Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Tecnica
 Dispositivo di sicurezza "Aghi a terra"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stefano Spina

Italy
686 Posts

Posted - 03 May 2013 :  17:04:56  Show Profile  Reply with Quote
Della serie.... ms ci fanno o proprio ci sono?!!
Osservate bene la derivazione, quello che era o doveva essere uno scambio è posizionato su "dritto", peccato che il binario "dritto" non c'è.....

http://video.repubblica.it/mondo/gb-riparte-il-treno-a-vapore-ma-deraglia-subito/127193/125695?ref=HRESS-15

Guido Lastrucci

Italy
73 Posts

Posted - 03 May 2013 :  17:48:05  Show Profile  Reply with Quote
Avevo notato fin da ragazzo questi finti scambi che prima c'erano anche sulla rete italiana nelle piccole stazioni e mi domandavo e mi domando ancora a cosa mai servissero ?!?
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1167 Posts

Posted - 03 May 2013 :  18:14:53  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Forse quel segnale chiuso non aveva uno scopo ornamentale ...

Mario
Go to Top of Page

Pier Giorgio Ponzio

Italy
82 Posts

Posted - 04 May 2013 :  21:09:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Guido Lastrucci

Avevo notato fin da ragazzo questi finti scambi che prima c'erano anche sulla rete italiana nelle piccole stazioni e mi domandavo e mi domando ancora a cosa mai servissero ?!?



E'un "catch point", svolge in pratica la stessa funzione della nostra barriera fermacarri o della Gleissperre tedesca, per proteggere i binari di corsa da rotabili in fuga; non capisco perché il macchinista, visto anche il segnale a via impedita, non si sia preventivamente accertato della posizione degli aghi dello scambio.
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

136 Posts

Posted - 04 May 2013 :  22:26:38  Show Profile  Reply with Quote
Mi è stato spiegato da un addetto RFI che il dispositivo visibile nel video inglese, il "finto scambio", nel gergo italiano si chiama "aghi a terra" e sostituisce il tronchino di sicurezza ove non vi sia lo spazio per la sua installazione. Come detto giustamente da Pier Giorgio, serve a proteggere il binario di corsa dall'indebito ingresso di un treno che partisse erroneamente da un binario di precedenza/incrocio.

Ciao
Andrea
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7312 Posts

Posted - 04 May 2013 :  22:30:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie, non conoscevo questo dispositivo di sicurezza.



Piero

Piero
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

136 Posts

Posted - 04 May 2013 :  22:32:41  Show Profile  Reply with Quote
Se si osservano attentamente i piazzali di grandi stazioni e scali, se ne vedono parecchi: l'affollamento di binari spesso non consente di inserire i tronchini ovunque sarebbe necessario, tra binari di sosta/servizio e itinerari principali.

Ciao
Andrea
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06