Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Fanali della BR 80 art. Märklin 37046
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo Lupano

Italy
71 Posts

Posted - 01 November 2014 :  20:36:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, mi riferisco alla loco in oggetto che ha solamente due fanali. Mi chiedo se anche qualche versione del modello reale sia così oppure se la Märklin si sia orientata in tal senso per esigenze costruttive del modello in H0. Ho rovistato in diverse pagine in Internet senza trovare risposte al mio interrogativo. Ciao Paolo

Lupano Paolo

Alberto Pedrini

Italy
10343 Posts

Posted - 01 November 2014 :  21:17:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il terzo faro applicato sulla porta della camera fumo era smontabile, nella nostra pagina delle BR80 ci sono un paio di foto di profilo in cui le loco sembrano senza faro.
http://www.marklinfan.net/db_br_80.htm
Non ricordo le normative tedesche sulle luci, ovvero se potessero circolare in determinate condizioni senza il terzo faro, forse qualcuno ne sa di più.

Alberto
Go to Top of Page

Paolo Lupano

Italy
71 Posts

Posted - 01 November 2014 :  21:38:53  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto, adesso che parli di normative tedesche sulle luci, sono andato a ripescare l'articolo sulla VT 95 comparso su un Märklin Magazin di quest'anno, che ho tradotto dal tedesco in italiano, dove si parla del terzo faro che è stato introdotto nelle ferrovie tedesche a partire dalla metà degli anni'50 e che, sul VT 95, inizialmente era stato preso da un camion e montato semplicemente sopra il tetto. Soltanto più tardi sarebbe stata montata stabilmente la luce superiore nella serie costruttiva successiva VT 98, e allo stesso tempo i lucernai sarebbero stati saldati con lamiere.
Paolo

Lupano Paolo
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 01 November 2014 :  22:57:07  Show Profile  Reply with Quote

- Per quanto riguarda la normativa DB, la terza luce venne applicata tra il 1955 e il 1956, quindi precedentemente,
sia con le DRG che con le ferrovie regionali, le luci di posizione anteriori e posteriori erano due -

- Riporto una nota inserita nella ricerca sulla BR 96:

- La BR 96 5751, che è poi la locomotiva Märklin 37961 (K.Bay.Sts.B. versione crema), è l'unica BR 96 che, in tutte le foto,
ha il terzo fanale centrale, poi rimosso perchè non regolamentare -

- Ciao, Nino -
Go to Top of Page

Paolo Lupano

Italy
71 Posts

Posted - 02 November 2014 :  10:36:38  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Nino,

ciao Paolo

Lupano Paolo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06