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 Germania - Locomotive a vapore
 BR 97.4
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Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 24 April 2013 :  10:35:43  Show Profile  Reply with Quote
BR 97.4

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 24 April 2013 :  10:57:35  Show Profile  Reply with Quote

- BR 97.4 (Prussiana T28) -



La locomotiva Prussiana a cremagliera T28 Erfurt n. 9101 fu costruita da Borsig nel 1920 per sostituire
la precedente Prussiana P26 (BR 97.0).

Fu la più pesante fra le locomotive tedesche che espletarono il servizio su dentiera.

Era stata progettata e commissionata nel 1914, ma lo scoppio della Prima Guerra Mondiale
portò alla sospensione momentanea della sua costruzione.

A conflitto concluso venne ultimata e dal momento che si evidenziò l'inutilità della produzione
di locomotive a cremagliera di quel tipo rimase esemplare unico.

Le locomotive T28 erano dotate di un motore con vapore surriscaldato a 4 cilindri,
2 dei quali erano supplementari per il servizio a cremagliera.

Come la BR 97.1, la BR 97.2 e la BR 97.3 in piano la locomotiva viaggiava come una normale locomotiva
a due cilindri, nel momento dell'inserimento della ruota dentata sulla cremagliera entravano in funzione
i due cilindri supplementari che agivano come fosse una locomotiva compound o doppia espansione.

La macchina era dotata di freno a repressione Riggenbach.

Dalle DRG venne classificata:

- BR 97 401 -

Rimase in servizio fino al 1931 nel Westerland sulla linea Linz am Rhein-Flammersfeld,
venne poi ceduta alla ELE (Eutin-Lübeck-Eisenbahn) presso la quale venne rimosso l'ingranaggio.

Nel 1949 venne assegnata alle D/DR e riclassificata BR 93 6756, negli ultimi anni venne utilizzata
come locomotiva di riscaldamento nel deposito di Potsdam.

Successivamente venne demolita.




- La linea -

- Linz am Rhein-Flammersfeld (Wiedtalbahn) -
(Il servizio a cremagliera fu inaugurato nel 1912 e sospeso nel 1931)

La linea Linz am Rhein-Flammersfeld di 35.2 km. era divisa in due sezioni a cremagliera.
La prima era lunga 5.100 km. (Kasbach - Kalenborn) con pendenza del 57‰, la seconda era lunga 3.600 km. (Elsaff - St. Katharinen)
anch'essa con pendenza massima del 57‰.


- Cremagliera sistema Abt -



- Dati tecnici -

- Anno: 1920 -
- Rodiggio: 1'D1' h2 (4h) -
- Lunghezza: 12.700 mm -
- Velocità massima: 55 (20) km/h -

(55 km/h aderenza semplice / 20 km/h cremagliera)
- Diametro ruote motrici: 1.100 mm -
- Diametro ruote portante anteriore: 800 mm -
- Diametro ruote portante posteriore: 800 mm -
- Potenza: 977 PSi -
- Diametro cilindri: 520 (520) mm -
- Corsa: 500 (500) mm -
- Griglia: 2.86 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.8 ton -
- Peso di servizio: 94.3 ton -

- Capacità acqua: 7 m3 -
- Capacità carbone: 3 ton -

- Unità costruita: 1 -

- Unità riclassificata DRG: 1 -

- Numerazione DRG: BR 97 401 -

- Cremagliera sistema Abt -




- Immagini -

- BR 97 401 -



- Foto da: worldrailfans.info -



- Modelli Micro Metakit -

- T28 "Erfurt" n. 9101 KPEV -



- Foto da: modellbau-wiki.de -



- BR 97 401 DRG -



- Foto da: lokschuppenhagenhaspe.de -



- Foto copertina da: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven -
- Fonte: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven - de.wikipedia.org - werkbahn.de -

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Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 04 June 2016 :  11:40:34  Show Profile  Reply with Quote


- T28 9101 -

Clic foto



- Borsig Werkfoto / da: 125 Jahre Henschel Lokomotiven -


- Nino -
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