| Author |
Topic  |
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 07 October 2020 : 07:22:14
|
Il Presidente francese Emmanuel Macron sarà oggi in Val Roya dove sale il malcontento e la sensazione di essere stati dimenticati dallo Stato.
https://www.montecarlonews.it/2020/10/07/mobile/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie-1/articolo/arriere-pays-oggi-arriva-macron-i-problemi-crescono-la-metropole-di-nizza-si-mobilita-anche-per.html
La cartina delle valli Roya è Vermenagna con le stazioni presenti lungo la linea.
http://www.treni-internazionali.com/stazionipiemonte/Cuneo-XXmiglia/CuneoXXmiglia.html
Aggiornamento 7 ottobre 11:16
Alcune automotrici Bombardier delle SNCF stanno subendo modiche interne che ridurranno al 20% lo spazio destinato ai passeggeri. Il restante 80% dello spazio interno è destinato al trasporto di generi di prima necessità destinati alla popolazione della Val Roya. I convogli in partenza da Nizza possono raggiungere solo la località di Breil sur Roya L'Escarèn Sospel . Potrebbe essere attivata rapidamente la breve tratta Breil s/R-Fontan togliendo dal totale isolamento almeno le località di Fontan e Saorge. Il percorso Nizza Breil è gratuito.
Ricognizione aerea parte 3: Da Vievole (ex Vievola italiana) all'ingresso sud del tunnel ferroviario del Colle di Tenda e successivo ritorno verso Fontan:
https://www.youtube.com/watch?v=zYibhhgvzGE
Purtroppo è stato completamente distrutto anche il piccolo ponte medievale di Fanghetto visibile al minuto 7:30 di questo video. Sul ponte di Fanghetto era stata girata una scena del film "Ink Heart", con Hellen Mirren. La scena è visibile in parte nel trailer: https://www.italyformovies.it/mappa-film-game-detail.php?id=6294 Fanghetto è l'ultimo lembo di terra italiana sul lato sud della Val Roya. E' in provincia di Imperia e ha 9 abitanti.
https://www.youtube.com/watch?v=5mQBqhMpexU
La traduzione del messaggio pubblicato poco fa dal Presidente Macron sulla sua pagina Facebook
Emmanuel Macron
Alle francesi e ai francesi colpiti dalle eccezionali intemperie, agli abitanti dei comuni sinistrati delle Alpi Marittime, del Var, del Morbihan, del Finistère, voglio dire la solidarietà della nazione. Una tempesta di dimensioni senza precedenti ha devastato molti dei vostri villaggi e ha rovinato vite. Mi inchino al dolore delle famiglie e dei parenti delle vittime. Molti dei nostri concittadini sono ancora scomparsi. Le nostre forze di soccorso, vigili del fuoco, personale della sicurezza civile, poliziotti, carabinieri e militari sono a piedi d'opera per trovarle, per dare mano forte anche a chi è nello sconforto, a volte tagliati fuori dal mondo. Rischiano la loro vita per salvare quella degli altri. Completamente mobilitato con urgenza, lo Stato lo rimarrà domani, nella fase di ricostruzione. Mi sto impegnando. Il Primo Ministro e il Ministro degli Interni erano al vostro fianco sabato, poche ore dopo il disastro, a San Martino Vésubie, per organizzare le prime misure di emergenza. Stamattina riunisco un Consiglio dei ministri per decidere nuove misure. La nazione ci sarà, presente, nel tempo. Perché la nazione non abbandona nessuno dei suoi territori, nessuno dei suoi figli Andrò questo pomeriggio a Tenda, Breil-sur-Roya, San Martin Vésubie e poi a Nizza al centro operativo dipartimentale. Faremo il punto con tutti gli attori mobilitati. Andrò ad ascoltare le vostre aspettative e quelle dei vostri eletti, al più vicino alle esigenze. Le misure annunciate saranno alla misura del disastro, anche alla misura della solidarietà schierata sul campo in reti di assistenza come quella di Nice-Matin che condivido: www.facebook.com/groups/2506252936281050 A tutti voi volontari che operate accanto ai nostri vigili del fuoco, carabinieri e a tutte le forze di soccorso per offrire tetto, abbigliamento, pasto o semplicemente conforto: grazie! La vostra mobilitazione è molto preziosa. Siate orgogliosi e onore della Francia. Insieme supereremo questa prova."
Aggiornamento ore 16:40
https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2020/10/07/news/linea-della-val-roia-la-riattivazione-e-un-incognita-1.39391253
Aggiornamento ore 19:00
Emmanuel Macron annuncia da Breil la riattivazione del collegamento con l'Italia sul versante sud tramite ferrovia entro poche ore. Nel frattempo sul versante nord le squadra di RFI di Cuneo sono riuscite a raggiungere Tenda percorrendo il tunnel.
https://www.sanremonews.it/2020/10/07/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/annuncio-del-presidente-francese-macron-in-val-roya-entro-poche-ore-la-riapertura-verso-litalia.html
|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 09 October 2020 : 16:50:29
|
Il Presidente Francese Emmanuel Macron in arrivo alla stazione di Breil sur Roya.

