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 BR 85
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Alberto Pedrini

Italy
11483 Posts

Posted - 04 April 2010 :  15:58:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote




Alberto

Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 17 April 2010 :  01:41:34  Show Profile  Reply with Quote

- BR 85 DRG/DB -

- BR 85 008 a Friburgo nella primavera del 1933 durante le prove sulla Höllental -



- Foto Hermann Maey -



- Cenni di storia -

La BR 85 è stata la locomotiva tender più potente e pesante costruita per le DRG.

Il disegno della nuova locomotiva si ispirava alla classe T20 prussiana (BR 95) che aveva dato buoni risultati
con lo stesso rodiggio.

Nella struttura però era molto simile alla Classe 44; da questa aveva ripreso il telaio, l'intero gruppo motore e anche
il rodiggio ad eccezione del Bissel posteriore, la caldaia invece corrispondeva in gran parte a quella
della BR 62.

Il suo peso di servizio era di 99,7 tonnellate che raggiungeva le 133.6 ton completo di acqua e carbone.

Henschel consegnò alle DRG, tra il 1932 e il 1933, 10 unità di questa classe e dopo una specifica formazione
al personale vennero immediatamente utilizzate.

Con queste locomotive venne superato ad aderenza semplice il tratto in forte pendenza Hirschsprung-Hinterzarten
lungo la linea della Höllentalbahn, nello Schwarzwald, fino a quel momento in esercizio con locomotive a dentiera,
un servizio divenuto complicato, costoso e con lunghi tempi di percorrenza.

Anche la Höllentalbahn subì dei profondi cambiamenti strutturali considerato l'elevato carico assiale della nuova
locomotiva, ci furono quindi lavori di adeguamento di tutta la linea compresi ponti e viadotti.

- Link correlato con la Höllentalbahn: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2027#16059 -

Le prestazioni di traino di questa classe erano di 380 ton a 25 km/h su pendenze del 25‰ e riducendo il peso
del convoglio a 165 ton riusciva a superare pendenze del 55,5‰ a 20 km/h.

Ad eccezione della BR 85 004 (demolita per danni bellici), le altre 9 prestarono servizio fino al 1961 presso le DB
sulla Höllentalbahn.

Nel 1961 vennero accantonate 8 locomotive, l’ultima la BR 85 007, fu assegnata al deposito di Wuppertal-Vohwinkel
dove per circa un anno continuò il servizio utilizzata come locomotiva di spinta sulla rampa di Erkart-Hochdahl.

Dopo il ritiro, la BR 85 007 ha stazionato davanti alla scuola di ingegneria di Costanza, e dopo la restaurazione, avvenuta
nel 1984, è stata poi spostata al coperto nella stazione di Friburgo.




- Dati tecnici -



- Anni: 1932-1933 -
- Rodiggio: 1'E1'h3 -
- Lunghezza: 16.300 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -

- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote carrello Bissel anteriore: 850 mm -
- Diametro ruote carrello Bissel posteriore: 850 mm -

- Potenza: 1.500 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 3,55 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -

- Carico massimo per asse: 20,1 ton -
- Peso di servizio: 133,6 ton -

- Capacità acqua: 14 m3 -
- Capacità carbone: 4,3 ton -

- Unità costruite: 10 -

- Numerazione DR: BR 85 001-010 -




- Immagini -

- BR 85 008 a Friburgo il 26 giugno 1933 -



- Foto da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 85 sulla Höllental nell'agosto 1954 -
(Sullo sfondo il Viadotto Ravenna)



- Foto Reinhard Todt / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 85 007 in stazione a Hirschsprung il 26 agosto 1956 in attesa di riprendere servizio -

(Nel 1960 fu l'unica locomotiva della Classe 85 a essere trasferita a Wuppertal-Vohwinkel per il servizio di spinta sulla ripida linea Erkrath-Hochdahl)



- Foto Helmut Röth / eisenbahnstiftung.de -



- A Friburgo in partenza per la Höllental il 14 ottobre 1957 -



- Foto Joachim Claus / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 85 003 a Friburgo il 6 settembre 1959 -



- Foto A.E.Durrant / da: eisenbahnstiftung.de -



- Museale -

- BR 85 007 davanti alla scuola di ingegneria di Costanza -
(Spostata successivamente nella stazione di Friburgo)



