Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Le Stazioni di confine
 La stazione di Villa Opicina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Staff

Italy
423 Posts

Posted - 14 April 2009 :  20:41:20  Show Profile  Reply with Quote
http://www.marklinfan.net/villa_opicina.htm

Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 26 May 2010 :  19:19:38  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ora anche sui binari Märklin una delle protagoniste del traffico nella stazione di Opicina.
SZ 363 su base Jouef




Modello realizzato in pochi esemplari da Modelland Train di Trieste su base Jouef in cc e successivamente modificato per Märklin con aggiunta pattino e decoder.

Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 31 August 2011 :  15:25:31  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Gironzolando in bici sono capitato nei pressi della stazione di Opicina proprio quando era in partenza per la Slovenia un treno cereali con alla testa una Taurus slovena.
Purtroppo avevo con me solo il telefonino!


Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 07 December 2011 :  19:30:35  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Due immagini di un treno di bisarche cariche di vetture Dacia, ed un video dove si trovano muso contro muso due loco, una slovena e l'altra francese.
Strano incontro, peccato che come sempre avevo con me solo il telefonino.





http://gallery.me.com/enricofe/100165

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 12 December 2011 :  20:07:53  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
La locomotiva francese che si intravvede nel video precedente è una SNCF BB36300, macchina tricorrente adibita al traffico in Francia, Belgio ed Italia.
Così almeno ho appurato su Wikipedia, se sbaglio mi corregga chi ne sa di più.


Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10685 Posts

Posted - 12 December 2011 :  21:38:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Era partita da Torino Lingotto. (foto da railfaneurope.net)



La serie 36300 (omologata per l'Italia) si differenzia dalla 36000 per la possibilità di comando multiplo, per i dispositivi antincendio automatici adatti al sistema presente nella galleria del Frejus e per il sistema d'allarme freni SAFI

La scheda:
http://www.akiem.com/web/docs/fiches/20100801-01-BB36000%20ALSTOM_FR%20v2.0.pdf

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 12 December 2011 :  22:54:52  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
A proposito delle "Astride" segnalo anche questa discussione:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=518

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 20 May 2013 :  19:00:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un lunghissimo filmato degli anni '80:

1.Trieste Centrale - Villa Opicina (E652) - transito a Bivio Aurisina a 18' e 15".
2.Villa Opicina - Rozzo^- Trieste C. Marzio Smistamento (E636) .
3.Manovre da C. Marzio Smistamento a Museo e ritorno (automotrice SZ)'
4.Trieste C.M. Smistamento - Servola - Aquilinia (È636)
5.Aquilinia - Servola - Trieste C. Marzio Smistamento (E652)
6.Trieste C. Marzio Smistamento - Galleria di circonvallazione - Trieste C.le Scalo (E636)
7.Trieste C.le Scalo - Galleria di circonvallazione - Trieste C. Marzio Smistamento (E636)
8.Trieste C. Marzio Smistamento - Rozzol - Villa Opicina (E652)
9.Villa Opicina - Confine Monrupino e ritorno (carrello I.E.)
10.Villa Opicina - Aurisina - Galleria di circonvallazione - Servola (E645)
11.Servola - Trieste C. Marzio Smistamento (E645)
12.Arrivo a Trieste C. Marzio Viaggiatori (Museo) (E636)
13.Trieste C. Marzio Viaggiatori - Galleria di circonvallazione - Trieste Centrale (E636)

https://www.youtube.com/watch?v=92C76NqSTmk

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 31 January 2014 :  20:38:04  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
VILLA OPICINA (Trieste) - Dopo due anni è nuovamente possibile salire su un treno viaggiatori nella stazione di Villa Opicina. Era l'11 dicembre del 2011 quando la partenza da Villa Opicina dell'Euronight 441 Venezia Santa Lucia - Budapest Keleti ha posto la parola fine al servizio viaggiatori, o forse sarebbe più esatto dire ad un'epoca iniziata nel 1857.
Stiamo parlando della Ferrovia Meridionale o Südbahn, collegamento diretto tra Vienna e Trieste, dovuta al genio dell'ingegnere Carlo Ghega......................


Leggi l'articolo completo:

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3309

Nell'articolo viene ricordato anche il collegamento Lubiana-Trieste espletato con le elettromotrici "Gomulka".

Questa è una foto che scattai a Trieste Centrale nell'ormai lontano 1982.
Una "Gomulka" (gruppo 311/315) delle Ferrovie Jugoslave (JŽ - Jugoslovenske Železnice) è in partenza per Ljubljana:



Un modello in H0:
http://modelni.vlaki.com/gomulka/

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 19 May 2014 :  11:12:17  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Non è proprio inerente alla stazione di Villa Opicina, però sempre ad Opicina ci troviamo anche se sulla linea tranviaria.
http://www.youtube.com/watch?v=RFrrDtJKn5I


Enrico
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06