Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 "Barbarossa" Stoccarda - Sestri L. (1979-1986)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 21 February 2015 :  16:14:30  Show Profile  Reply with Quote

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 21 February 2015 :  16:21:42  Show Profile  Reply with Quote
L’Espresso 382/383 “Barbarossa”, in servizio tra il 1979 e il 1986, collegava Stoccarda a Sestri Levante nel periodo estivo e Stoccarda a Milano nel periodo invernale, con coincidenza a Stoccarda da e per Norimberga.

La sua composizione prevedeva due sezioni, una che percorreva l’intera tratta e una limitata a Sciaffusa.
La prima sezione era formata da tre carrozze Eurofima FS di seconda classe, una carrozza Eurofima DB di prima classe e un bagagliaio FS in colorazione C1.
La seconda sezione era formata da quattro carrozze Eurofima FS di seconda classe e due carrozze Eurofima SBB di prima classe. Nei fine-settimana, durante il periodo estivo, erano presenti anche una o due carrozze di rinforzo UIC-X SBB di seconda classe, in colorazione verde o C1. In territorio svizzero veniva agganciata anche una ristorante e occasionalmente una carrozza di prima e seconda classe.
Nel 1986, suo ultimo anno di servizio come Espresso 382/383, si potevano trovare in composizione anche carrozze UIC-X FS o altro materiale DB al posto delle Eurofima.



Il "Barbarossa" a Wassen nell'estate del 1980 (Foto: G. Wagner)

La composizione classica, nei primi anni di esercizio, che ho preparato per il Gottardo:

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 21 February 2015 :  16:25:15  Show Profile  Reply with Quote


Il "Barbarossa" a Lissone nell'aprile del 1984.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 21 February 2015 :  18:40:24  Show Profile  Reply with Quote


Prime corse per la E633-002 (prototipo) nell'estate del 1980, qui alla curva di Milano Greco, in testa al "Barbarossa" con carrozza di rinforzo UIC-X SBB in colorazione C1, cui seguono le Eurofima SBB della sezione per Sciaffusa.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 22 February 2015 :  10:24:22  Show Profile  Reply with Quote
Nell’orario tedesco 1987/88 il “Barbarossa” è riclassificato come EC 84/85, mentre in svizzera viaggia come IC (in Italia non ne ho idea). Il servizio termina a Milano anche durante il periodo estivo.



Cambio di trazione a Sciaffusa per l’EC 84 “Barbarossa", che dirige verso Singen alla volta di Stoccarda nel febbraio 1988. (Foto: Willi da Drehscheibe Online)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 22 February 2015 :  10:41:00  Show Profile  Reply with Quote
Nei tre anni successivi (1988-1990), sempre con servizio tra Stoccarda e Milano, Il “Barbarossa” viene nuovamente classificato in Germania come “D” (Rapido).



Il “Barbarossa nella Foresta Nera nel 1989.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 22 February 2015 :  10:48:03  Show Profile  Reply with Quote


Nel 1991 e 1992 il servizio si estende a Norimberga.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 22 February 2015 :  10:58:13  Show Profile  Reply with Quote
Tra il 1993 e il 1997 l'IC "Barbarossa" serviva la tratta Milano - Sciaffusa, per terminare il suo servizio nel 1998 nuovamente sulla Milano - Stoccarda.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 23 February 2015 :  19:03:01  Show Profile  Reply with Quote


A partire dal 1977 alcuni bagagliai Dz UIC-X 75 ricevettero la livrea C1 per abbinarsi alle nuove carrozze Eurofima.
Il modello Dz in colorazione C1 è stato prodotto una sola volta da ACME nel 2008 e oggi è una rarità. Sulle aste ebay raggiunge il quadruplo del suo valore originale.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 11 September 2015 :  10:34:10  Show Profile  Reply with Quote


Airolo 1979 (Foto: bahnbilder.de)
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 02 July 2016 :  09:38:26  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/d-zug-barbarossa.html

http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/uploads/1/4/2/6/14265436/d-zug_barbarossa_91.pdf

Piero
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06