Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Italia - Locomotive Diesel - Automotrici
 ALHb.64 (Frigorifero)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Nino Carbone

4514 Posts

Posted - 02 February 2015 :  22:38:24  Show Profile  Reply with Quote
ALHb.64 (Frigorifero)

Nino Carbone

4514 Posts

Posted - 02 February 2015 :  23:08:39  Show Profile  Reply with Quote

- ALHb.64 -
(Automotrici frigorifero per il trasporto del pesce)





- Cenni di storia -

Le automotrici frigorifero ALHb 64 costruite nei primi anni del secondo dopoguerra, sono sicuramente fra i più inconsueti
mezzi che abbiano mai circolato sulla rete FS.


(La lettera “H” utilizzata ad indicare il mezzo refrigerato per il trasporto di derrate)

Erano ricostruzioni di “littorine” ALb 64, originariamente con motore a benzina (dal 1941 i motori furono modificati
per l’alimentazione a metano allo stato gassoso, per far fronte alla carenza di combustibili d’importazione),
delle quali mantenevano le principali caratteristiche tecniche.


- Link correlato ALb.64 FIAT: http://www.leferrovie.it/leferrovie/wiki/doku.php?id=schede_tecniche:automotrici:termiche:alb_64 -

Furono ritrasformate 3 automotrici ALb 64 a benzina, ALb 64.106 - ALb.64.116 - ALb 64.140.

Vennero inviate alla FIAT nella primavera del 1947 per una Grande Riparazione, che nell’occasione le trasformò radicalmente,
modificando la carrozzeria ed eliminando gli interni, per far posto ad un unico ampio vano frigorifero per il trasporto del pesce.

Il tetto era protetto dall’irraggiamento solare mediante una copertura metallica che aperta frontalmente agli estremi favoriva
il raffreddamento dello stesso con il movimento del mezzo.

Ogni ALHb.64 aveva una portata utile di 5 tonnellate, ghiaccio compreso.

Per ragioni termiche e anche per uniformità con i carri frigorifero, la cassa venne interamente verniciata di colore alluminio.

Il motore era lo stesso delle ALb 64 originarie, venne ovviamente eliminata ogni forma di riscaldamento, quindi l’unico tubo
di scappamento sboccava su un fianco del carrello motore.

Per la frenatura furono mantenute le sabbiere su tutte le ruote, sia motrici che portanti.

Le 3 ALHb.64 furono consegnate alle FS fra la fine del dicembre 1947 e l’aprile del 1948.

Furono subito assegnate a Roma per il trasporto rapido del pesce da Ancona Marittima alla Capitale.

Sulla relazione Ancona-Roma le automotrici-frigorifero rimasero in servizio per poco tempo, nel luglio 1949 vennero
trasferite al Deposito Locomotive di Verona Santa Lucia per l’impiego sulla linea di Chioggia.

Già allora il trasporto di pesce dalla cittadina lagunare era assai intenso e le spedizioni raggiungevano addirittura i centri
del Tirreno.

Nel febbraio 1962 le 3 automotrici furono smotorizzate e in seguito utilizzate come rimorchiate (riclassificate LHn.64),
al seguito di automotrici Diesel, però solo per qualche mese, nello stesso anno 1962 furono accantonate nel deposito
di Verona Santa Lucia e alla fine vennero demolite fra il 1968 e il 1970.




- Dati tecnici -

Clic foto



- Anni costruzione ALb.64: 1933/34 -
- Anni di trasformazione in ALHb.64: 1947/48 -
- Lunghezza: 28.416 mm -
- Rodiggio: (1A) 2’ -
- Velocità massima: 100 km/h -
- Diametro ruote: 930 mm -
- Motore a benzina: 255 FIAT -
- Potenza: 90 kW (123 CV) -
- Numero motori: 1 -
- Cilindri: 6 -

- Peso servizio: 870 kg -

- Unità trasformate: 3 -

Numerazione: ALHb.64.106 – ALHb.64.116 – ALHb.64.140 -

Costruttore: FIAT -




- Immagini -

- ALHb.64.116 nei primi anni di esercizio -



- Foto FS / da: iTreni oggi 25 -



- La rimorchiata riclassificata LHn.64.103 accantonata a Verona il 15 maggio 1966 -



- Foto B.Brunello / da: iTreni oggi 25 -



- Foto copertina: Rimorchiata LHn.64.102 (ex ALHb.64.116) a Verona poco dopo la smotorizzazione / 1962 circa / Foto M.Garzi / da: iTreni oggi 25 -
- Fonte: Erminio Mascherpa / da: iTreni oggi 25 -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4514 Posts

Posted - 25 June 2019 :  13:30:55  Show Profile  Reply with Quote


- Il modello produzione HF -



- Foto da: rotaie.it -


- Nino -
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06