| Author |
Topic  |
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 17 January 2014 : 18:44:55
|
e, tra le righe, si viene a sapere,.. " Da anni c’è aperto il cantiere per il raddoppio nella tratta Andora-San Lorenzo ma si è in grave ritardo. In più una grana dell’ultima ora: gli operai, e con essi i lavori, si sono fermati perchè da due mesi non ricevono lo stipendio." |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 17:00:33
|
Piero, scusami, dove passa l'Aurelia, sopra le case coinvolte dalla frana?

e quanta "strada" ha fatto il locomotore dopo essere uscito di sede?
 |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 17:37:51
|
Si Luigi, l'Aurelia passa dietro le case: https://maps.google.it/maps?q=andora&hl=it&ll=43.942221,8.136663&spn=0.002028,0.005262&sll=44.287793,8.430719&sspn=0.032257,0.0842&t=h&hnear=Andora,+Savona,+Liguria&z=18
Arrivo proprio adesso dal luogo dell'incidente; la zona è inaccessibile e presidiata. Che posso dire: se credete ai miracoli vi posso ben dire che questo è stato un miracolo.
Quella è la mia zona di lavoro e conosco bene tutte quelle case. le ville e i centri residenziali incollati alla montagna, proprio sopra la ferrovia, quasi tutti deserti per gran parte dell'anno. Mi sento di dire che questo è veramente il grido disperato della meravigliosa Liguria distrutta dall'opera dell'uomo.
Possiamo riassumere il tutto con la dichiarazione del Procuratore capo di Savona:
«Quello che ho visto sul luogo del deragliamento è una situazione incredibile - ha detto i procuratore capo Granero -. Proprio a picco sulla ferrovia sono state costruite villette a schiera. Non aver avuto vittime è stato un miracolo. Per questo dico che quanto è successo non è frutto dell'imponderabile ma credo che sia proprio opera dell'uomo».
Seguono foto.
Piero
|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 18:17:57
|
Ecco le foto da cui si intuisce chiaramente cosa è avvenuto ad Andora.

Piero
|
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 18:34:03
|
Non vorrei essere il proprietario della abitazione con la terrazza frenata  Sì profilano responsabilità civili e penali piuttosto serie...
Riccardo |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 18:40:34
|
La Procura di Savona ha disposto il sequestro dell’intero ufficio tecnico del Comune di Andora dove in queste ore si trova la squadra di polizia giudiziaria che sta cercando le autorizzazioni a costruire le villette a strapiombo sulla linea ferroviaria.
Un'eloquente immagine scattata da un elicottero della Guardia di Finanza:

Piero |
Piero |
 |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 18:55:55
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Non vorrei essere il proprietario della abitazione con la terrazza frenata  Sì profilano responsabilità civili e penali piuttosto serie...
Riccardo
Prima saranno da eseguire perizie, quintalate di perizie.. |
 |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 19:34:43
|
| Una occasione per rilanciare la Cuneo-Ventimiglia? |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 18 January 2014 : 19:49:09
|
quote: Originally posted by Luigi Ceffa
Una occasione per rilanciare la Cuneo-Ventimiglia?
Magari! Pensate al Mosca-Nizza instradato via Torino-Cuneo-Breil sur Roya.
Per la Genova-Ventimiglia si parla di tempi di riattivazione di almeno due settimane. Saranno sufficienti?
Piero |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 19 January 2014 : 11:44:41
|
Da "Le vie d'Italia" - Continua la distruzione del paesaggio ligure - Anno LXV - N. 12 - Dicembre 1959
<<La trasformazione sembra inarrestabile. Quando si sarà avvertito il danno compiuto sarà troppo tardi: un'intera regione d'Italia, fra le più belle e più note del mondo, avrà perduto il suo volto antico.>>
http://www.stagniweb.it/index.asp?file=scempi.htm
Le considerazioni di Giorgio Stagni, da sempre innamorato della Liguria:
Pomeriggio dell'8 agosto 2006, dal marciapiede della stazione di Borghetto S.Spirito. La prima foto per documentare sistematicamente uno scempio: quello che è stato fatto alla costa, una cementificazione rozza e brutale che probabilmente non ha eguali. E' insieme casuale e spontaneo che abbia cominciato proprio oggi, mentre con la stessa sistematicità andavo a cogliere le fascinose geometrie architettoniche dei fabbricati di stazione di Loano e Albenga, architetto Narducci.
La prima considerazione è che non si tratta di una fotografia facile: quel diluvio di palazzi, quell'assenza di spazi urbani, quell'incombenza di pareti verticali - così antitesi delle palazzate storiche - non è cosa che si racchiude facilmente in un'immagine. Anzi! Ma tale è la sfida, cercando di mantenere la qualità tecnica del risultato. Poi ci sono le sensazioni; tra tutte, un senso amaro e invadente di oppressione: dover guardare lo scempio, là dove ero invece solito cercare le tracce della forma preesistente, il tessuto urbano storico, la val Varatella di sfondo. E, insieme, c'è la consapevolezza che questa è un'indagine senza rimedio, che non può essere propositiva, perché è troppo tardi; in questo è simile alla ferrovia, che, quando scompare, è "per sempre". Quei palazzi di Borghetto tra i binari e il mare semplicemente non dovevano essere costruiti, quello doveva essere uno spazio pubblico: posso documentarlo, ma non posso risolverlo. Ecco dunque che cosa ho fotografato. Quello di cui dobbiamo, se non vergognarci, quanto meno rattristarci
http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File=sc-lig01&Tipo=index&Righe=50&Col=5
Piero
|
Piero |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2619 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 19 January 2014 : 16:28:24
|
Si dice che la E444.022 verrà demolita sul posto 
Mi è venuta in mente questa mia vecchia ripresa fatta qualche centinaio di metri prima del punto dove è avvenuto l'incidente dell'IC 660.
E' l'Exp 1203 "Italien Holland express" nel 1990. http://www.marklinfan.net/video/italien-holland-express.wmv
Piero |
Piero |
 |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 19 January 2014 : 16:44:36
|
Mi chiedo cosa pensano di trovare di eclatante nella "scatola nera". Se ad un treno arriva addosso (o gli e' appena caduto prima) sfasciume geologico vario, c'e' poco da filosofeggiare. Provvidenziale invece che la quantita' del materiale non abbia causato un urto forte, che il treno sviato abbia potuto fermarsi rimanendo in bilico, che i muretti protezione lato mare fossero fatti come si deve. |
 |
|
Topic  |
|