Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Stazioni in foto e cartoline
 Stazioni Liguria Levante
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 6

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 20 April 2018 :  14:44:53  Show Profile  Reply with Quote


- Le gallerie Biassa vecchia e Fossola sulla linea originaria costiera -
(Tratta Riomaggiore-La Spezia)

Le gallerie Fossola (1761 m) e Biassa Vecchia (3.834 m) vennero aperte al servizio il 24 ottobre 1874 contemporeneamente all’apertura della tratta
Sestri Levante-La Spezia, che completava la ferrovia di Levante di 86.921 km tra Genova Brignole e La Spezia.

La galleria del raddoppio Biassa Nuova, venne attivata il 7 ottobre 1934, con il raddoppio della linea tra Riomaggiore e La Spezia.

La galleria del raddoppio inizia subito dopo La Spezia, si discosta dalla linea originaria per oltre 800 mt più a nord, corre completamente in sotterraneo
sbucando direttamente a Riomaggiore.

La lunghezza complessiva della nuova galleria risultò pari a 5.146 mt, la galleria più lunga di tutto il percorso tra Genova e La Spezia.

Quando il nuovo tronco fu aperto all’esercizio, si pervenne alla chiusura temporanea della vecchia linea allo scopo di permettere radicali lavori di manutenzione.

Al termine di questi la circolazione dei treni venne regolata come previsto, ovvero:

- I treni classificati dispari (direzione Genova-La Spezia) transitano sul nuovo raddoppio -

- I treni classificati pari (direzione La Spezia-Genova) transitano sulla vecchia linea -


Clic foto





- E.656.177 in uscita dalla galleria Biassa vecchia proveniente da La Spezia verso Genova in località Serra del Canneto -

Clic foto



- Foto Franco Castiglioni / da: iTreni oggi 47 -



- Il breve spazio tra le due gallerie è circondato da bastioni a protezione di frane e caduta massi -
(Galleria Fossola a sinistra e Biassa vecchia a destra)



- Foto: xxxxxx -



- I manufatti e la struttura rocciosa -
(Il rapido 900 Roma-Torino trainato da un’E.444 transita il 18 agosto 1984)



- Foto Franco Castiglioni / da: iTreni oggi 47 -



- Un treno con pianali ha imboccato la galleria Fossola tra La Spezia e Riomaggiore -



- Foto Franco Castiglioni / da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Le due gallerie a Serra del Canneto viste dal mare -

Clic foto



- Foto da: incinqueterre.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 31 December 2018 :  15:35:12  Show Profile  Reply with Quote


- Realizzata una struttura di protezione tra le gallerie Biassa vecchia e Fossola -

Clic foto



Clic foto



- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 18 April 2019 :  10:41:01  Show Profile  Reply with Quote


- I binari in uscita dalla stazione di Quarto dei Mille - lato ovest - verso Genova Brignole nel 1960 -

(Sul mare lo scoglio da dove partì la spedizione dei Mille di Garibaldi il 5 maggio 1860)
- Link correlato: http://ceraunavoltagenova.blogspot.com/2013/06/quarto.html -

Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -

- In quel tratto la posizione dei deviatoi è rimasta immutata fino ai giorni nostri -

Clic foto



- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 11 June 2019 :  12:45:20  Show Profile  Reply with Quote


- Gr.680.017 nella stazione di La Spezia -
(Foto ante 1926 anno in cui venne attivata l'alimentazione aerea trifase)



- Foto da: ferrovie.it -



- Foto da: ferrovie.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 11 June 2019 :  13:33:33  Show Profile  Reply with Quote


- Bonassola - Mareggiata sulla linea ferroviaria originaria -
(Lo spostamento a monte con raddoppio Monterosso-Framura avvenne nel gennaio 1970)



- Foto da: ferrovie.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5795 Posts

Posted - 27 July 2020 :  12:40:47  Show Profile  Reply with Quote


- L’originaria stazione di Genova Sturla -
(Il raddoppio con spostamento a monte avvenne nel 1915)



- Foto da: genovacards.com -



- Superata verso levante la stazione la linea transitava sopra un lungo viadotto in direzione Genova Quarto -
(Sulla destra la zona alberata, dove nel 1938, venne costruito l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini)



- Foto da: genovacards.com -



- Foto da: genovacards.com -



- Il ponte ferroviario nel 1903 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Dopo lo spostamento a monte della ferrovia il viadotto venne demolito per una migliore percorribilità della zona -



- Foto da "Genova scomparsa" / Edizioni Mondani / da: ceraunavoltagenova.bloigspot.it -

- La nuova strada nel 1929 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Con opportune ristrutturazioni la vecchia sede ferroviaria divenne sede stradale e tranviaria -
(L’originaria stazione era ubicata in fondo al rettilineo in posizione più bassa / Foto anni ‘50)



- Foto da: 2.bp.blogspot.com -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 6  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06