Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala Z
 Altri plastici in scala Z
 La mia "Kofferbahn"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 08 September 2016 :  14:03:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao RAF,
per ora sono impegnato ad assemblare le due casette, non posto nulla finché non le ho finite visto che l' ABC rimane ben noto.
Una volta terminate potendole usare come metro di paragone potrò iniziare la fase di piantumazione arborea, nel frattempo sto portando avanti degli esperimenti con il DACRON per la vegetazione ovviamente solo quando ci sarà un risultato accettabile postero' le foto dei lavori
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 08 September 2016 :  17:12:28  Show Profile  Reply with Quote

questa è la prima prova della fabbricazione cespugli, devo provare con un altro tipo di fogliame e collante spray.
Per ora ho sperimentato un tipo piatto e uno tondeggiante ma c'è qualcosa che non mi convince.
Cosa ne dite?
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 09 September 2016 :  00:56:24  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Non capisco le dimensioni, che tipo di albero dovrebbero rappresentare? Sembrano dei cespugli.

Raf
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 09 September 2016 :  13:06:39  Show Profile  Reply with Quote
Per creare la parte arborea apicale di un bosco bisogna sovrapporre più strati ;)
Aspetto altri fogliaggi per iniziare la lavorazione, comunque da info ricevute devo utilizzare il modello di cespuglio piatto posto in vari strati.
Vedremo cosa riesco a combinare
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 10 September 2016 :  18:41:57  Show Profile  Reply with Quote
In attesa del fogliame più adatto per fare la macchia arborea ho fatto un paio di lavoretti.
Era molto tempo che dovevo farmi il binario di prova per testare le loco appena acquistate o dopo una riparazione , con l'esperienza acquisita in ENNE trovo che fare solo un binario rettilineo non permetta di testare le loco dopo una riparazione specialmente se interessano carrelli, assali o ganci.
Quindi inserisco un deviatoio, i rotabili facendo la leggera curava della deviata e binario di compensazione svelano i difetti che possono esserci.




Inoltre al posto dei fermacarri Marklin ho utilizzato due blocchetti in polistirolo estruso creando lo scasso per i ganci, incollandoli tramite colla a caldo sul piano in legno
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 10 September 2016 :  18:49:45  Show Profile  Reply with Quote
Avendo preso la confezione Kibri 36830 mi ritrovo in pratica due casette quasi uguali quindi ho studiato come differenziarle un po.
Ho pensato di rendere i muri della seconda casa in costruzione più rustici tramite una fresetta sferica.







Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 11 September 2016 :  17:42:46  Show Profile  Reply with Quote
Preparazione al montaggio seconda casetta,
Per evitare che si intravede l'alone di lampadine o led all'interno della casetta dipingo le pareti tramite pennarello nero indelebile.
Asciuga molto velocemente quindi permette di mettere le cartine simulanti le tende, per incollarle solito vinavil.
l vinavil passato in film sottile rimane traslucido non opacizzando i vetri.



Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 12 September 2016 :  17:14:14  Show Profile  Reply with Quote
Terminato assemblaggio delle pareti.




Sono anche arrivate le foglie della Noch da Lippe il mio fornitore tedesco assieme ad altri accessori in z.
pertanto ho iniziato a preparare il dacron cercando di dipanarlo il più possibile.
Tramite bomboletta ho spruzzato la prima mano di marrone acrilico.

Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 14 September 2016 :  17:53:36  Show Profile  Reply with Quote
Arrivato il fogliame Noch art. 07150 quindi è stato possibile procedere a preparare i cespugli/alberi.
( qui va un doveroso ringraziamento all' amico Diego Sozzi che mi ha dato ottimi consigli per la loro preparazione qui la sua guida http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_dacron.htm socio del GasTT)
spruzzato la colla spray riposizionabile, sparso il floc e infine spruzzata un po di lacca forte per dare una fissatina finale in attesa che una volta posizionati sul plastico si può dare una mano di spray opaco.



Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 15 September 2016 :  17:27:56  Show Profile  Reply with Quote
Iniziato il tentativo di ricreare il bosco.
Tenete presente che il coperchio della valigia si deve chiudere quindi i volumi in altezza sono questi che vedete, sono ancora da rifinire i fianchi delle chiome.










Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06