Foto Michel Braun
|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 10 October 2020 : 09:38:29
|
La Francia ha fatto una prima stima dei danni quantificandoli in 1,5 miliardi di Euro.
https://www.sanremonews.it/2020/10/10/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/val-roya-dalla-francia-il-conto-della-ricostruzione-un-miliardo-e-mezzo-di-euro-la-prima-stima.html
Le parole di Jean Pierre Vassallo, sindaco di Tende (ex Tenda)
Il sindaco Vassallo racconta le 48 ore più difficili della sua vita. Tenda si sta ricollegando “al mondo” con le vecchie militari e la storica linea ferroviaria
di Giorgio Bernardi - Venerdì 9 ottobre 2020 La Guida
- Tenda lasciata “da sola a lottare contro la tempesta Alex” “Sono state le 48 ore più difficili della mia vita: tagliato fuori dal mondo insieme al mio paese, solo, nel buio, senza mezzi di comunicazione. Era come essere in guerra.”, racconta il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo, e prosegue: “ora lo Stato c’è, si stanno facendo grandi progressi, ogni minuto c’è un elicottero che va e che viene, arriva tutto l’indispensabile. La macchina francese si è messa in moto, e funziona”.
È stanco Jean Pierre, giorno e notte è vicino alla sua gente che si è “mobilitata in modo pazzesco” anche per loro ha “urlato” alle massime autorità per farsi ascoltare, per spiegare che a Tenda e in Valle Roya era successo il finimondo, e non per modo di dire. “Nella notte tra venerdì e sabato siamo stati senza luce, con i ponti che saltavano, l’ospedale da evacuare. I degenti sono stati ricoverati nella residenza per anziani vicino la stazione. Abbiamo vissuto due giorni interi con l’acqua razionata, mezzo litro d’acqua a testa al giorno, e senza rifornimenti di generi alimentari. Con la gente fuori dalle loro case inagibili”.
“A Tenda non c’è più un ponte, se non quello ferroviario, e la strada della Valle Roya e tutta da rifare, è una catastrofe” dice Vassallo. Non dimentica, il primo cittadino, di guardare anche a ciò che è migliorato: “Da domenica è tornata l’energia elettrica, arrivano tonnellate di materiali, ci sono delle cisterne per l’approvvigionamento dell’acqua e si sta alimentando il bacino di rifornimento del paese con sorgenti vicine. Avevamo 300 malati a Tenda. I più gravi sono stati portati negli ospedali di Nizza. Ne sono rimasti 190. E poi è stata una gioia immensa vedere arrivare il mezzo d’opera delle ferrovie italiane in stazione a Tenda”.
“Al Presidente Macron ho detto che il treno è la priorità, che la convenzione del 1970 va abolita. Il Presidente ha capito cosa significa per noi la ferrovia, in piazza c’erano centinaia di persone e non una che non abbia sottolineato a gran voce l’importanza della strada ferrata per la Valle Roya. Adesso si sta lavorando sui binari e a breve la linea dovrebbe essere ripristinata sino a Saint Dalmas. Con la frazione, adesso abbiamo anche un collegamento stradale attraverso il ponte romano, riservato ai mezzi di soccorso”.
Squadre sono all’opera sulla militare che collega Tenda alla Bassa dell’Urno, interrotta dal crollo di un ponte che “se tutto va bene – spiega Vassallo – sarà ripristinato entro domani consentendo il collegamento con Casterino e il Colle di Tenda attraverso la Bassa di Peirafique. Sempre che non nevichi |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 17 October 2020 : 11:10:26
|
Il messaggio postato su Facebook da Michel Braun, titolare della casa editrice "Les Éditions Du Cabri" di Breil sur Roya.
https://www.facebook.com/Ecomus%C3%A9e-du-Train-des-Merveilles-2316844971884849
Sul versante nord della valle tornano a circolare i treni tra Limone Piemonte e Tende . Si prevede inoltre che dal 19 ottobre p.v. St. Dalmas de Tende potrà essere raggiunta dai treni provenienti dal versante sud (Breil s/R) I lavori di ripristino della ferrovia proseguono da St. Dalmas verso La Brigue (ex Briga) e Tende. La situazione della strada statale resta invece estremamente complicata e il suo eventuale ripristino richiederà tempi lunghissimi
Une très bonne nouvelle : Monsieur Touatti Karim, Directeur Régional SNCF-Réseau, nous informe de l'accord qui vient d'intervenir entre RFI et SNCF-Réseau pour permettre le retour des circulations entre Limone et la commune de Tende. "- les consignes de sécurité pour permettre des circulations de trains sont à l’heure actuelle établies et validées par RFI puis la SNCF. - ces consignations, comme l’immobilisation des appareils de voies étaient indispensables à la circulation en toute sécurité, puisque suite à la tempête il n’y a plus de signalisation qui fonctionne (au nord de St Dalmas) et les installations de sécurité sont en dérangement. - les trains italiens circuleront sur la parcours français sous la responsabilité de la SNCF (demande de RFI que nous avons accepté). - nous avons échangé avec RFI sur ces procédures de sécurité dès qu’ils nous ont désigné des interlocuteurs. - nous avions proposé un premier texte de sécurité mercredi qui n’avait pas reçu l’aval de RFI. - nous avons donc travaillé sur un deuxième texte qui a reçu leur accord ce jour. Donc à compter de ce soir des trains peuvent circuler entre Limone et St Dalmas-de-Tende Gare".
Michel Braun |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 17 October 2020 : 13:07:38
|
Fa Facebook Gares-Trains-Travaux
19/10, le 1er train SNCF TER SUD atteindra une halte provisoire à St Dalmas de Tende grâce au travail des agents SNCF Réseau #128649; Une mobilisation sans relâche des agents du Groupe SNCF , SDIS 06 : sapeurs-pompiers des Alpes-Maritimes Gendarmerie des Alpes-Maritimes Armée de Terre Armée de l'Air et de l'Espace Département des Alpes-Maritimes , agents des communautés, municipaux ainsi que tous les agents et bénévoles engagés après la tempête Alex dans la Roya MERCI A TOUTES ET TOUS Merci à Benjamin le Meccano pour la vidéo
https://www.facebook.com/LaCuneoNizzaUnisce/videos/355165055910583 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
|
Topic  |
|