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 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 98.4-5
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Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 05 July 2013 :  10:16:20  Show Profile  Reply with Quote
BR 98.4-5

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 05 July 2013 :  10:50:05  Show Profile  Reply with Quote

- Locomotiva ferrovie locali -
- BR 98.4-5 (Bavarese D XI) -




Le locomotive tender D XI delle Ferrovie Bavaresi (K.Bay.Sts.B.) costituirono con 139 unitā prodotte
la pių numerosa Classe di macchine destinate a servizi locali.

Le prime 3 unitā vennero costruite nel 1895 dalla Georg Krauss di Monaco, che fino al 1912 ne produsse 91,
altre 48 locomotive vennero costruite dalla Maffei tra il 1895 e il 1903.

Le D XI avevano il motore a 2 cilindri esterni a semplice espansione alimentato a vapore saturo
con distibuzione Walschaerts a cassetti piani.

Il rodiggio era C1' con il primo e il secondo asse fissi nel telaio e il terzo era collegato con quello portante
posteriore a formare un carrello Krauss-Helmholtz.

In assetto di servizio avevano un peso di 41.1 ton. e un carico massimo per asse di 10.9 ton.,
la potenza era di 320 PSi e la velocitā massima di 45 km/h, la scorta di carbone di 1.5 ton.
con capacitā di acqua 4.3 m3, pių che sufficiente per i servizi leggeri su brevi linee
locali a cui erano destinate.


Il freno continuo era ad aria compressa sistema Westinghouse (alcune locomotive avevano
installato il sistema Hardy), inoltre avevano installato il freno a repressione sistema Riggenbach.

Dopo l'unificazione delle reti regionali, le DRG presero in consegna tutte le locomotive D XI classificandole:

- BR 98.4-5 -

I numeri di servizio andavano da 411 a 423 e da 431 a 556.

Provenienti dalle Ferrovie del Palatinato 3 locomotive analoghe ricevettero la numerazione:
BR 98 401-402-403.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale 52 locomotive furono assegnate alle DB, ma metā di esse
risultarono inutilizzabili.

L'ultima di queste, la BR 98 507 venne accantonata al deposito di Norimberga nell'ottobre del 1960,
e conservata come monumento sul piazzale della stazione di Ingolstadt.

In seguito agli eventi bellici 4 unitā rimasero in Austria, dove vennero classificate 791.01/791.04
e 2 in Cecoslovacchia rinumerate dalle CSD 311 601/602.




- Dati tecnici -

- Anni: 1895/1912 -
- Rodiggio: C1'n2 -
- Lunghezza: 9.260 mm -
- Velocitā massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.006 mm -
- Diametro carrello portante posteriore: 800 mm -
- Potenza: 320 PSi -
- Diametro cilindri: 375 mm -
- Corsa: 508 mm -
- Griglia: 1.34 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 10.9 ton -
- Peso di servizio: 41.1 ton -

- Unitā costruite: 139 -

- Unitā riclassificate DRG: 139+3 (*Palatinato) -

- Numerazione DRG: BR 98 411-423 / 431-556 / *401-403 -




- Immagini -



- Foto da: worldrailfans.info -



- Museale -

- BR 98 507 (Krauss 1903) -



- Foto Michael Bienick / da: commons.wikipedia.org -



- Modelli Trix -

- 22414 -



- Foto Frits Osterthun -



- 21226 -



- Foto Frits Osterthun -



- Foto copertina da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: iTreni oggi 104 / Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- Nino -

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