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 Loco BR 23 (39230/5)
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Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 14 March 2013 :  10:26:23  Show Profile  Reply with Quote
Anche a Novegro, notai in passato che c'era chi approfittava della interscambiabilità tra mantello e blocco telaio più componenti meccaniche/eletriche tra macchine per mettere in vendita tali connubi.
Gli occhi per guardare bene non sono mai sufficienti...
.
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Stefano Spina

Italy
758 Posts

Posted - 16 April 2013 :  09:52:45  Show Profile  Reply with Quote
Torno sull'argomento, che sembrava chiuso dopo la risposta di Alberto circa la sostituzione della cabina, perchè Märklin mi ha risposto dicendomi che non esiste nessun modello come quello che io ho e chiedendomi di verificare se il numero sul frontale della caldaia fosse 23 001 oppure 23 002.
Il numero è 23 001 e, ispezionandolo con una forte lente di ingrandimento, sembra originale.
Se la cabina fosse stata sostituita il numeto frontale avrebbe dovuto essere 23 002 con caldaia senza cerchiature in alluminio, oppure la caldaia avrebbe dovuto avere il numero 23 001 con le suddette cerchiature.
Il piccolo problema è che il numero sul frontale è 23 001 e la caldaia non ha le cerchiature in alluminio.

Stefano
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Stefano Spina

Italy
758 Posts

Posted - 16 April 2013 :  17:08:50  Show Profile  Reply with Quote
Prima di prendere una cazziata da Alberto faccio ammenda, non sapevo che anche il portello anteriore della caldaia fosse un componente in plastica smontabile, questo mette definitivamente fine alla questione, si tratta di una manipolazione fatta da chi non voleva due BR 23 con lo stesso numero di serie sul plastico.
La loco funziona perfettamente, il prezzo pagato è stato molto conveniente pertanto ... mi sono salvato in calcio d'angolo Alberto?

Stefano
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Stefano Spina

Italy
758 Posts

Posted - 17 April 2013 :  11:41:00  Show Profile  Reply with Quote
Ci sono possibili sviluppi sulla facenda dal momento che mr. Frank Mayer della Märklin mi ha chiesto i dati del venditore della la loco in questione, credo che faranno accertamenti sulla provenienza ed eventuali manipolazioni, staremo a vedere.

Stefano
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Riccardo Bastianelli

Italy
3169 Posts

Posted - 17 April 2013 :  15:35:50  Show Profile  Reply with Quote
Molti pensano che la rete (e i trenini) sia una zona franca.
In realtà vendere prodotti a marchio registrato -come Maerklin-, ma contraffatti o modificati proprio non si può....

Riccardo
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Stefano Spina

Italy
758 Posts

Posted - 10 May 2017 :  14:59:36  Show Profile  Reply with Quote
Allora, dove eravamo rimasti?
Quattro anni fa (come passa il tempo) avevo posto l'arcano della br 23 002 camuffata da BR 23 001 (39235 <--> 39230); grazie al vostro contributo mi sono potuto fare un'idea degli intrallazzi possibili in questo campo e sembrava che la cosa fosse finita lì.
Un modello 39235 (senza suoni quindi) con la cabina e il portellone frontale del modello 39230.
Ci poteva anche stare, in fondo la loco è intatta e funziona benissimo, finchè non mi è venuto il pallino di montare il generatore di fumo che ho acquistato (insieme ad altri quattro) da Spiniello nella mia ultima trasferta milanese.
Ho montato il cilindretto nel fumaiolo e poi ho piazzato la loco sul binario di prova e.... sorpresa!! Mancava l'icona del fumo (F01).
C'era quella delle luci (F00) e quella del ritardo di accellerazione/decellerazione (F04) ma di quella del fumo neanche l'ombra.
Ho resettato la loco e quando si è riprogrammata automaticamente ecco che cosa è comparso:



E mi sono ricordato che a suo tempo avevo già notato l'incongruenza senza preoccuparmene più di tanto, avevo introdotto manualmente l'icona della loco giusta ed eliminato la funzione F03 (Telex).
Le due foto che seguono mostrano il settaggio automatico MFX per una locomotiva diesel V90.





A questo punto mi sono detto che forse il generatore di fumo poteva essere alimentato dalla funzione F04; ma le cose non sono mai così semplici e ho tolto il mantello (maledettamente delicato) per dare un'occhiata all'elettronica.
Come potete vedere dalle due foto che seguono, la linguetta metallica di contatto per il fumo (quella in basso con il segno + da entrambi i lati) non è collegata a nulla.





Certo che il tizio che ha modificato questa loco deve avere una mente alquanto contorta.
Adesso il mio problema è individuare il punto di connessione con la funzione F01 (o altra) e saldare un cavetto da lì alla linguetta (ammesso che sia sufficiente).
Se avete suggerimenti non lesinate.

Stefano
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Luca Peloso

Italy
1668 Posts

Posted - 11 May 2017 :  13:11:55  Show Profile  Reply with Quote
Mi dispiace Stefano
non saprei come aiutarti

Luca
(avana)
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Stefano Spina

Italy
758 Posts

Posted - 11 May 2017 :  16:36:12  Show Profile  Reply with Quote
Sigh!

Stefano
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