Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 Cartolina vacanze estive 2015
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Piero Chionna

Italy
8729 Posts

Posted - 12 August 2015 :  14:59:25  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"...Arrivai ad una strada che da un solo lato era fiancheggiata da vecchie case e dall'altro costeggiava un precipizio. In quel precipizio è Matera... Di faccia c'era un monte pelato e brullo, di un brutto color grigiastro, senza segno di coltivazioni né un solo albero: soltanto terra e pietre battute dal sole. In fondo... un torrentaccio, la Gravina, con poca acqua sporca ed impaludata tra i sassi del greto... La forma di quel burrone era strana: come quella di due mezzi imbuti affiancati, separati da un piccolo sperone e riuniti in basso da un apice comune, dove si vedeva, di lassù, una chiesa bianca: S.Maria de Idris, che pareva ficcata nella terra. Questi coni rovesciati, questi imbuti si chiamano Sassi, Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Hanno la forma con cui a scuola immaginavo l'inferno di Dante... La stradetta strettissima passava sui tetti delle case, se quelle così si possono chiamare. Sono grotte scavate nella parete di argilla indurita del burrone... Le strade sono insieme pavimenti per chi esce dalle abitazioni di sopra e tetti per quelli di sotto... Le porte erano aperte per il caldo, Io guardavo passando: e vedevo l'interno delle grottesche non prendono altra luce ed aria se non dalla porta. Alcune non hanno neppure quella: si entra dall'alto, attraverso botole e scalette" (C.Levi "Cristo si è fermato a Eboli")

http://www.huffingtonpost.it/chiara-piotto/matera-e-il-turismo-che-f_b_7966066.html

Una visita al fresco, senza pioggia e una serata bellissima con cena in una grotta.....il premio per aver "osato" partire alla volta di Matera, a metà pomeriggio durante una giornata di forti temporali.

La chiesa rupestre di Santa Maria de Idris (vedi riproduzione Miniatur Wunderland)

La Civita vista dal Sasso Caveoso

Il Sasso Caveoso

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8729 Posts

Posted - 13 August 2015 :  12:34:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Anche oggi vi annoio un po' con i miei reportage

Ieri altra giornata di forti temporali, specialmente sullo Ionio.
E' andata meglio sul basso Adriatico.
Mare calmo e acqua calda per una nuotata serale fino allo scoglio delle Due Sorelle.

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11625 Posts

Posted - 13 August 2015 :  14:37:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Saluti dalla baita

22 gradi e bel sole, si sta bene.

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3320 Posts

Posted - 13 August 2015 :  14:43:56  Show Profile  Reply with Quote
Bella. A che altitudine siete?

Riccardo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8729 Posts

Posted - 13 August 2015 :  14:48:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Si si, sta venendo proprio bene.

Piero
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
930 Posts

Posted - 13 August 2015 :  15:42:38  Show Profile  Reply with Quote
Molto bella, immagino che sia anche tranquilla, complimenti
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2602 Posts

Posted - 13 August 2015 :  18:50:59  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Piero posti bellissimi e foto stupende ma preferisco la baita non riesco a postare le foto finché non sono a casa ti basta dire che stamattina quando siamo partiti per il rifugio c'erano 14 gradi
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11625 Posts

Posted - 13 August 2015 :  19:55:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Siamo a 1300. Intorno solo mucche al pascolo e caprioli. Pace assoluta.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8729 Posts

Posted - 13 August 2015 :  20:54:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by albertomocchi

Scusa Piero posti bellissimi e foto stupende ma preferisco la baita non riesco a postare le foto finché non sono a casa ti basta dire che stamattina quando siamo partiti per il rifugio c'erano 14 gradi
Alberto

Ci mancherebbe....il mondo è bello perché è vario

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 14 August 2015 :  18:02:57  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Sulla diga antistante il Porto Vecchio a Trieste c'era una volta uno stabilimento balneare dove i triestini potevano recarsi a fare il bagno solo via mare con una barca. Mia madre ci andava spesso e anche mia moglie da bambina ci era stata, ma poi aveva chiuso.
In questi ultimi anni lo stabilimento ha riaperto ed oggi finalmente mi sono deciso, mi sono imbarcato e via per questo lungo viaggio di una manciata di minuti ed ho finalmente visto la città dal mare.
Una breve fotocronaca della breve vacanza per mare!!

Mia figlia e mia nipote all'interno della cabina della motobarca durante la travesata

I magazzini del porto visti dalla Diga

Lasciamo la Diga....ed a poppa sventola la bandiera slovena??

Prua verso il centro città, sulla sinistra la vecchia gru galleggiante Ursus

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/foto-e-video/2014/01/22/fotogalleria/trieste-i-cent-anni-dell-ursus-1.8519564#1

Tra noi ed il veliero ormeggiato alla Stazione Marittima: il molo Audace, punto di partenza ed arrivo del nostro viaggio per mare!

https://it.wikipedia.org/wiki/Molo_Audace

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page