Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 "Riviera Express" (Epoca III - IV)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 15 February 2010 :  00:10:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' interessante notare che in caso di composizione particolarmente pesante era prevista la spinta in coda da Genova a Ronco Scrivia, e da Como ad Albate.

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 05 March 2010 :  08:48:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal forum "drehscheibe-foren.de" una foto del D 204 (Riviera-Express) trainato dalla 110 315-9 (Köln Hbf, 20.07.1976 ).


Piero
Go to Top of Page

Julien Martinez

France
8 Posts

Posted - 07 March 2010 :  20:12:27  Show Profile  Visit Julien Martinez's Homepage  Reply with Quote
Una composizione di Riviera Express in inverno 1976 :



Ciao
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 18 September 2010 :  01:15:27  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
1965 - Il "Riviera Express" sulla tratta Ventimiglia-Savona ai tempi della trifase.
A Savona (Letimbro) avveniva il cambio trazione trifase/continua e il convoglio veniva preso in carico dai locomotori E636 o E646.

Treno D 143S "Riviera Express" - Composizione in partenza da Ventimiglia tratta da documentazione FS (valida dal 30 maggio al 25 settembre 1965):

-Loc. E432
-Loc. E432+E431

- Bagagliaio FS (Ventimiglia-Genova PP)
- Carrozza 1^ classe FS (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 1^ classe FS (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 2^ classe FS con servizio di ristoro (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 2^ classe FS (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 2^ classe FS (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 2^ classe FS (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 2^ classe FS (Ventimiglia-Milano C.)
- Carrozza 1^/2^ classe DB (Ventimiglia-Puttgarden)
- Carrozza cuccette 2^ classe FS (Ventimiglia-Puttgarden)
- Carrozza 2^ classe FS (Ventimiglia-København)
- Carrozza 2^ classe FS (Ventimiglia-Oberhausen)
- Carrozza cuccette 2^ classe DB (Ventimiglia-Oberhausn)
- Carrozza cuccette 2^ classe NS (Ventimiglia-Amsterdam)
- Carrozza 1^/2^ classe FS (Ventimiglia-Amsterdam)

La scansione di una vecchia foto della mia collezione: Imperia Porto Maurizio, E432 con vettura DB in partenza per Genova.
Probabilmente la foto è stata scattata da Piccardo di Savona:



Piero



Piero
Go to Top of Page

Piero Guadagnin

Italy
3 Posts

Posted - 07 December 2010 :  10:39:35  Show Profile  Reply with Quote
Salve amici "internazionali",sono un nuovo iscritto del forum,ho visto molte discussioni interessanti e quella sul Riviera Express è quella che mi ha colpito di più,davvero bellissima e piena di informazioni completissime...avevo una domanda,chiedo a chi ne sa più di me:da poco tempo attratto dall'alone di leggenda che circonda questo treno,e anche spinto dalla curiosità visto che non ne sapevo niente,ho deciso di cercare di riprodurlo in 1:87.Avevo individuato come ambientazione il periodo attorno al 1977-78 e,per una botta di fortuna,credo di aver trovato la composizione proprio di quell'anno,in versione invernale con la sezione belga e francese,ma volevo essere sicuro prima di fare grossolani errori,vorrei che la composizione fosse il più possibile rispondente al reale.
Volendolo ambientare nel tratto Genova-Ventimiglia la compo che ho trovato:
-E646(o E444)
sezione Ventimiglia-Bruxelles
-Bc I5 SNCB
-ABz FS
-Bz FS
sezione Ventimiglia-Calais
-B10 SNCF
-B10c10 SNCF
sezione Ventimiglia-Hamburg
-ABm DB
-Bm DB
-Bcm DB
sezione Ventimiglia-Amsterdam
-Bcm DB
sezione Ventimiglia-Dortmund
-Dms DB
-ABm DB
-Bm DB
-Bcm DB
Siccome il totale arriverebbe a 13 carrozze ma nel fascio composizioni del plastico del mio gruppo non ci starebbe,ho deciso di tagliare un paio di carrozze,per comodità la cuccette I5 SNCB(non ho voglia di sbattermi per cercarla)e la Y 2 cl. SNCF,il convoglio verrebbe fuori così:
-E 444(Lima o Roco)
-ABz 1959 FS Rivarossi ardesia
-Bz X 1970 FS ACME ardesia
-B10c10 Y SNCF Roco verde
-ABm 225 DB Roco livrea ozenblau-beige
-BDms 273 DB Roco livrea verde
-Bcm 243 DB Heris livrea POP viola
-Bcm 243 DB Heris livrea verde
-Dms 905 DB Heris livrea ozeanblau-beige
-ABm 225 DB Roco livrea ozeanblau-beige
-Bm 234 DB Roco livrea POP
-Bcz X 1975 FS ACME ardesia.
Ho anche sostituito l'ultima cuccette DB con una FS(perchè ne ho già una),credo fosse plausibile.Ora mentre per le singole carrozze in sè credo di non avere problemi a trovare quelle adatte al periodo in questione(l'unica questione sarebbe se esistevano ancora nel 1978 ancora delle cuccette DB in livrea POP violetta,volevo assolutamente mettere dentro una carrozza in questa livrea),volevo solo chiedere,la composizione può essere quella o va cambiata?Il BDms DB ci può stare(nel libro compo anni '70 nel Riviera del '77 c'è)?E se volessi ambientare il treno nella composizione estiva senza sezioni da Bruxelles e da Calais,dovrei semplicemente toglierle o devo di conseguenza rinforzare le altre 3?
Scusate le tante domande,ma è un argomento che mi interessa moltissimo,ringrazio in anticipo chi mi darà lumi sulla questione.

