merci.




- Le principali zone operative delle BR 95 -

- Linea Probstzella-Sonneberg (49 Km) - Pendenza massima 34.5‰ -
- Sulla linea Coburg-Saalfeld/Saale -

- Frankenwaldbahn (54 Km) - Pendenza massima 29‰ -
- Linea tra Hochstadt e Probstzella (Sul percorso Bamberga-Saalfeld/Saale 89 Km) -

- Spessartrampe (5.4 Km) - Pendenza massima 20‰ -
- Tra Laufach e il Tunnel Schwartzkop o Heigenbrücken (Sulla linea che collega Aschaffenburg con Lohr am Main)

- Geislinger Steige (6 km) - Pendenza massima 22.5‰ -
- Sulla linea Stoccarda-Ulma -

- Schiefe-Ebene (6.8 Km) - Pendenza massima 23‰ -
- Sulla linea Bamberga-Hof -

- Rübelandbahn (30.3 Km) - Pendenza massima 60‰ -
- Linea Blankenburg (Via Rübeland) - Elbingerode - Königshütte - Tanne (Sassonia) -

La Rübelandbahn, linea caratterizzata da diverse sezioni con pendenze del 60‰.
Il tratto di 7 km Königshütte - Tanne è stato chiuso nel 1968, i 5 km. Elbingerode-Königshütte il 30 agosto 2000.
Il nome Rübeland fu usato quando la ferrovia venne nazionalizzata, in precedenza era conosciuta come la Ferrovia Hartz / Hartzbahn.

- Link correlato: http://www.youtube.com/watch?v=heCQ2-ZrbpA -




- Le caratteristiche di questo "gigante" della montagna -

- Caldaia con forno Belpaire -
- Surriscaldatore Schmidt -
- Preriscaldatore Knorr -
- Distribuzione Walschaerts -
- Freno pneumatico Knorr automatico -
- Freno a repressione Riggenbach -
- Motore a 2 cilindri gemelli esterni -
- Carrelli portanti Krauss-Helmholtz -

(anteriore e posteriore)
- Telaio in barre d'acciaio da 100 mm. di spessore -
- Rodiggio simmetrico -
- Asse centrale con bordino ridotto -
- Primo e quinto asse con gioco laterale di 30 mm. -




- Dopoguerra -

Dopo la Seconda Guerra Mondiale 14 unità vennero assegnate alle DB e furono destinate ai depositi di Neuenmarkt-Wirsberg
e Aschaffenburg.

- Le BR 95 DB: 001-002-003-006-007-008-011-012-013-026-027-028-029-035 -

Le BR 95 assegnate al deposito di Neuenmarkt-Wirsberg furono utilizzate sulla Schiefe-Ebene fino al 1952, quelle del deposito
di Aschaffenburg prestarono servizio come locomotive di spinta sulla Spessartrampe fino al settembre 1957, poi vennero ritirate.

Le rimanenti 31 locomotive confluirono nelle D/DR.

Tra il 1966 e il 1972 "24" furono convertite ad alimentazione a olio combustibile e 10 di queste ricevettero una nuova caldaia.

Dal 1970 vennero distinte:

- BR 95.0 quelle ricostruite -
- BR 95.1 quelle originarie -


La maggior parte delle locomotive erano di stanza nel depositi di Probstzella, Arnstadt e Saalfeld/Saale.

L'impiego di queste macchine fu prevalentemente sulle linee:

- Arnstadt-Plaue-Ilmenau -
- Themar-Meiningen -
- Probstzella-Sonneberg -


Le ultime unità, che prestavano servizio presso il deposito di Probstzella sulla linea per Sonneberg, furono definitivamente
ritirate nel 1981.




- Dati tecnici -



- Schema da: albert-gieseler.de -

- Anni: 1922 / 1924 -
- Rodiggio: 1' E 1' -
- Lunghezza: 15.100 mm -
- Velocità massima: 65 km/h -

(in entrambi i sensi di marcia)
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote carrello portante anteriore: 850 mm -
- Diametro ruote carrello portante posteriore: 850 mm -
- Potenza: 1.620 PSi -
- Diametro cilindri: 700 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 4.30 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 19.5 ton -
- Peso di servizio: 127.4 ton -

- Capacità acqua 12 m3 -
- Capacità carbone 4 ton -

- Unità costruite: 45 -

- Unità riclassificate DRG: 45 -

- Numerazione DRG: BR 95 001-045 -




- Costruttori -

- BR 95 001 / 010 - Borsig - 1922 -
- BR 95 011 / 018 - Borsig - 1923 -
- BR 95 019 / 035 - Hanomag - 1923 -
- BR 95 036 / 045 - Hanomag - 1924 -




- Differenze tra "giganti" degli anni '10 - '20 - '30 -

(Dati tecnici da: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven)

- BR 96 -



- Foto da: bahnen-wuppertal.de -

- Anni: 1913 / 1922* -
- Peso di servizio: 123.2 / 127.6* ton -
- Carico massimo per asse: 15.5 / 16.4* ton -
- Potenza: 1.470/1630* PSi -
- Velocità: 50 km/h -
- Lunghezza: 17.700 mm -
- Unità costruite: 15 + 10* -

(*2a serie)

- Link correlato: http://www.marklinfan.net/br_96_drg.htm -




- BR 95 -



- Foto da: wrect.cc -

- Anni: 1922 / 1924 -
- Peso di servizio: 127.4 ton -
- Carico massimo per asse: 19.5 ton -
- Potenza: 1.620 PSi -
- Velocità: 65 km/h -
- Lunghezza: 15.100 mm -
- Unità costruite: 45 -




