Allora, dove eravamo rimasti? Quattro anni fa (come passa il tempo) avevo posto l'arcano della br 23 002 camuffata da BR 23 001 (39235 <--> 39230); grazie al vostro contributo mi sono potuto fare un'idea degli intrallazzi possibili in questo campo e sembrava che la cosa fosse finita lì. Un modello 39235 (senza suoni quindi) con la cabina e il portellone frontale del modello 39230. Ci poteva anche stare, in fondo la loco è intatta e funziona benissimo, finchè non mi è venuto il pallino di montare il generatore di fumo che ho acquistato (insieme ad altri quattro) da Spiniello nella mia ultima trasferta milanese. Ho montato il cilindretto nel fumaiolo e poi ho piazzato la loco sul binario di prova e.... sorpresa!! Mancava l'icona del fumo (F01). C'era quella delle luci (F00) e quella del ritardo di accellerazione/decellerazione (F04) ma di quella del fumo neanche l'ombra. Ho resettato la loco e quando si è riprogrammata automaticamente ecco che cosa è comparso:
E mi sono ricordato che a suo tempo avevo già notato l'incongruenza senza preoccuparmene più di tanto, avevo introdotto manualmente l'icona della loco giusta ed eliminato la funzione F03 (Telex). Le due foto che seguono mostrano il settaggio automatico MFX per una locomotiva diesel V90.
A questo punto mi sono detto che forse il generatore di fumo poteva essere alimentato dalla funzione F04; ma le cose non sono mai così semplici e ho tolto il mantello (maledettamente delicato) per dare un'occhiata all'elettronica. Come potete vedere dalle due foto che seguono, la linguetta metallica di contatto per il fumo (quella in basso con il segno + da entrambi i lati) non è collegata a nulla.
Certo che il tizio che ha modificato questa loco deve avere una mente alquanto contorta. Adesso il mio problema è individuare il punto di connessione con la funzione F01 (o altra) e saldare un cavetto da lì alla linguetta (ammesso che sia sufficiente). Se avete suggerimenti non lesinate.