Ciao,Piero.

Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 08 December 2010 :  00:38:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Piero,
purtroppo non riesco a dare una risposta precisa alle tue domande, azzarderei risposte senza avere sufficienti riscontri oggettivi.
La tua composizione ridotta a undici vetture mi sembra comunque verosimile.
Dal 1971 al 1976 ho utilizzato frequentemente il "Riviera Express" sulla tratta Albenga - Imperia Oneglia; le carrozze DB in livrea POP non erano impiegate spesso, ma ricordo molto bene le Büm 234 nei colori "Kobaltblau-Kieselgrau".
Dobbiamo tenere conto che si trattava di una livrea sperimentale applicata a un numero limitato di unità e per un periodo di tempo piuttosto breve.
Queste sono le vetture coinvolte nell'esperimento DB POP; ci sono solo tre cuccette nei colori "Rotviolett-Kieselgrau":

http://www.wagnerpoint.de/joergwagner/rail/realrail/dbsiebz/farbe/popfarben/popfarben.htm

Nel 1974 le DB decisero l'adozione della livrea elfenbein/ozeanblau (avorio/blu oceano), con conseguente abbandono della livrea POP.

Alcune vetture in livrea POP hanno circolato anche negli anni successivi.
Questa foto è del 1983:
http://img183.imageshack.us/img183/1176/1983-0062Kopie.jpg

Discussione correlata:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=997#7844

Piero




Piero
Go to Top of Page

Piero Guadagnin

Italy
3 Posts

Posted - 08 December 2010 :  14:40:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Pierograzie mille dell'aiuto,anche se mi dici che non puoi essere certo della risposta comunque mi hai dato tante informazioni utilibeato te che sul Riviera ci hai anche viaggiato...
Sulle carrozze DB in livrea POP ne avrei alcune cosette da dire,se interessa ho un elenco,forse,completo(anche se ho qualche dubbio)delle carrozze che hanno ricevuto la livrea POP,se interessa posso metterlo su(ma è bello lunghetto...)e proprio sulle cuccette era venuta fuori una piccola questione:nella lista originale le Bcüm 243 in livrea rotviolett-kieselgrau(fucsia-grigio)e blaulila-kieselgrau(lilla-grigio)erano rispettivamente 3 e 2(unità 51 80 50-80 066-067-068 le prime e 51 80 50-80 021 e 069 le seconde)mentre secondo un appasionato tedesco di livree POP erano 2 e 2(rispettivamente le 51 80 50-80 066-067 e 50-80 068-069,mentrre la 021 sarebbe stata in livrea kobaltblau).qui il link della discussione
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,3347514,3349772
In realtà sapevo che alcune carrozze in colorazione kobaltblau erano arrivate fino alla metà degli anni '80,erano alcune Büm 234 come quella della foto,il mio problema era se proprio le cuccette Bcüm 243 nelle particolari livree rotviolett e blaulila fossero arrivate al 1978(mi pare queste fossero le prime livree POP a scomparire,visto che erano anche le meno numerose):facendo una ricerca ho trovato che almeno una delle 2 è arrivata al 1979(sarebbe bello se riuscissi a ritrovare il sito dov'era scritto ma proprio non riesco a ritrovarlo).
Grazie ancora delle info,Piero.
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 09 March 2011 :  19:27:56  Show Profile  Reply with Quote
Gennaio 1987 - Dortmund Hbf, arrivo del D204 „Riviera-Express“:



Foto e seguenti qui: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4591414,page=all

Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 14 October 2011 :  18:38:22  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' un giorno di ottobre di quarantasei anni fa; la conversione in "continua" della Genova - Ventimiglia avanza inesorabile verso il ponente; i convogli devono pertanto effettuare il cambio trazione a Savona.

Il DD143 "Riviera Express" viaggia da Ventimiglia a Savona trainato da una arzilla E432.
Tra le vetture FS spicca la carrozza cuccette (slaapwagen) tipo Plan N delle ferrovie olandesi (NS), ma possiamo notare anche una vettura italiana di seconda classe nella nuova livrea grigio ardesia.



Bagagliaio Ventimiglia-Genova PP


Cuccette 2^ classe Ventimiglia - Puttgarden


1^/2^ classe Ventimiglia - Amsterdam CS


Cuccette 2^ classe Ventimiglia - Amsterdam CS


1^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


1^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


1^ classe Ventimiglia - Torino PN


2^ classe Ventimiglia - Torino PN


2^ classe Ventimiglia - Torino PN


Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 15 October 2011 :  11:33:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il "Riviera Express" riparte da Savona dopo il cambio trazione e il distacco della sezione di coda diretta a Torino Porta Nuova:



bagagliaio Ventimiglia-Genova PP


Cuccette 2^ classe Ventimiglia - Puttgarden


1^/2^ classe Ventimiglia - Amsterdam CS


Cuccette 2^ classe Ventimiglia - Amsterdam CS


1^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


2^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


1^ classe Ventimiglia - Milano Centrale


Piero
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06