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- Foto Burkhard Wollny / da: eisenbahnstiftung.de -



- Modelli Märklin -

- 3308 / BR 85 006 -



- Foto Frits Osterthun -



- 3309-3709 / BR 85 007 / DB Epoca III -



- Foto da: saebonet.com -



- Foto Alberto Pedrini -

- BR 85 007 originale del modello Märklin 3309/3709 presso il Deposito di Hagen il 18 marzo 1961 -



- Foto Collezione Wilfried Sieberg / da: bahnen-wuppertal.de -



- 33081 -



- Foto Frits Osterthun -



- 37095 -



- Foto Alberto Pedrini -



- 37096 -



- Foto Frits Osterthun -



- 37097 -



- Foto Frits Osterthun -



- Fonti -
- Märklin -
- wehratalbahn.de -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
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Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 19 November 2012 :  23:39:22  Show Profile  Reply with Quote


- BR 85 001 a Friburgo - 15 settembre 1957 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -


- Nino -
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Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 22 November 2012 :  22:15:31  Show Profile  Reply with Quote


- BR 85 007 in servizio di spinta sulla rampa di Erkrath nell'autunno 1960 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -


- Nino -

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Alberto Pedrini

Italy
11483 Posts

Posted - 05 August 2013 :  19:26:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Una rara foto a colori della 85 001 alla testa di un Touropa express nel 1959, anche questa locomotiva, nata per treni merci,
occasionalmente aveva incarichi passeggeri.

foto da eisenbahnstiftung.de



E per chi è interessato ci sono quattro nuove immagini della 3309 nella pagina sul sito

clic foto

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Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 27 August 2013 :  11:25:58  Show Profile  Reply with Quote


- BR 85 007 in doppia trazione con una BR 50 a Erkrath il 20 giugno 1960 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
11483 Posts

Posted - 13 January 2020 :  21:22:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Spettacolo di fumo dinamico per la 85 di Roco, anche per AC

https://www.facebook.com/jeanluc.chechelski/videos/3131712457054292/

Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
5370 Posts

Posted - 27 April 2021 :  15:14:19  Show Profile  Reply with Quote
BR 85 001 a Friburgo nel 1934. (Foto: C. Bellingrodt)







I test drive si svolsero a Grunewald con la BR 85 001, tra il 17 dicembre 1932 e l'8 marzo 1933.

Successivamente iniziarono le prove sulla Höllentalbahn,
che nella tratta lunga 7 km tra Hirschsprung e Hinterzarten, presenta pendenze intorno al 55‰.

Le macchine si dimostrarono in grado di trainare convogli di 110 tonnellate a 25 Km/h su queste pendenze.

Nonostante la loro potenza fosse inferiore a quella delle BR 95 (stessa struttura e stesso rodiggio),
la loro forza di trazione ai bassi regimi era ben superiore,
questo grazie al motore a tre cilindri che permetteva una coppia più bassa.

Le BR 85 furono tra le migliori locomotive tender realizzate dalla DRG.





BR 85 003 a Friburgo nel 1934. (Foto: C. Bellingrodt)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5370 Posts

Posted - 27 April 2021 :  15:15:26  Show Profile  Reply with Quote


La BR 85 008 in salita sotto Hirschsprung, nell'estate del 1934. (Foto: C. Bellingrodt)





La BR 85 003 sul viadotto Ravenna (52‰) nel 1935. (Foto: C. Bellingrodt)

A destra le strutture del vecchio ponte in curva rimaste in opera, poi demolite nel dopoguerra.
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Gian Michele Sambonet

Italy
5370 Posts

Posted - 27 April 2021 :  15:16:39  Show Profile  Reply with Quote


Le BR 85 007 e 008 con un treno speciale Touropa sul viadotto Ravenna nel 1955. (Foto: C. Bellingrodt)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 28 April 2021 :  13:42:46  Show Profile  Reply with Quote


La BR 85 001 con un treno da Friburgo diretto a Neustadd sul viadotto Ravenna nel 1958. (Foto: H. G. Knapp)





La BR 85 002 sull'Höllsteig tra il viadotto Ravenna e il tunnel Finsterrank nel 1959. (Foto: R. Palm)
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