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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 06 June 2014 :  18:20:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il set 42755 è la replica variata del 42754 prodotto nel 1998.
A completare l'elenco dei modelli Märklin CIWL, a parte il set Orient Express Primex di cui avremo la composizione vintage in lamierino, pubblico l'elenco delle carrozze prodotte, con tutte le varianti.
Fonte il DVD Collection H0 ©

Elenco CIWL

Non dimentichiamo il set in Z 8108


Alberto
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 07 June 2014 :  11:17:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Notizie di cronaca

L'epopea dei grandi viaggi dell'Orient Express si intreccia con avvenimenti fondamentali per la storia dell'Europa.
Lev Trotsky fu esiliato il 17 gennaio 1929.


Era il 6 febbraio 1929


(La Gazzetta del Mezzogiorno del 7 febbraio 1929)


La situazione del giorno 4 febbraio descritta dalla Gazzetta del 5 febbraio 1929, con l'Orient Express costretto a rientrare a Costantinopoli a causa del maltempo.

http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/gdm5febbraio1929orientexpress.jpg

L'anno 1929 fu terribile anche dal punto di vista meteorologico.
Il 25 dicembre l'Orient Express rimase coinvolto in un altro episodio causato dalle forti nevicate in atto nell'est europeo.


(La Gazzetta del Mezzogiorno del 25 dicembre 1929)

Piero
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 08 June 2014 :  16:00:01  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il treno di lusso per antonomasia


(La Gazzetta del Mezzogiorno dell'11 giugno 1935)

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 08 June 2014 :  19:48:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La pagina rinnovata delle carrozze CIWL


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 08 June 2014 :  21:51:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote



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Alberto Pedrini

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Posted - 08 June 2014 :  22:13:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Nel periodo tra le due guerre L'Orient Express comprende una rete di diramazioni molto estesa, nel 1939 le direttrici principali erano tre, Ostenda Vienne Orient Express, via Colonia e Francoforte, L'Arlberg Orient Express, via Basilea, Zurigo e Innsbruck e il Simplon Orient Express, che raggiunge l'Orient Express a Belgrado.
Si può quindi constatare che l'Orient Express sia stato l'unico esempio al mondo di treno che costituisse al tempo stesso una famiglia di treni.


Fonte "L'Orient Express" Caracalla-Des Cars

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 08 June 2014 :  22:27:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le carrozze Blu di metallo vennero introdotte a partire dal 1922 in sostituzione di quelle in Teak. Il primo treno in cui vennero incluse fu il "Train Bleu" Calais Mediterraneé Express e a seguire in tutti gli altri grandi espressi.
Fino al 1939 il Simplon Orient Express circolava in tre direzioni, ramo turco, greco e rumeno e comportava le seguenti ramificazioni (con carrozze letto dirette): Ostenda-Istanbul (via Bruxelles-Vienna-Budapest-Belgrado); Berlino-Istanbul-Atene (via Breslavia-Budapest-Belgrado); Praga-Istanbul (via Galanta-Budapest-Belgrado)


Fonte "L'Orient Express" Caracalla-Des Cars

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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 09 June 2014 :  00:12:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Quattro foto da eisenbahnstiftung.de

Un generico Orient Express datato 1920.



Qui al traino di una austriaca 310, siamo nel 1925



In questa una BR01 alla testa dell'OE Paris Wien nel 1949, la composizione non è omogenea



In ultimo la foto di Bellingrodt che abbiamo anche sul sito, dove alla testa del convoglio perfetto c'è una s3/6, siamo vicini a Göppingen nel 1928





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Alberto Pedrini

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Posted - 09 June 2014 :  00:37:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

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Piero Chionna

Italy
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Posted - 09 June 2014 :  01:32:50  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Paris, dal 24 aprile al 31 agosto 2014

L'Institut du Monde Arab (IMA), con il concorso di SNCF, presenta:

"Il était une fois l'Orient Express"

Plus qu’une exposition, un événement ! Dans toute sa splendeur d’autrefois l’Orient Express vient faire halte sur le parvis de l’Institut du monde arabe à l’occasion d’une grande exposition consacrée au plus mythique des trains, à cette icône de l’Art-Déco qui a fait le ravissement de générations de voyageurs, ouvrant grand à ceux-ci les portes de l’Orient.

http://www.imarabe.org/activites-evenements/collections-expositions/expositions/orient-express

Un breve video di presentazione:
http://www.youtube.com/watch?v=GF8GpenrYuY


Dal sito della mostra e su facebook, le memorie del conduttore della CIWL Jules Fradet:

Quelle surprise, je n’étais pas sûr de moi, mais mon collègue et ami Georges me l’a confirmé.
La femme assise, éventail en main dans un coin du wagon restaurant, n’est autre que la fameuse Mata Hari. À Paris on raconte qu’elle serait née à Java, que c’est là que des prêtres de Shiva l’auraient initié aux danses qu’elle pratique. Je ne sais pas si tout cela est vrai, mais ce que je sais, c’est que sous couvert de curiosité culturelle, des centaines de messieurs ont pu profiter de ses spectacles pour nettoyer leur monocle.


"Jules Fradet, journal de bord d'un conducteur"
http://www.il-etait-une-fois-orient-express.imarabe.org/?step1

Le memorie del conduttore Jules Fradet aggiornate giorno dopo giorno.
https://www.facebook.com/pages/Jules-Fradet-journal-de-bord-dun-conducteur/1408061426128786

La rassegna stampa della mostra:
http://www.imarabe.org/sites/default/files/REVUE%20DE%20PRESSE%20ORIENT%20EXPRESS%2022%20MAI.pdf

Piero
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