- BR 85 -



- Anni: 1932 / 1933 -
- Peso di servizio: 133.6 ton -
- Carico massimo per asse: 20.1 ton -
- Potenza: 1.500 PSi -
- Velocità: 80 km/h -
- Lunghezza: 16.300 mm -
- Unità costruite: 10 -


- Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=704 -



- Immagini -

- BR 95 018 DRG a Probstzella - 6 marzo 1935 -

(Probstzella in Turingia divenne dopo il 1945 e fino al 1990 fu uno dei posti di frontiera ferroviaria interna tra Germania Ovest e Germania Est)



- Foto Werner Hubert / da: stratoserver.net -



- BR 95 004 DRG con Pwg al seguito sul tratto Probstzella-Ludwigsstadt a Falkenstein - 5 giugno 1939 -



- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 95 006 DB in servizio sulla Spessartrampe a Laufach il 25 settembre 1956 -



- Foto Carl Bellingrodt / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 95 008 DB a Laufach il 27 aprile 1957 -



- Foto AEDurrant / da: stratoserver.net -



- BR 95 0010 D/DR in partenza da Probstzella per Sonneberg nel 1978 -



- Foto da: drehscheibe-foren.de -



- BR 95 0045 sulla linea Probstzella-Sonneberg - 2 febbraio 1980 -



- Foto da: drehscheibe-foren.de -



- BR 95 0027 - Deposito di Sonneberg - 24 settembre 1980 -



- Foto da: drehscheibe-foren.de -



- Museali -

- BR 95 0009 / Borsig 1923 / Museo Ferroviario Dierinhausen -
- BR 95 016 / Borsig 1923 / Museo Neuenmarkt-Wirsberg -
- BR 95 020 / Hanomag 1923 / Museo Tecnica Speyer -
- BR 95 028 / Hanomag 1923 / Museo Bochum-Dahlhausen -

- BR 95 027 / Hanomag 1923 / Blankenburg (Operativa) -

- Link correlato: http://www.youtube.com/watch?v=G7qe64jM9zs&feature=endscreen -



- BR 95 027 - Nel deposito di Berlino-Schöneweide - 19 settembre 2010 -



- Foto Carsten Krüger / da: en.wikipedia.org -



- BR 95 0009 - Dieringhausen - 12 settembre 2010 -



- Foto da: bahnbilder.de -



- Modelli -

- Fleischmann -



- Foto Louis Train Station / da: wretch.cc -



- Liliput -



- Foto Frits Osterthun -



- Fleischmann - 395501 AC Digitale -



- Foto Fleischmann -



- Foto copertina Borsig - Locomotiva Magdeburgo BR 77 002 -
- Fonti -
- iTreni oggi 11 e 43 -
- Taschenbuch Deitsche Lokomotiven -
- de.wikipedia.org -
- frankenwaldbahn.de -
- drehscheibe-foren.de -

- Nino -
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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 11 March 2013 :  10:57:23  Show Profile  Reply with Quote


- BR 95 003 DB - Ultimi fuochi a Laufach - 16 settembre 1957 -

- Con l'elettricazione della linea tra Aschaffenburg e Würzburg (29 settembre 1957), la Classe 95 venne sostituita
sulla Spessartrampe dalla Classe E 50 -




- Foto Ron Amberger / da: stratoserver.net -


- Nino -
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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 13 March 2013 :  14:58:16  Show Profile  Reply with Quote


- BR 95 041 in servizio di spinta sulla Frankenwaldbahn, in alto il castello Lauenstein (Ludwigsstadt) -

- 16 giugno 1935 -




- Foto DLA Darmstadt (Bellingrodt) / da: startoserver.net -


- Nino -
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 13 March 2013 :  16:27:23  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
E' proprio una gran bella locomotiva, compatta e possente. In mancanza di Maerklin (però è strano che non lo abbia mai riprodotto, chissà perché)il modello Fleischmann è davvero interessante; la trasformazione in sistema Maerklin è secondo voi possibile, qualcuno la possiede?
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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 14 March 2013 :  09:40:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Fleischmann cod. 1055 BR95 AC digital

Alberto
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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 14 March 2013 :  10:40:06  Show Profile  Reply with Quote


- Ciao Ely, la Fleischmann ha prodotto anche:

http://shop.miniatur-wunderland.com/fleischmann-395501-steam-locomotive-br-95-drg-ac-for-maerklin.html

http://www.fleischmann.de/de/product/54686-0-0-3-1-0-0-002001/products.html

- Modello 395501 AC Digitale BR 95 005 DRG nera Decoder Motorola -

- Nino -


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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 14 March 2013 :  18:42:57  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Servito di "tutto punto", come si dice, pure in alternata già pronta "for Maerklin"!. Grazie.
Però...col mantello in plastica, sono incerto se acquistarlo.
Qualcuno ha idea della qualità del modello?
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Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 19 March 2013 :  20:32:09  Show Profile  Reply with Quote


- Ultima linea BR 95 D/DR - Profilo linea Sonneberg-Probstzella -

(49 Km. - Pendenza massima 34.5‰)



- Foto da: de.wikipedia.org -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 03 August 2016 :  12:18:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il video di presentazione della BR95 consegnata in questi giorni


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
10732 Posts

Posted - 03 August 2016 :  12:26:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
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